Capitolo 13. La biosfera e i viventi

33 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Ammoniaca
Convertono l'ammoniaca in nitrati
A: i batteri nitrificanti.
B: i batteri azotofissatori.
C: le piante in quanto produttori.
D: gli organismi detritivori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Azoto
L'azoto non è contenuto
A: negli zuccheri.
B: nell'atmosfera.
C: nelle proteine.
D: negli acidi nucleici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cicli biogeochimici
A: a) Il rame è uno dei principali elementi che formano le biomolecole.
B: b) I processi di combustione del legname fanno parte del ciclo dell'azoto.
C: c) Le piante ottengono la cellulosa a partire dal glucosio.
D: d) Le lampadine a basso consumo aiutano a diminuire le emissioni di CO2.
E: e) L'azoto si trova all'interno degli esseri viventi solo sotto forma di gas inerte.
F: f) I batteri denitrificanti trasformano i composti inorganici in azoto gassoso.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cicli biogeochimici
1. Le piante e le alghe trasformano i nitrati in biomolecole. ________

2. Le piante assorbono CO2 e lo trasformano in glucosio.________

3. Il vapore acqueo sale nell'atmosfera dove si condensa. ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cicli biogeochimici
a) Il ciclo ________ è alimentato dall'energia solare e avviene principalmente grazie all'evaporazione degli oceani.

b) Il ciclo ________ coinvolge le rocce, i sedimenti, le acque e l'atmosfera, oltre ai viventi.

c) Il ciclo dell'azoto è alimentato dall'________ ricca di azoto, che è convertito in composti assimilabili dalle piante grazie ai batteri ________ e nitrificanti.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Consumatore primario
Un consumatore primario è
A: un erbivoro.
B: un carnivoro.
C: un onnivoro.
D: un detritivoro.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Detritivoro
Quale dei seguenti organismi è un detritivoro?
A: Lombrico
B: Iena.
C: Avvoltoio
D: Scoiattolo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ecosistema
Un ecosistema è costituito da
A: una comunità e dall'ambiente in cui essa vive.
B: tutti i fattori fisici che caratterizzano un ambiente.
C: più comunità di soli organismi vegetali.
D: due popolazioni che vivono in uno stesso habitat.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ecosistema marino
La piramide della biomassa può risultare invertita in un ecosistema marino perché
A: il fitoplacton si riproduce a velocità molto elevata.
B: le dimensioni del fitoplacton sono molto maggiori di quelle dello zooplacton.
C: il numero degli individui produttori è superiore a quello dei consumatori.
D: come per la piramide dell'energia, ogni tanto i consumatori superano i produttori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ecosistemi
a) L'unità fondamentale di cui si occupano gli ecologi è definita ________.

b) L'insieme degli organismi che nuota in modo attivo è detto ________. Le specie che vivono a stretto contatto con il fondale fangoso di uno stagno costituiscono invece il ________.

c) Un particolare caso di ________ è quello dei ________ che sono formati dall'associazione di un'alga unicellulare e un ________.

d) La disponibilità di luce, di acqua, di sali minerali e la temperatura ambientale sono i fattori ________ che condizionano l'esistenza dei viventi nell'ambiente.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Eterotrofi
Gli eterotrofi si riforniscono di carbonio
A: mangiando altri organismi.
B: respirando.
C: bevendo acqua ricca di carbonati.
D: grazie a speciali batteri intestinali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Eutrofizzazione
Il fenomeno dell'eutrofizzazione è causato
A: dall'uso eccessivo di fertilizzanti.
B: dall'aumento dei gas di scarico.
C: dall'immissione di acque calde nei fiumi.
D: dall'invasione di specie aliene.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fattore abiotico
Quale dei seguenti non è un fattore abiotico?
A: La temperatura.
B: La luce.
C: La presenza di acqua.
D: gli insetti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fattore abiotico
Un fattore abiotico che agisce su una popolazione può essere
A: la disponibilità di spazio affinché i pinguini possano costruire il nido.
B: la disponibilità di erba durante la migrazione degli gnu.
C: la presenza di una numerosa popolazione di linci nel luogo dove vivono le lepri.
D:
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli organismi azotofissatori
Gli organismi azotofissatori
A: arricchiscono i terreni in cui sono presenti fertilizzandoli.
B: devono essere biodegradabili altrimenti sono tossici.
C: sono generalmente funghi pluricellulari.
D: sono alla base della catena alimentare dello stagno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il mimetismo
Il mimetismo è la capacità di un organismo di
A: imitare qualcos'altro.
B: cambiare colore.
C: adattarsi a nuove nicchie ecologiche.
D: sfruttare le proprietà di un altro organismo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La deforestazione
La deforestazione è un esempio di
A: impatto umano sull'ambiente.
B: sfruttamento di una nicchia ecologica.
C: inquinamento del suolo.
D: cambiamento climatico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La nicchia ecologica
La nicchia ecologica rappresenta
A: l'ecosistema in cui una popolazione vive.
B: l'insieme delle risorse che la popolazione utilizza.
C: l'insieme di comunità che si trovano in un ecosistema.
D: il ruolo che la popolazione svolge all'interno della comu- nità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Livelli trofici
a) L'energia solare è usata dagli organismi ________ per sintetizzare nutrienti dalla materia ________.

b) Gli organismi che si nutrono di sostanze organiche rappresentano i ________.

c) Gli organismi che si nutrono di prodotti di rifiuto o di tessuti morti sono i ________, mentre i ________ riducono i resti organici in sostanze inorganiche.

d) Le relazioni alimentari tra le specie che popolano un ecosistema sono dette ________.

e) L'interazione di più catene alimentari è detta ________ alimentare.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Livelli trofici
Svolgendo la ________, l'erba del prato trasforma il ________ atmosferico in ________ e utilizza questa biomolecola per produrre la cellulosa. Quando un ________ mangia l'erba, la cellulosa viene digerita nell'intestino ________ e poi utilizzata dalle sue cellule per produrre ________ di cui ha bisogno per vivere. L'erbivoro potrà poi essere mangiato da un ________, che può essere a sua volta mangiato da altri ________. Quello appena descritto è un esempio di ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Livelli trofici
Il diagramma che evidenzia la perdita di biomassa da un livello trofico all'altro è chiamato
A: piramide alimentare.
B: diagramma a livelli.
C: rete alimentare.
D: catena alimentare.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Mimetismo batesiano
Nel mimetismo batesiano una specie
A: imita una specie modello.
B: compete con un'altra per il cibo.
C: trae vantaggio da un'altra danneggiandola.
D: si confonde con l'ambiente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Modifiche ambiente
a) L'inquinamento ________ dei fiumi è dovuto alla immissione di acque ________ utilizzate negli impianti industriali di raffreddamento.

b) Una specie si definisce ________ se è presente solo in quel determinato territorio.

c) Nei Paesi più industrializzati, l'impronta ________ media di un abitante è  ________ a quella sostenibile dal pianeta, cioè sono necessarie ________ risorse di quelle disponibili.

d) Il massiccio rilascio di ________ dovuto alla combustione di carbone e petrolio contribuisce a ________ l'effetto serra.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Piante
Le piante non possono
A: utilizzare l'azoto atmosferico per formare proteine.
B: utilizzare il glucosio per produrre cellulosa.
C: convertire il diossido di carbonio in glucosio.
D: emettere diossido di carbonio nell'atmosfera.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Piramidi
1. La piramide non può mai essere invertita. ________

2. La piramide può essere invertita se i consumatori sono più abbondanti dei produttori. ________

3. La piramide è basata sul peso secco per m2 dell'insieme degli organismi appartenenti a ciascun livello trofico. ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Punti caldi
Quanti punti caldi della biodiversità sono stati identificati sul nostro pianeta?
A: 34.
B: 4.
C: 14.
D: 104.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Punti caldi
I punti caldi della biodiversità sono le zone della Terra in cui
A: la biodiversità è minacciata.
B: la biodiversità è minima.
C: non vi sono specie endemiche.
D: si trovano molte specie invasive.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Rapporti tra organismi
1. Una specie trae vantaggio da un'altra senza danneggiarla. ________

2. Due specie traggono reciproco vantaggio. ________

3. Una specie si avvantaggia a spese di un'altra. ________

4. Due specie concorrono per la stessa risorsa. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Relazioni trofiche
Un'aquila che preda un coniglio che ha mangiato erba è un
A: consumatore secondario.
B: consumatore terziario.
C: produttore.
D: consumatore primario.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Sostanze
Il vapore acqueo, il diossido di carbonio, il diossido di azoto e il metano sono detti
A: gas serra.
B: gas inquinanti.
C: componenti dell'aria.
D: composti volatil.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Specie invasive
Quale tra le seguenti affermazioni non si riferisce alle specie invasive?
A: È la causa del fenomeno dell'eutrofizzazione.
B: Compete con un'altra per la stessa nicchia ecologica.
C: Non è originaria del luogo, ma vi è stata importata
D: Può viaggiare in nave o in aereo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Specie viventi
Ha un grado maggiore di biodiversità una comunità
A: in cui le specie hanno tutte la stessa abbondanza relativa.
B: con molti organismi produttori, ma pochi consumatori.
C: in cui sono presenti poche specie, ma con un numero elevato di esemplari.
D: in cui convivono sia specie batteriche sia animali sia vegetali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Stagno
Nella zona profonda di uno stagno non si possono trovare organismi come
A: alghe
B: lucci.
C: batteri.
D: anellidi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza