Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiodiversità: procarioti, protisti, funghi, piante e animaliIl regno delle pianteIl fiore e il frutto

Capitolo A4. Le piante e i funghi

12 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Angiosperme
Le angiosperme differiscono da tutte le altre piante perché sono dotate di
A: vasi conduttori.
B: riproduzione sessuata.
C: fiori e frutti.
D: semi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Angiosperme
Le angiosperme ,

a) proteggono  e nutrono  l'embrione immaturo mediante  il ________.
b) limitano la produzione di polline mediante il ________ .
c)  favoriscono la dispersione del polline mediante un'impollinazione ________.
d) attraggono specifici insetti per l'impollinazione mediante fiori ________ e il ________.
e) attraggono  specifici animali per favorire la dispersione dei semi mediante i ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Banda di Caspary
Grazie alla banda di Caspary
A: avviene una selezione delle sostanze che entrano tra le pareti cellulari della radice.
B: viene resa impermeabile l'epidermide esterna per evitare che la radice possa marcire.
C: vengono prodotti i peli radicali che aumentano la superficie di assorbimento della radice.
D: viene controllata la quantità di acqua che passa dall'esterno verso l'interno della radice.
E: si ha un accumulo di zuccheri di riserva indispensabili nelle stagioni fredde.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Conifere
Le conifere sono dotate di foglie molto piccole perché
A: si sono specializzate nella vita a climi caldi.
B: hanno a disposizione sia acqua sia luce in abbondanza.
C: rappresentano un modello di adattamento ai climi temperati.
D: si sono adattate ad ambienti con scarsa disponibilità di acqua.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Differenze tra animali e piante
Importanti differenze tra animali e piante sono che queste ultime
A: a) crescono per tutta la vita e rinnovano semprei loro tessuti.
B: b) hanno organi riproduttori permanenti e crescono per tutta la vita.
C: c) non hanno organi riproduttori permanenti e rinnovano sempre i loro tessuti.
D: d) crescono per tutta la vita e non hanno organi riproduttivi permanenti.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Evoluzione delle piante
A: a) I fiori con impollinazione anemofila (operata dal vento) hanno una maggiore produzione di polline di quelli impollinati dagli insetti.
B: b) I frutti sono specializzazioni anche per la dispersione del polline.
C: c) Solo nei muschi la fecondazione richiede presenza di acqua.
D: d) Le piante epatiche sono meno evolute delle gimnosperme.
E: e) Le gimnosperme sono piante meno evolute delle angiosperme, ma più evolute delle briofite.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Frutti spinosi
I frutti spinosi, come il riccio della castagna
A: si aprono a maturazione per far mangiare i semi in essi contenuti.
B: contengono semi che non vengono digeriti dagli animali erbivori.
C: attraggono gli animali in quanto sono di solito anche colorati e dolci.
D: si propagano rotolando o attaccandosi al pelo degli animali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gimnosperme
A differenza delle felci, le gimnosperme
A: vivono in montagna.
B: si riproducono mediante semi.
C: sono dotate di foglie piuttosto ampie.
D: appartengono al gruppo delle tracheofite.
E: hanno gameti racchiusi all'interno di coni legnosi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La struttura vegetale
a) I vasi conduttori compaiono per la prima volta nelle ________.
b) I semi compaiono per la prima volta nelle ________.
c) Nelle foglie le strutture che permettono gli scambi gassosi si chiamano ________.
d) Dopo la fecondazione, la maturazione dell'ovario dà origine al ________.
e) La sostanza zuccherina che serve da richiamo per gli impollinatori si chiama ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Piante vascolari
Sono tutte piante vascolari
A: le conifere, i muschi e le felci.
B: le felci, le angiosperme e le gimnosperme.
C: le felci, le briofite e le gimnosperme.
D: i muschi, le gimnosperme e le angiosperme.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Sepali
Nei fiori, i sepali sono
A: esterni ai petali e formano il calice.
B: verdi e assomigliano alle foglie.
C: i filamenti che sorreggono le antere.
D: costituiti da stigma e ovario.
E: di colori brillanti e formano la corolla.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Stomi
Se gli stomi di una foglia rimanessero sempre aperti
A: si avrebbe una significativa e pericolosa perdita di acqua.
B: verrebbe liberato troppo ossigeno dalle cellule del mesofillo.
C: si avrebbe un'eccessiva e pericolosa perdita di diossido di carbonio.
D: le cellule potrebbero gonfiarsi fino a scoppiare.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza