Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiologia.agrariaBiologia.agrariaCapitolo 5. Darwin e l'evoluzione delle specie

Darwin e l'evoluzione delle specie

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Le osservazioni di Lamark
Lamarck osservò che
A: rocce più antiche contengono fossili più semplici.
B: la scomparsa di molti organismi era dovuta a catastrofi.
C: molti organismi erano scomparsi perché erano degenerati.
D: i cambiamenti dei viventi dipendono da lente modificazioni ambientali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La scelta degli individui nella selezione artificiale
Nella selezione artificiale
A: gli organismi vengono fecondati artificialmente.
B: vengono fatti accoppiare solo individui con determinate caratteristiche scelte dagli allevatori.
C: è la natura a definire le caratteristiche migliori.
D: vengono fatti riprodurre sempre solo gli stessi genitori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'evoluzione dei fringuelli delle Galápagos
L'evoluzione delle diverse specie di fringuelli delle isole Galápagos è un esempio di
A: selezione sessuale.
B: coevoluzione.
C: evoluzione convergente.
D: radiazione adattativa.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Caratteristiche delle strutture omologhe
Le omologie sono caratteristiche
A: che hanno la stessa funzione pur essendo strutturalmente diverse.
B: strutturalmente diverse con funzioni diverse.
C: strutturalmente simili, ma derivate da antenati diversi.
D: strutturalmente simili perché ereditate da un antenato comune.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I vantaggi del bipedismo
Il bipedismo ha costituito un grande vantaggio evolutivo perché ha
A: permesso di correre più velocemente.
B: fatto sviluppare la visione frontale.
C: liberato le mani per nuovi utilizzi.
D: fatto sviluppare il senso dell'olfatto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Selezione e dimorfismo sessuale
A: Molti animali presentano adattamenti appariscenti, non legati alla sopravvivenza ma alla selezione sessuale.
B: Gli individui dello stesso sesso cooperano tra loro per essere scelti dagli individui di sesso opposto e potersi accoppiare.  
C: Il dimorfismo sessuale tra maschi e femmine è un adattamento legato alla sopravvivenza di una specie rispetto ad altre.  
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La teoria darwiniana
A: Nella maggior parte delle specie, il numero di individui che sopravvive e si riproduce è basso rispetto alle nascite.  
B: Con il tempo, la selezione naturale porta a un accumulo di cambiamenti tale da consentire la comparsa di nuove specie.  
C: Le specie animali e vegetali possono essere selezionate artificialmente dall'uomo.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che cosa implica la variabilità genetica
A: Per variabilità delle specie si intende la presenza, all'interno della specie, di individui con caratteri genetici differenti.
B: La selezione naturale favorisce la sopravvivenza e la riproduzione degli individui portatori di caratteri vantaggiosi e sfavorisce gli individui con caratteri svantaggiosi.  
C: I processi evolutivi avvengono indipendentemente dalla selezione naturale.  
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Autori delle teorie evoluzionistiche
________ la Terra è molto antica ed è stata modellata da eventi lenti e graduali.

________ la scomparsa di molte specie di organismi è legata a eventi catastrofici.

________ gli organismi possono essersi modificati in seguito a una degenerazione.

________ ciascuna specie deriva da un'altra precedente e meno complessa.

________ i fossili contribuiscono a identificare uno strato geologico.

Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Origini dell'uomo di Neanderthal
L'uomo di Neanderthal (Homo neanderthalensis) deve il suo nome alla valle di Neander, in ________, dove nel 1856 furono trovati i primi fossili di questo ________.

Rispetto a H. sapiens, l'uomo di Neanderthal era ________ e aveva una capacità cranica ________. Inoltre, fabbricava utensili in ________ sofisticati, ________ i propri morti, spesso con cibo e armi.

Molti reperti neandertaliani datati tra ________ e 30 000 anni fa provengono soprattutto dall' ________, dal Medio Oriente e dall'Asia Centrale fino all'Afghanistan. Per circa 170 000 anni, gli uomini di Neanderthal si diffusero in tutta l'Europa e in parte dell'Asia. In Europa, per almeno 10 000 anni, si trovarono a convivere con ________ che, giunto dall' ________, si stava diffondendo negli stessi luoghi già abitati dai neandertaliani.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza