Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Vero o falso
Libro
Immagini e concetti della biologia 2ed / Dalle cellule agli organismi
Capitolo
Capitolo A1. La biologia, lo studio della vita
INFO

Biologia

Adattamento evolutivo
Tra le caratteristiche dei viventi, l'adattamento evolutivo è
A: una forma di riproduzione che dà origine a discendenti adattati al proprio ambiente.
B: una risposta agli stimoli che permette agli organismi di interagire con l'ambiente.
C: un cambiamento che rende gli organismi idonei all'ambiente in cui vivono.
D: una forma di regolazione dell'ambiente interno.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Atomi
Gli atomi si combinano a formare
A: tessuti.
B: molecole.
C: particelle subatomiche.
D: apparati.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Batteri
I batteri si riproducono per
A: biosintesi.
B: fecondazione.
C: riproduzione asessuata.
D: evoluzione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Biosfera
Che cosa si intende per biosfera?
A: La comunità dei viventi.
B: La porzione di aria, acqua, suolo in cui si trovano gli organismi viventi.
C: L'insieme delle popolazioni.
D: Le interazioni tra gli organismi viventi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Caratteristiche viventi
A: a. L'omeòstasi è un meccanismo che permette all'organismo di mantenere un equilibrio interno.
B: b. Nella fotosintesi vengono prodotte molecole inorganiche.
C: c. La tendenza di una pianta a orientarsi verso la luce è una risposta agli stimoli.
D: d. La biosfera è l'insieme degli ecosistemi.
E: e. Gli organismi si evolvono attraverso un processo definito selezione naturale.
F: f. L'evoluzione descrive i meccanismi di accrescimento dei viventi.
G: g. L'ipotesi, tappa del metodo scientifico, corrisponde alla teoria scientifica.
H: h. Un esperimento controllato prevede solo un gruppo di controllo.
I: i. Alcuni batteri e i protisti fanno la fotosintesi.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Categorie di classificazione
Quale sequenza elenca le categorie di classificazione dalla più ristretta alla più ampia?
A: Regno, phylum, classe, ordine.
B: Phylum, classe, ordine, famiglia.
C: Classe, ordine, famiglia, genere.
D: Genere, famiglia, ordine, classe.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cellule simili
Un insieme di cellule con strutture e funzioni simili è un
A: organo.
B: tessuto.
C: sistema di organi.
D: organismo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Classificazione e energia
a. Il metodo ________ si basa su quattro punti fondamentali; uno è la formulazione di una ________, cioè una possibile spiegazione del fenomeno che è ________.

b. La ________ è la disciplina che raggruppa tutti ________ secondo la teoria evolutiva e le correlazioni con altri ________.

c. Il ________ è la categoria più ampia della classificazione e gli organismi viventi sono classificati in: ________, Archaea e ________.

d. Il ________ è un insieme di reazioni ________ in cui le cellule usano le molecole nutritive per produrre ________.

e. La ________ è un processo che possono compiere tutti i viventi e che permette di dare origine a dei discendenti; nella maggior parte degli organismi ________ la riproduzione necessita l'unione di due cellule, lo spermatozoo e la cellula uovo.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Classificazione e metodo scientifico
a. Una delle categorie tassonomiche (o taxa) usata per raggruppare le specie; si tratta del livello superiore alla classe e inferiore al regno: ________.

b. In un organismo, modificazioni ereditabili nella struttura, nella funzione o nel comportamento che lo rendono più competitivo nel suo ambiente: ________.

c. Denominazione di un organismo riconosciuta in tutto il mondo, composta da due nomi, in cui il primo indica il genere e il secondo la specie: ________.

d. Organismo privo di nucleo e organuli cellulari, racchiuso da una membrana: ________.

e. Nel metodo scientifico, supposizione che viene formulata dopo una o più osservazioni; può essere testata per ottenere più dati, spesso tramite esperimenti: ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Classificazione
a. Batteri e ________ sono procarioti ________ , organismi le cui cellule non hanno un ________ delimitato da ________ nucleare.

b. Gli archei sono diffusi in ambienti ________, non ossigenati e inadatti a ospitare altri organismi, che possono essere anche molto ________ o acidi.

c. Le categorie tassonomiche sono dette ________ e comprendono, dalla più ristretta alla più ampia: ________, genere, famiglia, ordine, classe, phylum, ________ e ________ .

d. La risposta agli ________, la regolazione dell' ________ interno, la riproduzione, lo ________ e l'adattamento sono alcune delle caratteristiche di base dei ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ecosistemi
Negli ecosistemi
A: materia ed energia si disperdono.
B: la materia si ricicla e l'energia fluisce.
C: la materia fluisce e l'energia si ricicla.
D: materia ed energia aumentano.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Energia ed ecosistemi
Quali componenti immettono energia in un ecosistema?
A: Funghi e altri decompositori.
B: Bovini e altri erbivori.
C: Animali carnivori.
D: Organismi fotosintetici, come le piante.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Esperimento scientifico
Quando si progetta un esperimento scientifico, la variabile sperimentale
A: non viene mai cambiata.
B: viene appositamente cambiata.
C: viene cambiata solo in alcune situazioni.
D: deve essere eliminata.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La nomenclatura binomiale
La nomenclatura binomiale è
A: un sistema a tre nomi formulato da Carlo Linneo.
B: un sistema a due nomi di cui il primo è il genere e il secondo la specie.
C: un sistema in cui il nome scientifico è scritto in italiano.
D: una convenzione standard per dare il nome a una specie.
E: la teoria dell'evoluzione prima di Darwin.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Metodo scientifico
Il metodo scientifico comprende quattro fasi, quali tra quelle elencate sono nell'ordine corretto?
A: Osservazione, teoria, test e conclusioni, ipotesi.
B: Ipotesi, osservazione, teoria, test e conclusioni.
C: Osservazione, ipotesi, test e conclusioni, teoria.
D: Osservazione, ipotesi, teoria, test e conclusioni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nome scientifico corretto
Qual è il nome scientifico corretto della volpe rossa?
A: vulpes Vulpes.
B: Vulpes vulpes.
C: Vulpes Vulpes.
D: Nessuna delle precedenti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nome scientifico
Per assegnare il nome scientifico a una specie si usa
A: la nomenclatura dicotomiale.
B: il metodo scientifico.
C: l'albero genealogico.
D: la nomenclatura binomiale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Organismi unicellulari
In quale regno si trovano più organismi unicellulari?
A: Protista.
B: Fungi.
C: Plantae.
D: Animalia.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Popolazione
Una popolazione è un insieme di
A: organismi di specie qualsiasi che vivono in una determinata area.
B: organismi della stessa specie che vivono in una determinata area.
C: comunità di viventi e l'ambiente fisico.
D: tessuti organizzati per svolgere determinate funzioni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Reazioni chimiche
Il complesso di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula si chiama
A: lavoro.
B: metabolismo.
C: fotosintesi.
D: respirazione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza