Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiotech.agraria Biotech.agraria / Volume unicoCapitolo 6. Difesa con mezzi agronomici, fisici, meccanici e biotecnologici

Difesa con mezzi agronomici, fisici, meccanici e biotecnologici

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

Che cos'è Bacillus thuringiensis
Che cos'è Bacillus thuringiensis?
A: Un virus entomopatogeno.
B: Un parassita delle piante.
C: Un fungo utilizzato nella lotta biotecnologica alle infestanti.
D: Un batterio entomopatogeno.
E: Un fungo patogeno che infetta gli insetti.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Caratteristiche delle trappole cromotropiche
Le trappole cromotropiche
A: si basano sull'attrazione determinata dallo stimolo luminoso su individui adulti di entrambi i sessi, che così possono essere contati.
B: sono costituite da fogli sui quali viene applicata una sostanza collosa che intrappola gli insetti da monitorare.
C: hanno un'alta selettività nei confronti degli insetti.
D: sono trappole a feromoni ai quali sono aggiunti attrattivi alimentari per la cattura insetti di entrambi i sessi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Mezzi agronomici di controllo dei fitofagi
A: Gli avvicendamenti colturali consentono il controllo delle popolazioni di fitofagi e delle infestanti.
B: Le sistemazioni idraulico agrarie sono finalizzate a migliorare la produttività delle colture.
C: La biodiversità dell'agroecosistema favorisce il controllo delle popolazioni di fitofagi.  
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Funzioni dei feromoni sessuali negli insetti
I feromoni sessuali
A: vengono emessi in modo continuo dagli insetti.
B: sono emessi da femmine vergini una volta raggiunta la maturità sessuale.
C: sono emessi dai maschi per attirare le femmine e conseguire l'accoppiamento riproduttivo.
D: producono messaggi chimici percepiti anche da specie diverse da quella che le ha emesse.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Lotta biologica con entomofagi
A: Gli insetti predatori si insediano nel corpo dell'insetto e vivono a sue spese.
B: I parassitoidi si possono insediare all'interno o all'esterno del corpo di un altro insetto e se ne nutrono.
C: Gli insetti endoparassitoidi instaurano un rapporto trofico con l'ospite rimanendo all'esterno dell'ospite.
D: La lotta con insetti entomofagi si realizza nelle seguenti fasi: allevamento dell'insetto entomofago, adattamento all'ambiente e lancio nell'ambiente.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Importanza della biodiversità nell'agroecosistema
Per favorire la biodiversità dell'agroecosistema, sono molto utili gli ________ perché consentono di ________ le popolazioni di fitofagi, interrompendo la presenza di una facile fonte di ________ per il parassita, che altrimenti accrescerebbe la sua capacità di ________ e persistenza in quell'ambiente. Pertanto, è necessario ________ le diverse coltivazioni nel tempo in appezzamenti ________ e scegliendo tra le possibili alternative quelle ________ al parassita più frequente.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Caratteristiche dell'inerbimento dell'interfila
L'inerbimento controllato dell'interfila
A: contribuisce alla diffusione delle erbe infestanti.
B: va realizzato con specie poco longeve.
C: deve essere sfalciato a intervalli regolari.
D: è sconsigliato nel caso dai disciplinari di produzione integrata.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Lotta biologica alle avversità delle piante
A: Il metodo inondativo consiste nell'allevamento di grandi quantità di organismi utili e di immetterle massivamente nell'ambiente come bioinsetticidi o biocidi.
B: Il metodo propagativo consiste nell'introduzione nell'ambiente di un organismo utile in grado di controllare un organismo dannoso.
C: La lotta biologica con il metodo inoculativo consiste nella rinaturalizzazione dell'agroecosistema e nel miglioramento delle tecniche colturali.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Metodi di lotta biologica alle avversità delle piante
Quale dei seguenti non è un metodo di lotta biologica alle avversità delle piante?
A: L'utilizzo di organismi utili e antagonisti naturali.
B: L'utilizzo di feromoni.
C: L'utilizzo di organismi utili e antagonisti naturali.
D: Propagazione di organismi utili e antagonisti naturali.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Tecniche e strategie di lotta ai fitofagi
Colloca ogni tecnica con il tipo di strategia di lotta.

Lotta con mezzi fisici e meccanici: ________

Lotta biologica e microbiologica: ________

Lotta biotecnologica: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Obiettivi della tecnica della confusione sessuale
A: La confusione sessuale si effettua orientando il maschio verso falsi obiettivi costituiti dai dispenser di feromoni, che hanno il fondo cosparso di insetticida che uccide i maschi.
B: La confusione sessuale consiste nel creare una nuvola a elevata concentrazione di feromone che impedisce ai maschi di localizzare le femmine.
C: La tecnica della confusione sessuale è molto onerosa in termini di tempo e manodopera.
D: La confusione sessuale agisce creando scie artificiali di feromone che distoglie il maschio da quelle naturali delle femmine, che muoiono.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Strategia di difesa fitosanitaria con feromoni: cattura massale
La cattura massale dei maschi
A: si esegue con l'impiego di feromoni di aggregazione.
B: si esegue con l'impiego di feromoni sessuali.
C: ha lo scopo di ridurre la capacità riproduttiva di una specie.
D: è una tecnica di controllo meccanico.
E: non è una tecnica ecosostenibile.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Metodi di controllo delle erbe infestanti
Quale dei seguenti non è un metodo di controllo delle erbe infestanti?
A: Il pirodiserbo.
B: La pacciamatura.
C: La tecnologia a schiume calde.
D: L'uso di ultrasuoni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

L'utilizzo di feromoni sessuali per la difesa delle piante
A: I feromoni hanno tutti lo scopo di favorire l'accoppiamento tra maschi e femmine.
B: I feromoni sono considerati semiochimici.
C: Per il monitoraggio delle popolazioni di insetti si possono impiegare trappole a feromoni sessuali.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Organismi utilizzati nella lotta microbiologica
A: La lotta microbiologica si realizza con l'impiego di batteri, nematodi, funghi e virus.
B: I batteri utilizzati nella lotta microbiologica sono per lo più sporigeni.
C: I trattamenti con Bacillus thuringiensis vanno effettuati nelle ore di massima illuminazione.  
D: L'uso di funghi entomopatogeni non comporta alcun rischio per la salute dell'essere umano e degli animali.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Mezzi di lotta alle avversità delle piante
Quale dei seguenti è un mezzo meccanico di lotta alle avversità delle piante?
A: Le trappole a feromoni sessuali.
B: I trattamenti fitosanitari.
C: Le lavorazioni del terreno.
D: L'impiego di funghi entomopatogeni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Funzioni delle sistemazioni idraulico-agrarie
Le sistemazioni idraulico-agrarie sono finalizzate a evitare la formazione di ________, a mantenere una buona ________ e a favorire la fertilità del terreno.
In ________ e montagna le sistemazioni idraulico agrarie devono impedire il ruscellamento e l'erosione, mentre in pianura la priorità è ________, mediante affossature per ________ le acque in eccesso.
________ favoriscono marciumi radicali, malattie fungine e fisiopatie, mentre ________ areazione provoca una maggiore velocità di mineralizzazione della sostanza organica, ________ la fertilità del suolo. L'equilibrio tra le due condizioni è la situazione ________.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Strumenti di lotta biologica, microbiologica e biotecnologica contro i fitopatogeni
Sostanze chimiche utilizzate dagli insetti per la comunicazione interspecifica: ________

Sostanze chimiche emesse dalle femmine vergini una volta raggiunta la maturità sessuale: ________

Insetti che si nutrono di piante: ________

Organismi patogeni utilizzati nella lotta a insetti patogeni: ________

Insetti che si nutrono direttamente di un altro insetto, ricercandolo attivamente nell'ambiente: ________

Insetti che si insediano all'interno o all'esterno di un altro insetto, nutrendosene e provocandone la morte: ________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Tecniche della confusione e del disorientamento sessuale
La confusione e il disorientamento sessuale si basano sul principio di evitare gli ________ per ridurre le popolazioni di ________ delle colture.
________ si effettua diffondendo nell'ambiente una concentrazione di ________ talmente elevata da saturare i ________ dei maschi e «nascondere» le femmine che, non essendo più individuabili, non vengono ________.
________ si effettua orientando il maschio verso ________, costituiti da ________ distribuiti in campo che diffondono feromoni, sovrapponendosi a quelli delle femmine.
Per il controllo dell'effetto di queste tecniche si impiegano ________ di monitoraggio, in cui l'assenza di ________ è un indice di efficacia.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Obiettivi del miglioramento genetico delle piante agrarie
Gli obiettivi dei miglioramento genetico delle piante agrarie sono l'aumento della ________ delle colture e il miglioramento delle caratteristiche di ________ alle condizioni ________ (resistenza al ________, al ristagno idrico, alla ________, alla salinità ecc.) e ai fitopatogeni delle piante coltivate.
Il miglioramento genetico delle piante coltivate si può ottenere in due modi:
– ________ di varietà geneticamente resistenti, mediante i programmi di miglioramento e selezione ________;
– induzione della ________ attraverso tecniche di ________, come la tecnologia del DNA ricombinante, l'editing genomico mirato ecc.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza