Controllo della crescita microbica

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Formalina e lisoformio sono soluzioni commerciali a base di formaldeide. Qual è il meccanismo di azione di questa molecola con proprietà antisettiche?
A: Alchila DNA e proteina, danneggiando la cellula
B: Solubilizza le membrane cellulari
C: Blocca la catena respiratoria, interagendo con i ribosomi
D: Aiuta la rimozione meccanica dei batteri, senza però ucciderli
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'alcol etilico mostra una modesta attività microbicida. Il suo utilizzo è perciò limitato a:
A: disinfezione della cute
B: disinfezione di ferri chirurgici
C: nella sterilizzazione di oggetti sensibili alle alte temperature
D: disinfezione lenti a contatto morbide
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il cloro è utilizzato nella potabilizzazione delle acque. Qual è il suo meccanismo d'azione?
A: danneggia il DNA
B: altera le membrane batteriche
C: ha un forte potere ossidante
D: si lega alle proteine, denaturandole
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo iodio è tra i disinfettati più utilizzati come antisettico cutaneo. A cosa deve la sua azione?
A: Ha un forte potere ossidante
B: Denatura le proteine batteriche
C: Altera le membrane cellulari
D: Danneggia il DNA
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quali dei seguenti antibiotici ha un meccanismo d'azione basato sulla presenza di un anello ß-lattamico?
A: penicilline
B: cefalosporine
C: cloramfenicolo
D: rifampicine
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli antibiotici possono essere classificati in base al loro spettro d'azione. In cosa consiste?
A: Indica la numerosità delle specie su cui agisce l'antibiotico
B: Indica la capacità dell'antibiotico di funzionare anche a basse dosi
C: Indica la tossicità dell'antibiotico sull'uomo
D: Nessuna delle altre risposte è corretta
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'autoclave è un dispositivo per sterilizzazione che sfrutta:
A: calore secco
B: calore umido
C: raggi UV
D: agenti microbicidi chimici
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Un batteriostatico è un composto in grado di:
A: uccidere i batteri senza provocarne la lisi
B: lisare i batteri
C: fermare la crescita dei batteri senza ucciderli
D: rallentare il movimento dei batteri motili
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cosa differenzia i chemioterapici antibatterici dagli antibiotici?
A: Lo spettro d'azione: i primi sono sempre ad ampio spettro d'azione, i secondi a spettro ristretto.
B: L'origine: i primi sono di composti di sintesi, i secondi sono metaboliti prodotti naturalmente prodotti da altri organismi.
C: Non vi sono differenze.
D: L'utilizzo: i primi sono utilizzati solo nel campo della conservazione alimentare, i secondi hanno un uso più ampio.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Un processo atto a uccidere tutti i microrganismi patogeni è chiamato:
A: disinfezione
B: sterilizzazione
C: purificazione
D: sanitizzazione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il fenolo è forse il primo disinfettante utilizzato dall'uomo. Chi lo introdusse nella pratica medica?
A: Joseph Lister
B: Robert Koch
C: Louis Pasteur
D: Alexander Fleming
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Qual è il meccanismo d'azione del fenolo?
A: denatura le proteine
B: solubilizza la membrana
C: denatura il DNA
D: causa la formazione di dimeri di timina
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quali fra i seguenti metalli sono, o sono stati, utilizzati come antisettici?
A: mercurio
B: ferro
C: rame
D: zinco
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La pastorizzazione, rispetto ad altre tecniche di sterilizzazione mediante alte temperature, presenta un enorme vantaggio:
A: elimina anche le spore batteriche
B: lascia inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti
C: usa temperature più alte di ogni altra tecnologia, garantendo la massima sterilità
D: tutte le risposte sono corrette
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Qual è il meccanismo d'azione della penicillina?
A: impedisce la formazione dei legami crociati del peptidoglicano
B: blocca la sintesi proteica agendo sui ribosomi
C: Inattiva irreversibilmente i citocromi
D: Blocca la scissione binaria
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Spesso i batteri Gram-negativi sono più resistenti agli antibiotici rispetto ai Gram-positivi. Cosa può spiegare questa differenza?
A: I Gram-negativi sono dotati di membrana esterna, che impedisce o riduce l'ingresso degli antibiotici nella cellula
B: I Gram-positivi non hanno enzimi necessari all'inattivazione degli antibiotici
C: Il DNA dei batteri Gram-positivi è più instabile di quello dei Gram-positivi
D: Tutte le risposte sono corrette
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I raggi UV sono ottimi agenti microbici ma hanno alcuni limiti. Quali?
A: Hanno poco potere penetrante e non riescono ad attraversare il vetro
B: Non uccidono i batteri Gram-negativi, ma ne fermano la crescita
C: Sono pericolosi per la pelle e gli occhi degli esseri umani
D: Occorre una somministrazione di lunga durata (alcuni giorni)
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La capacità di crescita di una specie batterica in uno specifico mezzo dipende da tanti fattori, tra cui il pH. In base all'acidità del terreno in cui possono crescere, i batteri sono classificati in:
A: acidofili, neutrofili, basofili (o alcalofili)
B: psicrofili, mesofili, termofili
C: acidi, neutri, basici
D: La classificazione non avviene in base al pH esterno in cui possono crescere, ma in base al pH del citoplasma.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'antibiogramma consente:
A: l'individuazione di sensibilità e resistenze di un ceppo batterico agli antibiotici più utilizzati
B: l'analisi della produzione di metaboliti secondari con effetti antibiotici da parte di muffe
C: la determinazione della Concentrazione Minima Inibente di ogni antibiotico sul ceppo in esame
D: Tutte le risposte sono corrette
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'analisi di un antibiogramma evidenzia l'assenza di aloni intorno a tutti i dischetti utilizzati. Questo significa che:
A: Il batterio è sensibile a tutti gli antibiotici utilizzati per l'antibiogramma
B: il batterio è resistente a tutti gli antibiotici utilizzati
C: il batterio produce cellulasi e ha utilizzato la carta dei dischetti come fonte di carbonio
D: Nessuna delle risposte è corretta
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza