Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaCampagna pubblicitariaMarketing e comunicazione

Elementi di marketing museale

6 esercizi
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Strategia di marketing museale. Quali sono i tre ingredienti fondamentali per elaborarla?.
A: Definire una missione precisa e l'equilibrio tra missione e domanda del pubblico.
B: Produrre più esposizioni temporanee possibili.
C: Conquistare una base di pubblico stabile e del sostegno della collettività.
D: Conservare le opere al meglio evitando danni e deterioramenti.
E: Generare fondi e riserve sufficienti a sostenere il museo nel lungo periodo.
F: Incentivare le vendite del bookshop.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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A) Ambienti ________
B) Ambiente interno ________
C) Ambiente del mercato ________
D) Ambiente normativo ________
E) Ambiente concorrenziale ________
F) Ambiente generale ________
Posizionamento
3

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A) Missione ________
B) Visione ________
C) Valori  ________
D) Scala di priorità ________
E) Tempistica ________
F) Traguardi ________
Posizionamento
3

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A) La costruzione dell'immagine ________
B) La pubblicità ________
C) Le pubbliche relazioni, l'ufficio stampa ________
D) Il marketing diretto, le vendite ________
Posizionamento
3

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I servizi aggiuntivi nel marketing museale. Quali sono i suoi obiettivi?
A: Rendere più piacevole la visita.
B: Mantenere pulito l'ambiente.
C: Promuovere l'immagine del museo.
D: Evitare i furti delle opere.
E: Costituire una fonte di ricavo.
F: Distribuire molti biglietti omaggio.
G: Far conoscere il museo nel circuito internazionale.
Scelta multipla
2

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La presenza di un museo sui social media. Quali sono i suoi gli obiettivi?
A: Vendere. Permettere al pubblico di acquistare direttamente i biglietti di ingresso.
B: Informare. Creare una campagna informativa e raggiungere in tempi molto rapidi sia un'utenza ampia sia un'utenza specifica.
C: Promuovere. Agire con "soluzioni di emergenza" al fine di incentivare la partecipazione a un particolare evento.
D: Aggregare. Creare una vera e propria community sul web in grado di diventare una community reale.
E: Interagire. Stabilire relazioni con il pubblico creando spazi di divertimento e gioco.
F: Scambiare. Permettere al pubblico di scambiare esperienze, immagini, giudizi.
Scelta multipla
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