INFO

Storia dell'arte

La camera ottica
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

La camera ottica è, per certi aspetti, l'antenata della nostra macchina digitale in quanto, tramite un sistema di specchi (obiettivo), proietta al proprio interno l'immagine diritta del soggetto sul quale viene puntata. L'immagine viene proiettata, a seconda dei modelli, o su una lastra di vetro liscio o sul foglio da disegno sul quale ricopiare l'immagine riflessa. Il modello più completo di camera ottica consiste in una specie di stanza, trasportabile da due addetti a mezzo di stanghe, come se si trattasse di una portantina.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il movimento impressionista
Quale fra le affermazioni proposte è sicuramente vera?
A: La sostanziale diversità del movimento impressionista rispetto a ogni altra forma di pittura risiede nel diverso modo di porsi in rapporto con la realtà esterna, sia nella sua percezione sia nella sua rappresentazione.
B: La sostanziale analogia del movimento impressionista con la pittura accademica risiede nell'identico modo di concepire i valori dell'arte, della storia e della società. L'unico elemento di diversità sono le tecniche di rappresentazione.
C: La sostanziale analogia del movimento impressionista con la pittura realista risiede nell'identico modo di porsi in rapporto con la percezione della realtà esterna e con le tecniche pittoriche per la sua rappresentazione.
D: La sostanziale diversità del movimento impressionista rispetto a ogni altra forma di pittura ottocentesca risiede nell'esclusiva concentrazione sulla rappresentazione del valore oggettivo, che pone in secondo piano il contenuto e il sentimento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La realtà secondo gli Impressionisti
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: Ciò che più conta in ogni rappresentazione è l'impressione che un determinato stimolo esterno suscita nell'artista il quale, partendo dalle proprie sensazioni, opera una sintesi sistematicamente tesa a eliminare il superfluo per arrivare a cogliere la sostanza delle cose e delle situazioni, nel continuo tentativo di ricercare l'impressione pura.
B: Ciò che meno conta in ogni rappresentazione è l'impressione che un determinato stimolo pittorico suscita nell'artista il quale, partendo dalla propria memoria, opera una sintesi sistematicamente tesa a eliminare i contrasti cromatici per arrivare a cogliere la sostanza delle cose e delle situazioni, nel continuo tentativo di ricercare l'oggettività pura.
C: Ciò che più conta in ogni rappresentazione è l'espressione che un determinato stimolo esterno suscita nell'artista il quale, partendo dal dipinto, opera una sintesi sistematicamente tesa a eliminare il disegno e la prospettiva per arrivare a cogliere la sostanza delle emozioni, nel continuo tentativo di ricercare l'impressione pura.
D: Ciò che più conta in ogni rappresentazione è l'impressione che un determinato stimolo interno suscita nell'artista il quale, partendo dal dato realistico, opera una sintesi sistematicamente tesa a eliminare le emozioni per arrivare a cogliere la sostanza delle cose e delle situazioni, nel continuo tentativo di ricercare l'espressione pura.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Le nuove frontiere
Ricostruisci il testo scegliendo i termini corretti.

Nella maturazione dell'esperienza impressionista gioca un ruolo fondamentale anche l'incalzante progredire della scienza e della tecnica. Gli studi e gli esperimenti ottici dell'epoca, primi fra tutti quelli di ________ e di Maxwell, sono alla base delle nuove teorie sulla propagazione ________ e sulla percezione dei colori. I progressi della ________ industriale, infine, avevano reso disponibili i primi colori a ________ in tubetto, facili da trasportare e immediati da usare sulla ________. Senza di essi la pittura en plein air non sarebbe stata neanche immaginabile.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La nascita della fotografia
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: La prima fotografia, la cui esposizione richiese ben otto ore, è nota come Veduta dalla finestra a Le Gras.
B: La prima ripresa fotografica vera e propria venne realizzata nel 1827 dal francese Felix Nadar.
C: La qualità dell'immagine, ristampata nel 1952 e naturalmente in bianco e nero, è nitida nei contorni e precisa nella messa a fuoco.
D: La prima macchina fotografica era una camera ottica che, al posto del peltro, aveva una lastra di vetro smerigliato con una emulsione a base di bitume.
E: Il movimento impressionista si scontrò con la recente scoperta della fotografia che, di fatto, toglieva significato e prestigio alla pittura.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La seduzione di Victorine-Louise Meurent
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

La forza rivoluzionaria della celebre Olympia dipinta da ________, non sta tanto nel soggetto ritratto, che comunque diede ________, ma nella ________ di realizzazione. I colori sono il frutto di un modo di intendere la pittura che alla seduzione della prospettiva e del ________ rinascimentali opponeva i forti contrasti, la ________ delle forme e il nitido risalto dei contorni tipici dell'arte ________. Significative, nel gioco dei contrasti, appaiono le ricorrenti ________ di colori caldi e freddi, realizzate con l'evidente scopo di ________ a vicenda.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Lo stagno di Monet
Completa il periodo con gli otto termini mancanti scegliendo tra i sedici proposti, facendo attenzione a non utilizzare due volte lo stesso vocabolo.

Al tema dell'acqua si ricollegano le centinaia di dipinti aventi per soggetto le ________ dello straordinario giardino di ________. A esse Monet si dedicò dal ________ fino alla morte, arrivando a indagarle con meticolosità quasi scientifica e tentando di riprodurne sulla tela anche ogni variazione di ________ dovuta al passaggio di una nuvola o al filtrare del sole tra le fronde smosse dal ________. Ne "________" l'artista rappresenta il ponte giapponese che si era fatto costruire all'interno del giardino. L'atmosfera del dipinto è quasi quella di una fiaba, nella quale la ________ non sussiste altro che come pretesto per dar voce e colore allo sconfinato mondo delle ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura di Edgar Degas
Individua le affermazioni vere e quelle false fra le caratteristiche che descrivono l'opera La lezione di ballo di Degas.
A: È un olio su tela, realizzato in atelier da Degas nel 1873-1875.
B: Il dipinto è stato realizzato di getto, con gran spontaneità, osservando la scena dal vero.
C: Il taglio della scena è di tipo fotografico.
D: In linea con le teorie impressioniste non sono utilizzati né il nero né il bianco.
E: L'opera è il risultato di un meditato lavoro d'atelier, sulla base di numerosi disegni preparatori.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura in serie
Il testo che segue non è corretto: individua le parole sbagliate.

Sempre più entusiasmato dai problemi della prospettiva e dalle sensazioni di colore, Auguste Renoir si dedica a diverse serie, nelle quali ritrae un medesimo soggetto in decine di tele successive. Il punto di ripresa è quasi sempre differente e quel che cambia sono le condizioni oggettive di luce, a dimostrazione di come uno stesso soggetto possa essere sufficiente a destare infinite e sempre nuove composizioni. Nel dipinto qui riprodotto, una delle cinquanta tele dedicate alla Cattedrale di Reims, l'artista è del tutto indifferente all'arabescata struttura cromatica della costruzione gotica. Egli, infatti, si concentra esclusivamente sul gioco di luci e pennellate che il sole produce sulla tela e attraverso il fitto ricamo delle cuspidi e degli archi fiammeggianti, creando una sensazionale armonia di toni.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'immagine della Belle époque
Osserva l'immagine e completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Dipinto parte dal vivo e parte in ________, dove si limita a riorganizzare gli schizzi colti sul posto, il quadro costituisce uno dei capolavori della maturità artistica di ________. La scena ritratta è quella di un ballo popolare all'aperto ambientato al ________, un vecchio mulino abbandonato posto sulle alture di ________, il pittoresco quartiere settentrionale di ________. Tramite un uso nuovo e libero del ________ l'artista cerca di suggerirci non solo il senso del ________, ma addirittura lo stato d'animo collettivo e la ________ spicciola d'un pomeriggio di festa.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza