Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoImmagini e concetti della biologia 2ed Immagini e concetti della biologia 2ed / Dalle cellule agli organismiCapitolo A1. La biologia, lo studio della vita

Capitolo A1. La biologia, lo studio della vita

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Adattamento evolutivo
Tra le caratteristiche dei viventi, l'adattamento evolutivo è
A: una forma di riproduzione che dà origine a discendenti adattati al proprio ambiente.
B: una risposta agli stimoli che permette agli organismi di interagire con l'ambiente.
C: un cambiamento che rende gli organismi idonei all'ambiente in cui vivono.
D: una forma di regolazione dell'ambiente interno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Atomi
Gli atomi si combinano a formare
A: tessuti.
B: molecole.
C: particelle subatomiche.
D: apparati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Batteri
I batteri si riproducono per
A: biosintesi.
B: fecondazione.
C: riproduzione asessuata.
D: evoluzione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Biosfera
Che cosa si intende per biosfera?
A: La comunità dei viventi.
B: La porzione di aria, acqua, suolo in cui si trovano gli organismi viventi.
C: L'insieme delle popolazioni.
D: Le interazioni tra gli organismi viventi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Caratteristiche viventi
A: a. L'omeòstasi è un meccanismo che permette all'organismo di mantenere un equilibrio interno.
B: b. Nella fotosintesi vengono prodotte molecole inorganiche.
C: c. La tendenza di una pianta a orientarsi verso la luce è una risposta agli stimoli.
D: d. La biosfera è l'insieme degli ecosistemi.
E: e. Gli organismi si evolvono attraverso un processo definito selezione naturale.
F: f. L'evoluzione descrive i meccanismi di accrescimento dei viventi.
G: g. L'ipotesi, tappa del metodo scientifico, corrisponde alla teoria scientifica.
H: h. Un esperimento controllato prevede solo un gruppo di controllo.
I: i. Alcuni batteri e i protisti fanno la fotosintesi.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Categorie di classificazione
Quale sequenza elenca le categorie di classificazione dalla più ristretta alla più ampia?
A: Regno, phylum, classe, ordine.
B: Phylum, classe, ordine, famiglia.
C: Classe, ordine, famiglia, genere.
D: Genere, famiglia, ordine, classe.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cellule simili
Un insieme di cellule con strutture e funzioni simili è un
A: organo.
B: tessuto.
C: sistema di organi.
D: organismo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Classificazione e energia
a. Il metodo ________ si basa su quattro punti fondamentali; uno è la formulazione di una ________, cioè una possibile spiegazione del fenomeno che è ________.

b. La ________ è la disciplina che raggruppa tutti ________ secondo la teoria evolutiva e le correlazioni con altri ________.

c. Il ________ è la categoria più ampia della classificazione e gli organismi viventi sono classificati in: ________, Archaea e ________.

d. Il ________ è un insieme di reazioni ________ in cui le cellule usano le molecole nutritive per produrre ________.

e. La ________ è un processo che possono compiere tutti i viventi e che permette di dare origine a dei discendenti; nella maggior parte degli organismi ________ la riproduzione necessita l'unione di due cellule, lo spermatozoo e la cellula uovo.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Classificazione e metodo scientifico
a. Una delle categorie tassonomiche (o taxa) usata per raggruppare le specie; si tratta del livello superiore alla classe e inferiore al regno: ________.

b. In un organismo, modificazioni ereditabili nella struttura, nella funzione o nel comportamento che lo rendono più competitivo nel suo ambiente: ________.

c. Denominazione di un organismo riconosciuta in tutto il mondo, composta da due nomi, in cui il primo indica il genere e il secondo la specie: ________.

d. Organismo privo di nucleo e organuli cellulari, racchiuso da una membrana: ________.

e. Nel metodo scientifico, supposizione che viene formulata dopo una o più osservazioni; può essere testata per ottenere più dati, spesso tramite esperimenti: ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Classificazione
a. Batteri e ________ sono procarioti ________ , organismi le cui cellule non hanno un ________ delimitato da ________ nucleare.

b. Gli archei sono diffusi in ambienti ________, non ossigenati e inadatti a ospitare altri organismi, che possono essere anche molto ________ o acidi.

c. Le categorie tassonomiche sono dette ________ e comprendono, dalla più ristretta alla più ampia: ________, genere, famiglia, ordine, classe, phylum, ________ e ________ .

d. La risposta agli ________, la regolazione dell' ________ interno, la riproduzione, lo ________ e l'adattamento sono alcune delle caratteristiche di base dei ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ecosistemi
Negli ecosistemi
A: materia ed energia si disperdono.
B: la materia si ricicla e l'energia fluisce.
C: la materia fluisce e l'energia si ricicla.
D: materia ed energia aumentano.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Energia ed ecosistemi
Quali componenti immettono energia in un ecosistema?
A: Funghi e altri decompositori.
B: Bovini e altri erbivori.
C: Animali carnivori.
D: Organismi fotosintetici, come le piante.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Esperimento scientifico
Quando si progetta un esperimento scientifico, la variabile sperimentale
A: non viene mai cambiata.
B: viene appositamente cambiata.
C: viene cambiata solo in alcune situazioni.
D: deve essere eliminata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La nomenclatura binomiale
La nomenclatura binomiale è
A: un sistema a tre nomi formulato da Carlo Linneo.
B: un sistema a due nomi di cui il primo è il genere e il secondo la specie.
C: un sistema in cui il nome scientifico è scritto in italiano.
D: una convenzione standard per dare il nome a una specie.
E: la teoria dell'evoluzione prima di Darwin.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Metodo scientifico
Il metodo scientifico comprende quattro fasi, quali tra quelle elencate sono nell'ordine corretto?
A: Osservazione, teoria, test e conclusioni, ipotesi.
B: Ipotesi, osservazione, teoria, test e conclusioni.
C: Osservazione, ipotesi, test e conclusioni, teoria.
D: Osservazione, ipotesi, teoria, test e conclusioni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nome scientifico corretto
Qual è il nome scientifico corretto della volpe rossa?
A: vulpes Vulpes.
B: Vulpes vulpes.
C: Vulpes Vulpes.
D: Nessuna delle precedenti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nome scientifico
Per assegnare il nome scientifico a una specie si usa
A: la nomenclatura dicotomiale.
B: il metodo scientifico.
C: l'albero genealogico.
D: la nomenclatura binomiale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Organismi unicellulari
In quale regno si trovano più organismi unicellulari?
A: Protista.
B: Fungi.
C: Plantae.
D: Animalia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Popolazione
Una popolazione è un insieme di
A: organismi di specie qualsiasi che vivono in una determinata area.
B: organismi della stessa specie che vivono in una determinata area.
C: comunità di viventi e l'ambiente fisico.
D: tessuti organizzati per svolgere determinate funzioni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Reazioni chimiche
Il complesso di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula si chiama
A: lavoro.
B: metabolismo.
C: fotosintesi.
D: respirazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza