Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Dagli organismi alle cellule
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Chimica, organismi, cellule
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Biologia molecolare, genetica, evoluzione
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Il corpo umano
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Il corpo umano con chimica organica S
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Dal carbonio alle biotecnologie
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Polimeri, biochimica, biotecnologie e sostenibilità S
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
Libro
Il nuovo Invito alla biologia.blu / Biochimica e biotecnologie
Capitolo
Capitolo A5. Il ruolo dei viventi negli ecosistemi
INFO

Biologia

Ambienti
Nello studio degli ambienti ________ si è osservato che a ________ diverse corrispondono gli stessi tipi di ________ che
si possono riscontrare a ________ differenti; per esempio, se ci spostassimo verso i ________, potremmo notare una successione di forme vegetali  ________ 
a quella osservabile scendendo dalla cima di una montagna verso
 la pianura.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Biomassa e energia disponibile
La corretta disposizione degli organismi di un ecosistema in una sequenza che va da biomassa
e disponibilità di energia maggiori a biomassa ed energia minori sarebbe
A: aquila - serpente - erba - lepre
B: erba - lepre - serpente - aquila 

C: aquila - serpente - lepre - erba
D: lepre - serpente - aquila - erba 

Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Biomi
I biomi sono
A: specifiche aree della Terra in cui vivono esclusive piante rare.
B: comunità di viventi tra loro simili per vegetali dominanti e climi corrispondenti.
C: categorie vegetali che vivono in specifiche zone con climi differenti.
D: le comunità di piante che occupano, ognuna,un unico continente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Biomi

a) La ________  ha alberi che perdono le foglie per le differenze climatiche stagionali.
b) Nella ________ prevalgono le conifere sempreverdi; gli inverni sono molto rigidi .
c) Nella ________ prevalgono le piante erbacee; sul suo suolo c'è il permafrost.

d) La ________ ha sia alberi di latifoglie sia conifere.

e) Il  ________ 
si trova a 30°Sud e Nord di 
latitudine, nel centro dei 
continenti.

f) La ________  ha distese erbose e alberi sparsi ; 
alterna stagioni secche e umide .
g) Nella ________ 
è presente nelle aree interne dei 
continenti; possiede vegetazione 
erbosa. 

h) Nella ________ prevalgono le conifere; gli inverni 
sono umidi e le estati secche. 

i) La ________ 
 ha durata del giorno e temperatura 
costanti.

PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Carbonio
Il carbonio entra nel ciclo dei viventi mediante il processo di
A: decomposizione. 

B: respirazione.
C: fossilizzazione.
D: fotosintesi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Carbonio
Le forti piogge o il disboscamento possono ridurre la quantità
di fosforo o di azoto presente in un determinato ecosistema, mentre la quantità di carbonio difficilmente costituisce un problema dal momento che
A: fosforo e azoto vengono presi
dal suolo, mentre il carbonio viene prelevato dall'atmosfera. 

B: gli organismi non necessitano di grandi quantità di carbonio. 

C: alle piante sono necessarie solo acqua e luce solare per poter sintetizzare
il proprio carbonio.
D: i batteri simbiotici aiutano le piante a catturare carbonio. 

Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ciclo biogeochimico
Le componenti di un ciclo biogeochimico possono essere geologiche o biologiche. Tra le prime vi sono l'________   costituita dai gas, la ________ solida della Terra e la superficie delle masse d'________ che ricoprono circa 3/4 della superficie terrestre; tra le componenti biologiche vi sono gli organismi che si trovano a differenti livelli ________ .
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Detritivori
I detritivori sono organismi
A: fondamentali nel riciclaggio degli elementi chimici presenti negli organismi viventi.
B: che vivono tutti sul suolo e decompongono le sostanze organiche solo degli organismi morti.
C: classificati in base alla loro produzione primaria di uno specifico ecosistema.
D: che non consumano energia, ma ne producono mediante la fotosintesi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ecosistema ricco di forme viventi
L'ecosistema più ricco di forme viventi è
A: il mare perché, soprattutto nelle zone profonde, fornisce risorse per la vita di organismi vegetali molto diversi.
B: la foresta di conifere, perché si sviluppa in regioni molto piovose dove il suo suolo è particolarmente fertile.
C: il fiume, perché la corrente trasporta grandi quantità di sostanze nutritive raccolte lungo le sponde.
D: la foresta pluviale tropicale, a causa delle condizioni climatiche favorevoli e dell'elevata piovosità.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Energia solare
Dell'energia solare indirizzata verso il nostro pianeta
A: il 30% è riflesso e non raggiunge la superficie terrestre.
B: l'80% giunge sulla Terra in modo uniforme alle diverse latitudini.
C: solo il 10% raggiunge la superficie terrestre in assenza di nuvole.
D: il 50% è riflesso dalle superfici chiare e dalle superfici degli oceani.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fattori fisici e biologici
a) L'azoto presente nei fertilizzanti passa dal terreno ai fiumi e al mare e può provocare una ________ incontrollata di alghe che porta
al fenomeno detto ________.
b) La temperatura degli oceani è calda solo per  ________ m dalla superficie e a 2000 m di profondità si misura una temperatura mediamente costante di  ________ °C.
c) In relazione alle caratteristiche climatiche simili, in alcuni ________ possono essere presenti piante e animali simili, anche se le regioni si trovano in zone artiche oppure presso l'Equatore, ma su alte ________.
d) In una rete alimentare: gli ________  sono animali che si nutrono di piante o alghe, mentre quelli che si nutrono di altri animali sono detti ________; i funghi 
e i batteri sono raggruppati tra
gli organismi ________, e gli organismi in grado di svolgere la fotosintesi sono i ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La tundra
La tundra artica
A: è caratterizzata da un clima molto freddo e umido con brevi stagioni di piogge torrenziali.
B: è particolarmente ricca di forme vegetali che fioriscono però in brevi periodi dell'anno.
C: domina in quelle regioni il cui terreno è così gelato da non consentire la crescita di alberi.
D: è perennemente coperta dai ghiacci e l'unico grosso animale che vi abita è l'orso polare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Rete alimentare
In una rete alimentare, un insetto vegetariano
A: potrebbe talvolta far parte del livello trofico dei produttori.
B: si trova in genere al livello trofico più elevato.
C: potrebbe essere considerato un consumatore primario. 

D: viene in genere mangiato da consumatori terziari. 

Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza