INFO

Biologia

Teoria sulla storia della vita
Il principio secondo cui i processi naturali sono rimasti gli stessi nel corso della storia della Terra è il fondamento della teoria detta
A: attualismo.
B: gradualismo.
C: fissismo.
D: evoluzionismo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Anatomia comparata
L'anatomia comparata studia
A: diversi individui di una data specie.
B: le stesse strutture in specie diverse.
C: la stessa funzione svolta da diversi apparati.
D: diverse strutture in uno stesso organismo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Branchie
Le branchie, in quanto organi per la respirazione in acqua, sono un esempio di omologia». Questa affermazione è
A: errata, semmai sono un esempio di analogia.
B: errata, perché non tutte le branchie servono a quello.
C: corretta, perché coerente con la definizione di omologia.
D: corretta, perché basata sull'osservazione e la generalizzazione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cellule eucariote
Le cellule eucariote comparvero
A: 3 miliardi di anni fa.
B: 1,5 miliardi di anni fa.
C: 600 milioni di anni fa.
D: 3 milioni di anni fa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Comparsa vita
La vita compare nell'eone
A: Adeano.
B: Proterozoico.
C: Archeano.
D: Fanerozoico.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Darwin
Darwin ebbe l'intuizione sulle conseguenze della sovrappopolazione anche grazie alla lettura dell'opera di
A: Malthus.
B: Cuvier.
C: Lyell.
D: Lamarck.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Darwin
Nel ________, Darwin accettò l'incarico per un'esplorazione intorno al mondo. Durante questo viaggio fu colpito dalla straordinaria ________ dei viventi che osservava. Tuttavia, egli notò le somiglianze tra i mammiferi ________ e quelli ________ del Sudamerica, e inoltre notò quanto queste specie fossero diverse da quelle che vivevano in ________.
Esplorando le isole dell'arcipelago delle Galápagos, osservò la presenza di specie animali diverse ma ________ per ciascuna ________ dell'arcipelago. In particolare, notò ________ che avevano carapaci di forma leggermente diversa a seconda dell'isola in cui vivevano e alcuni uccelli che differivano per la forma del ________.
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Finguelli di Darwin
Lo studio dei fringuelli di Darwin portò il naturalista a riflettere su
A: la selezione naturale.
B: la varietà intraspecifica.
C: l'antenato comune.
D: il gradualismo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fossili
I fossili si formano
A: prevalentemente in ambiente acquatico.
B: soltanto in ambiente acquatico.
C: prevalentemente in ambiente terrestre.
D: con frequenza simile in tutti gli ambienti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fossili
Lo studio dei fossili dimostra
A: che le catastrofi non esistono.
B: la selezione naturale.
C: i cambiamenti nel tempo delle forme viventi.
D: come si sono formate le rocce.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lamarck
Un'idea di Lamarck che si accorda al moderno pensiero evolutivo è quella secondo la quale
A: la natura è mossa dalla tendenza al perfezionamento.
B: i caratteri acquisiti possono diventare ereditari.
C: l'evoluzione avviene per selezione naturale.
D: le specie viventi cambiano nel tempo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lamarck
Nella teoria di Lamarck era un punto fondamentale il fenomeno dell'________ all'ambiente,accompagnato dall'eredità dei caratteri ________.
Secondo Lamarck, le modifiche che un organismo subisce nel corso della vita diventano ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Pluricellulari
La pluricellularità comparve
A: 3 miliardi di anni fa.
B: 600 miliardi di anni fa.
C: 1,5 miliardi di anni fa.
D: 600 milioni di anni fa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Selezione naturale e artificiale
Secondo il meccanismo della selezione ________ in una ________ di organismi della stessa specie che vive in un determinato ________ è più /meno probabile che sopravvivano e si riproducano gli individui più ________ in quelle condizioni ambientali. Analogamente, nella selezione ________ si scelgono i migliori riproduttori per la specifica ________ allevata.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La selezione naturale
La selezione naturale favorisce gli individui
A: con maggiore probabilità di sopravvivere.
B: con maggiore probabilità di sopravvivere e riprodursi.
C: con caratteristiche che li rendono più forti.
D: con caratteristiche che li rendono più evoluti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La selezione naturale
La selezione naturale
A: è sempre in atto e agisce sulla variabilità individuale.
B: non è in grado di far evolvere le popolazioni.
C: agisce soltanto negli ambienti in cui manca un equilibrio naturale.
D: serve per eliminare gli organismi viventi vecchi e malati.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Somiglianze
Le somiglianze tra i carnivori placentali fossili africani e i carnivori marsupiali fossili sudamericani sono una prova
A: di come si generano omologie.
B: della selezione naturale.
C: di come agisce l'analogia.
D: dell'antenato comune.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Studiosi
Associa a ciascuno studioso l'idea che lo contraddistingue.

Cuvier.________
Hutton.________
Lamarck.________
Lyell.________
Wallace.________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza