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Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiologia.blu. Le basi molecolari della vita e dell'evoluzione Biologia.blu. Le basi molecolari della vita e dell'evoluzione / PLUSDa Mendel ai modelli di ereditarietà

Da Mendel ai modelli di ereditarietà

10 esercizi

Biologia

La corea di Huntington
Una persona affetta dalla corea di Huntington può trasmetterla ai figli senza accorgersene perché la malattia
A: si manifesta tardivamente.
B: è un caso di dominanza incompleta.
C: è dominante.
D: è recessiva.
E: è un caso di codominanza.
Scelta multipla
2

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Biologia

Gli eterozigoti
Un genotipo eterozigote mostra un fenotipo
A: ibrido.
B: recessivo.
C: variabile.
D: dominante.
E: omozigote.
Scelta multipla
2

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Biologia

La dominanza incompleta
Il meccanismo di dominanza incompleta nell'incrocio di due piante rispettivamente con i fiori bianchi e i fiori rossi, porta a piante con fiori
A: tutti rossi nella F1 e tutti bianchi nella F2.
B: rossi.
C: bianchi.
D: rossi a macchie bianche.
E: rosa.
Scelta multipla
2

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Biologia

La trasmissione dei caratteri ereditari
Secondo la legge dell'assortimento ________ se si incrociano due linee ________ rispettivamente dominante e recessiva per due coppie di caratteri, nella prima generazione si hanno organismi tutti genotipicamente ________ e che presentano un fenotipo ________; nella seconda generazione gli individui presentano invece una combinazione dei caratteri secondo proporzioni ben ________. Se i caratteri sono per esempio il colore e la superficie del seme di pisello si avrà un rapporto 9 :  3 :  3 :  1, rispettivamente per le piante con seme giallo ________, giallo ________, verde ________ e verde ________.
Completamento aperto
5

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Biologia

I gruppi sanguigni
Una persona con gruppo sanguigno A non può
A: ricevere dal gruppo 0.
B: ricevere dal gruppo A.
C: donare al gruppo A.
D: donare al gruppo AB.
E: donare al gruppo 0.
Scelta multipla
2

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Biologia

Mendel e non solo
A: Durante la formazione dei gameti i geni segregano in modo indipendente.
B: Posizionare il pollice sinistro sopra a quello destro quando si incrociano le mani è una caratteristica dominante.
C: Mendel scelse le piante di pisello anche grazie alla loro capacità di autoimpollinarsi.
D: Per autoimpollinazione di una pianta di pisello con semi gialli e lisci possono nascere piante con semi verdi e rugosi.
E: Il colore dei capelli rosso domina su quello biondo.
Vero o falso
4

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Biologia

Mendel
A: Una linea pura è costituita da caratteri dominanti.
B: Il rapporto fenotipico tra recessivo e dominante della F2 degli esperimenti di Mendel è 1 : 3.
C: Ogni unità ereditaria è costituita da una coppia di fattori.
D: Mendel intuì l'esistenza della meiosi.
E: I caratteri recessivi sono quelli che non compaiono nella seconda generazione filiale.
Vero o falso
4

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Biologia

Il test cross
Se il reincrocio di un fiore blu con un fiore bianco (omozigote recessivo) genera due piante con i fiori blu e due piante con i fiori bianchi, si può concludere che
A: il reincrocio è stato inutile.
B: la pianta di partenza è eterozigote per il colore di fiori.
C: probabilmente si è verificata una mutazione.
D: la pianta fenotipicamente recessiva è eterozigote.
E: la pianta di partenza è omozigote per il colore di fiori.
Scelta multipla
2

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Biologia

Il test cross
Se dal test cross si ricava un fenotipo recessivo significa che
A: il fenotipo dominante era eterozigote.
B: il fenotipo recessivo era eterozigote.
C: Nessuna di queste risposte è corretta.
D: il fenotipo recessivo era omozigote.
E: il fenotipo dominante era omozigote.
Scelta multipla
2

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Biologia

Mendel
All'epoca in cui Mendel iniziò i propri studi si era già a conoscenza del fatto che
A: i caratteri genetici sono tratti di DNA.
B: i caratteri genetici sono trasmessi in modo indipendente gli uni dagli altri.
C: le caratteristiche genetiche sono trasportate dai gameti.
D: i caratteri genetici sono unità separate.
E: le caratteristiche dei figli dipendono da entrambi i genitori.
Scelta multipla
2

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