Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoIl sistema linfatico e l'immunitàI linfociti B e la risposta immunitaria umoraleGli anticorpi: struttura e modalità di azione

Capitolo 8. Il sistema linfatico e il sistema immunitario

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Quale, tra i seguenti agenti, NON appartiene al sistema di difesa innato (o aspecifico)?
A: L'acidità dei succhi gastrici.
B: I lisozimi presenti nella saliva e nel secreto lacrimale.
C: I fagociti e le cellule "natural killer".
D: Gli interferoni.
E: Gli anticorpi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale è la funzione principale dei linfonodi?
A: Allontanare dalla corrente linfatica batteri e cellule neoplastiche e attivare i linfociti.
B: Concentrare nella corrente linfatica batteri e materiali estranei e produrre proteine antimicrobiche.
C: Produrre gli enzimi capaci di contrastare attacchi batterici.
D: Distruggere il linfociti prodotti dal midollo osseo.
E: Connettere il sistema linfatico con i vasi sanguigni.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le proteine del sistema del complemento
A: si legano alla superficie di alcuni agenti patogeni presenti nel sangue, causando lesioni sulle loro membrane cellulari.
B: sono prodotte e secrete dalle cellule già attaccate da virus e inducono una resistenza a tali virus nelle cellule vicine.
C: inducono la produzione di linfociti B da parte del midollo osseo.
D: sono fagociti capaci di inglobare gli agenti patogeni.
E: sono in grado di riconoscere particolari agenti patogeni e di agire specificatamente contro di essi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il termine antigene
A: indica qualunque sostanza in grado di attivare il sistema immunitario.
B: è sinonimo di anticorpo.
C: indica un tipo di leucocita che attacca il DNA degli agenti patogeni.
D: indica una sostanza ad azione antimicrobica prodotta durante la reazione infiammatoria.
E: indica sostanze proteiche liberate da cellule infettate da virus.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le immunoglobuline
A: sono secrete dai linfociti T attivati dai legami con l'antigene.
B: sono secrete dai linfociti B, attivati dai legami con l'antigene.
C: sono secrete dai macrofagi a seguito della fagocitosi di particelle estranee.
D: sono enzimi capaci di sciogliere la membrana palsmatica degli agenti patogeni.
E: sono secrete dai linfonodi infiammati.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La selezione clonale consiste
A: nella moltiplicazione di cellule identiche che recano recettori specifici per il medesimo antigene.
B: nell'eliminazione delle cellule che portano recettori specifici per antigeni non più presenti nell'organismo.
C: nella produzione di cellule che recano recettori specifici per differenti antigeni
D: nella eliminazione dei macrofagi geneticamente identici che hanno già fagocitato agenti patogeni.
E: nella eliminazione di anticorpi prodotti dal medesimo tipo di linfocita B non più utili all'organismo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le plasmacellule prodotte nella risposta primaria da linfoblasti B
A: secernono tutte lo stesso tipo di anticorpi con una elevatissima velocità.
B: si trasformano tutte in cellule B della memoria che saranno impiegate nella risposta secondaria.
C: si trasformano progressivamente in macrofagi che potranno essere utilizzati nella risposta secondaria.
D: secernono diversi tipi di anticorpi, capaci di legarsi contemporaneamente a differenti antigeni.
E: si trasformano tutte in cellule T helper, stimolando così la produzione di altri linfociti B.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale è il ruolo dei macrofagi nella risposta immunitaria mediata da cellule?
A: Il macrofago svolge una selezione clonale producendo plasmacellule capaci di produrre anticorpi specifici per l'antigene fagocitato.
B: Il macrofago, dopo aver fagocitato l'antigene, lo rielabora ed espone parti di esso sulla superficie cellulare, in modo tale che possano essere riconosciute dalle cellule T helper.
C: Una volta fagocitato l'antigene, il macrofago si trasforma in una cellula T citotossica specializzata nella distruzione di cellule infette.
D: Una volta fagocitato l'antigene, il macrofago si trasforma in cellula T della memoria e attiverà una la risposta secondaria nel caso di un successivo attacco anche a distanza di anni.  
E: Il macrofago, dopo aver fagocitato l'antigene, inizia la produzione in grandi quantità di immunoglobuline IgG specifiche.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le placche di Peyer sono aggregati di follicoli linfatici che si trovano
A: in prossimità del fegato.
B: nella parete dell'intestino tenue.
C: immediatamente sotto la milza.
D: ai lati del timo.
E: nella faringe, accanto alle tonsille.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I linfociti T regolatori
A: liberano sostanze che contribuiscono ad attivare l'azione sia delle cellule B che T.
B: liberano sostanze che reprimono l'azione sia delle cellule B che T.
C: liberano sostanze che facilitano la trasformazione delle cellule T e B in cellule della memoria.
D: producono perforine e granzimi per uccidere le cellule bersaglio.
E: producono sostanze che amplificano l'attività dei macrofagi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La parte esterna del linfonodo, detta ________ contiene i follicoli dove proliferano i ________, che daranno origine alle plasmacellule. Qui si trovano anche i ________, che circolano continuamente tra il sangue, i linfonodi e la linfa. Nella parte interna, detta ________, sono situati i ________.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quando un tessuto viene danneggiato, le cellule liberano istamina e chinine che provocano la ________ dei vasi sanguigni interessati, ________della permeabilità dei capillari e ________fagociti e leucociti del sangue. Contemporaneamente sono ________i recettori dolorifici della zona.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I linfociti T acquisiscono la loro immunocompetenza ________. Successivamente migrano nei linfonodi dove avviene il contatto con gli ________ attraverso il quale essi vengono attivati diventando così maturi.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La risposta immunitaria umorale è condotta dai ________che maturano nel momento in cui i recettori di superficie si legano con gli ________. Tale attivazione porta ad una rapida moltiplicazione di queste cellule, detta ________, in cui vengono prodotte ________, capaci di produrre rapidamente specifici ________, e ________che gestiranno le risposte umorali secondarie.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'immunità è definita ________quando è acquisita ________ nel corso di infezioni batteriche o virali oppure ________mediante somministrazione di un vaccino. In entrambi i casi l'immunità si sviluppa a seguito del contatto tra gli antigeni e i linfociti B dell'organismo. L'immunità è definita ________ quando gli ________sono forniti da un altro organismo già immune. In questo caso ________stabilisce la memoria immunologica.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli anticorpi possono agire in modi differenti per inattivare gli antigeni. Possono aggregare grossi complessi di antigeni solubili, rendendoli così insolubili e tali da depositarsi (________). Possono si legarsi ai siti specifici delle esotossine, bloccandone l'azione (________). Possono facilitare la lisi celluare mediante ________. Possono, infine, provocare l'ammassamento di cellule estranee tramite legami crociati ad antigeni legati a cellule (________).
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli anticorpi sono molecole costituite da ________ catene polipeptidiche. Ciascuna di queste catene è caratterizzata da una regione ________ ad una estremità e una regione ________, molto più grande, all'altra estremità. Le regioni ________ di ciascuna coppia di catene, costituiscono il sito di legame per l'antigene. Ogni anticorpo possiede quindi ________ siti di legame per l'antigene.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La risposta immunitaria ________ si verifica quando le ________ vengono sottoposte a successive esposizioni allo stesso antigene. In tal caso queste ultime proliferano e producono ed un gran numero di ________ con la stessa specificità per l'antigene. Questa risposta risulta molto più rapida di quella ________, non essendo necessaria la selezione clonale di  ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'attività delle cellule T helper è stimolata dalle cellule citotossiche e consiste nell'aggredire le cellule dell'organismo che sono state infettate da virus o divenute neoplastiche. Esse si legano alla cellula estranea e liberano istamina e citochine che creano danni alla membrana della cellula bersaglio.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I macrofagi derivano dai neutrofili che si formano nel timo. Il loro ruolo fondamentale è la fagocitosi di particelle estranee e la loro eliminazione. I macrofagi sono anche in grado di secernere perforine, proteine importanti nella risposta immunitaria. Mentre i linfociti T tendono a restare negli organi linfoidi, i macrofagicircolano continuamente per tutto l'organismo.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza