Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Posizionamento
Sottoargomenti
Libro
La pagina che non c'era / Narrativa
Capitolo
Capitolo 10 - Non solo storie per ragazzi
Libro
La pagina che non c'era / Poesia e teatro
Capitolo
Capitolo 10 - Non solo storie per ragazzi
Libro
La pagina che non c'era / Poesia e teatro con Letteratura delle origini
Capitolo
Capitolo 10 - Non solo storie per ragazzi
Libro
La pagina che non c'era / Epica
Capitolo
Capitolo 10 - Non solo storie per ragazzi
INFO

Italiano

Il graphic novel
Che cos'è il graphic novel?
A: Un racconto per immagini, senza parole
B: Un storia a fumetti con una trama articolata simile a quella di un romanzo
C: Un fumetto nel quale le illustrazioni sono realizzate con la computer grafica
D: Un fumetto composto da una sola striscia
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il linguaggio del fumetto
Come vengono rappresentate, di solito, nei balloon le parole pensate dai personaggi e non pronunciate a voce alta?
A: Da una coda e una linea continua
B: Da una coda formata da una serie di cerchietti
C: Da un lettering in corsivo
D: Dalle onomatopee
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il linguaggio dei fumetti
In una tipica storia a fumetti, le scene appaiono in successione, in riquadri detti ________ che sono disposti orizzontalmente in ________, le quali formano le ________.
Le parole pronunciate dai personaggi sono incorniciate in "nuvolette" dette ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La nascita del fumetto
Quando furono pubblicate le prime strisce a fumetti?
A: I geroglifici egizi sono universalmente riconosciuti come i primi esempi di graphic novel
B: Alla fine dell'Ottocento, nelle edizioni domenicali di alcuni quotidiani degli Stati Uniti
C: Nel Medioevo, come illustrazioni dei bestiari
D: Negli anni '30, con le storie della Disney
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il graphic novel in Italia
Tra i personaggi protagonisti dei fumetti di Hugo Pratt, troviamo
A: Batman
B: Valentina
C: il corsaro Francis Drake
D: il marinaio Corto Maltese
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il graphic novel in Italia
Dalla collaborazione fra Hugo Pratt e Milo Manara nasce
A: Valentina, personaggio in seguito ripreso da Guido Crepax
B: un adattamento di Cime Tempestose di Emily Brontë
C: Tutto ricominciò con un'estate indiana, che trae spunto dal romanzo La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
D: il fumetto di fantascienza L'Incal
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il graphic novel in Italia
Il fumetto Le straordinarie avventure di Pentothal di Andrea Pazienza
A: ha come protagonista un cavaliere della Tavola Rotonda alla corte di re Artù
B: ha come protagonista uno studente fuorisede e le tavole alternano scenari molto realistici a deliri onirici
C: ha come protagonista un mago che lotta con lo stregone malvagio Pendragon
D: è ambientato in un New England post-atomico dove i discendenti degli indiani d'America sono gli unici sopravvissuti
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli artisti e le opere
Il fumetto Maus di Art Spiegelman
A: è un graphic novel che affronta il tema dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale
B: non è un graphic novel in quanto non ha una trama articolata come quella di un romanzo
C: è ambientato a Teheran nel 1978 alla vigilia della rivoluzione iraniana  
D: è un esempio di fumetto pensato come un diversivo leggero di svago
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il graphic novel in Italia
Il fumetto A.F.A.B. di Zerocalcare
A: ripercorre i fatti del G8 di Genova con una vena allo stesso tempo ironica e malinconica
B: è ambientato in Iran, subito dopo la cacciata dello scià
C: ha come protagonisti delle guardie forestali
D: è un fumetto dove predomina l'elemento fantastico
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il fumetto tra fantasia e realtà
I graphic novel che vanno sotto l'etichetta di non fiction
A: sono realizzati con fotografie e non con disegni
B: sono caratterizzati da ripetitività e serialità, con personaggi tipizzati e statici
C: non rappresentano necessariamente storie reali
D: possono riguardare indagini su fatti di cronaca, reportage di viaggi o vicende autobiografiche
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza