Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoImmagini e concetti della biologia 2ed Immagini e concetti della biologia 2ed / Dalle cellule agli organismiCapitolo C7. Il sistema respiratorio

Capitolo C7. Il sistema respiratorio

19 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Apparato respiratorio
a. Il ritmo della ________ è controllato dal centro respiratorio posto nel midollo ________ dell'encefalo.

b. La maggior parte del ________ che, dagli alveoli, ________ nei capillari polmonari si combina con l'emoglobina formando ________

c. Il centro respiratorio è sensibile alle variazioni di pH e, quando ________ entra nel sangue e reagisce con l'acqua, formando acido ________, il pH del sangue si ________.

d. La ________ è costituita da 16- 20 anelli ________ e si divide nei ________.

e. Gli ________respirano grazie a un sistema di tubi detti ________ attraverso i quali l'ossigeno raggiunge le cellule ________.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Apparato respiratorio
A: a. L'inspirazione avviene grazie all'azione del diaframma.
B: b. I polmoni sono costituiti da alveoli polmonari.
C: c. Se una donna incinta fuma, le sostanze chimiche del fumo giungono al feto.
D: d. L'epiglottide è un restringimento della laringe.
E: e. La trachea entra direttamente nei polmoni.
F: f. Peli e ciglia della mucosa nasale hanno la funzione di scaldare l'aria.
G: g. La cavità nasale è separata dalla bocca dal palato duro e dal palato molle.
H: h. Il polmone destro è costituito da due lobi e il sinistro da tre
I: i. Durante l'espirazione, la pressione all'interno dei polmoni è di 460 mm di Hg.
J: j. Il numero di ventilazioni al minuto in una persona adulta è tra 12 e 20.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Apparato respiratorio
La struttura che impedisce al cibo di entrare nella trachea si chiama
A: epiglottide.
B: glottide.
C: setto.
D: pomo di Adamo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Apparato respiratorio
Quale tra queste non è una funzione dell'apparato respiratorio?
A: Locomozione
B: Fonazione.
C: Olfatto.
D: Omeostasi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Apparato respiratorio
a. I polmoni non rimangono mai privi di ________ in quanto, anche dopo un'espirazione ________ , al loro interno restano circa ________ di aria.

b. I chemiocettori dei corpi ________. e quelli presenti nell'________ percepiscono le variazioni di ________ e inviano segnali ai centri ________ che aumentano il ritmo del respiro.

c. Fumare aumenta il rischio di malattie ________ e di cancro ai ________.

d. Il diaframma è un ________ laminare che separa la cavità ________ da quella addominale. Durante l' ________ si abbassa e si solleva durante l'________ .
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Apparato respiratorio
a. Scambio di gas che avviene tra l'aria e il sangue / tra il sangue e il liquido interstiziale: ________ / ________.

b. Sacchetti dei polmoni presso cui avviene lo scambio dei gas tra l'aria e il sangue che scorre nei capillari: ________.

c. Gruppo chimico tipico della molecola di emoglobina e contenente ferro: ________.

d. Meccanismo fisico che non richiede spesa energetica e che permette lo scambio di gas tra aria, sangue e tessuti: ________.

e. Gruppo di neuroni posto nel midollo allungato dell'encefalo che ha il compito di regolare il ritmo del respiro: ________.

f. Tipo di respirazione tipico degli anfibi, che coadiuva la respirazione polmonare: ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Aria e cibo
L'aria e il cibo percorrono gli stessi tratti partendo rispettivamente dal naso e dalla bocca fino
A: alla faringe.
B: ai polmoni.
C: a livello della laringe.
D: alla trachea.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Aria
L'aria raggiunge i nostri polmoni perché
A: la pressione atmosferica è maggiore di quella interna dei polmoni.
B: la pressione atmosferica è più bassa di quella interna ai polmoni.
C: sebbene la pressione esterna e quella interna siano uguali, la pressione parziale dell'ossigeno è inferiore nei polmoni.
D: l'aria residua nei polmoni fa in modo che la pressione parziale dell'ossigeno sia inferiore rispetto all'aria esterna.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Aria
Come viene modificata l'aria prima di raggiungere i polmoni?
A: Viene umidificata.
B: Viene filtrata.
C: È riscaldata.
D: Tutte le risposte sono corrette.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Centro respiratorio
Il centro respiratorio è posto
A: nel midollo allungato.
B: nell'amigdala.
C: nel midollo osseo.
D: nel midollo spinale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Corde vocali
Le corde vocali si trovano
A: nella glottide.
B: nella trachea.
C: nella faringe.
D: nell'esofago.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Diossido di carbonio
La maggior parte del CO2 è trasportato nel sangue
A: sotto forma di HCO3-
B: legato all'emoglobina.
C: disciolto nel plasma.
D: sotto forma di HCO3- e disciolto nel plasma.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Emoglobina
L'emoglobina
A: È costituita da 4 catene polipeptidiche.
B: Si lega con l'ossigeno.
C: A ogni eme è legato un atomo di ferro.
D: A ogni eme è legato un atomo di cloro.
E: Ha una bassa reattività al monossido di carbonio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Emoglobina
Nei tessuti, l'emoglobina cede ossigeno perché
A: la temperatura è maggiore.
B: la temperatura è minore.
C: il pH è inferiore a quello dei polmoni.
D: la temperatura è maggiore e il pH è inferiore a quello dei polmoni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Respirazione cutanea
Gli animali che scambiano direttamente i gas respiratori attraverso le cellule del corpo fanno
A: respirazione cutanea.
B: respirazione esterna.
C: respirazione cellulare.
D: ventilazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Respirazione interna
La respirazione interna è
A: lo scambio di gas tra il sangue e il liquido interstiziale.
B: lo scambio di gas tra l'aria e il sangue nei polmoni.
C: il movimento dell'aria nei polmoni.
D: la respirazione cellulare, che produce ATP.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Respirazione
Quale abbinamento, riferito alla sola respirazione, non è corretto?
A: Sacchi aerei e uccelli.
B: Polmoni e mammiferi.
C: Trachee e insetti.
D: Branchie e anfibi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Superficie respiratoria
Una superficie respiratoria per essere efficiente deve
A: avere un elevato rapporto tra superficie e volume.
B: disporre di abbondante acqua nell'ambiente.
C: avere pareti sottili con una pellicola acquosa superficiale.
D: avere un elevato rapporto tra la superficie umida e il volume
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Volume corrente
Il volume corrente indica la quantità di aria che
A: entra ed esce dai polmoni durante una respirazione normale.
B: esce dai polmoni dopo espirazione profonda.
C: entra nei polmoni dopo espirazione profonda.
D: rimane nei polmoni anche dopo espirazione forzata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza