Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'organizzazione del corpo umanoL'organizzazione strutturale degli animaliStrutture omologhe e analoghe

D1.L'evoluzione dei viventi

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

Formazione Terra
La Terra si è formata circa
A: 5 miliardi di anni fa.
B: 1 miliardo di anni fa.
C: 250 milioni di anni fa.
D: 800 milioni di anni fa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Caratteri omologhi
Non è un carattere omologo al braccio umano
A: la zampa anteriore del gatto.
B: l'ala del pipistrello.
C: la pinna pettorale della balena.
D: la zampa del ragno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Cuvier
Secondo Cuvier,
A: la Terra nei tempi passati sarebbe stata soggetta a numerose catastrofi che avrebbero provocato l'estinzione di molte specie viventi.
B: gli organismi attuali sono il risultato di un processo graduale di cambiamento guidato dall'ambiente.
C: gli organismi non cambiavano nel tempo ed erano immutabili.
D: tutti gli organismi di una determinata specie tendono ad un modello ideale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Biologia molecolare
La biologia molecolare permette di avere delle prove sull'evoluzione mediante la comparazione della struttura del ________ e delle proteine.
Le ________ tra queste molecole in organismi di specie diverse, permette di stabilire il rapporto di ________ che c'è tra loro e di stabilire quanto si sono allontanate da un antenato ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Il primo evoluzionista
Il primo evoluzionista che introdusse il concetto di modificazione nel tempo fu
A: Buffon.
B: Darwin.
C: Lamarck.
D: Aristotele.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Darwin
Secondo Darwin, il cambiamento evolutivo avviene in modo ________. All'interno di una popolazione avvengono una serie di mutazioni del tutto ________ ed è la natura che ________ i più forti e ________ i più deboli. Le  varianti che ________ gli individui che le posseggono verranno trasmesse ________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Lamarck
A: Secondo Lamarck in origine la maggior parte delle giraffe avevano il collo lungo.
B: Secondo Lamarck, l'adattamento ad un ambiente avveniva soltanto attraverso il continuo uso di una parte.
C: Secondo Lamarck, i caratteri acquisiti venivano ereditati.
D: Lamarck era un creazionista.
E: Secondo Lamarck esisteva un individuo perfetto a cui tendevano tutti gli organismi di una specie.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

I fringuelli delle isole Galapagos
I fringuelli delle isole Galapagos sono molto simili tra loro, tranne che per
A: la forma del becco.
B: le dimensioni delle zampe.
C: la forma della testa.
D: la posizione degli occhi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Wallace
Wallace arrivò indipendentemente alle stesse conclusioni di
A: Darwin.
B: Lamarck.
C: Buffon.
D: Cuvier.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Strutture analoghe
Sono strutture analoghe
A: le ali della farfalla e le ali dell'aquila.
B: le zampe del coccodrillo e le gambe dell'uomo.
C: le pinne della balena e la zampa anteriore del cavallo.
D: le orecchie dell'elefante e le orecchie dello scimpanzé.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza