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Biologia

Mendel
Che cosa notò Mendel nella generazione F1 incrociando due semi, giallo e verde, di piante di pisello provenienti da due linee pure diverse?
A: Si otteneva una pianta con semi di colore intermedio.
B: Ogni tre semi di colore dominante ne compariva uno di colore recessivo.
C: I semi della prima generazione erano tutti dello stesso colore.
D: Un colore segregava indipendentemente dall'altro.
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Biologia

Allele
Per allele si intende
A: un gene che non è presente sui cromosomi sessuali.
B: una delle possibili forme con cui compare un gene.
C: un gene che presenta un'anomalia al suo interno.
D: la forma genica portatrice della caratteristica dominante.
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Biologia

Le leggi di Mendel
Vero o falso?
A: Un organismo che, per un determinato carattere, presenta due alleli diversi viene detto eterozigote.
B: La condizione omozigote compare solo se i relativi alleli sono uguali.
C: In base al fenotipo è possibile in genere dire se un individuo è omozigote dominate o eterozigote.
D: Per ottenere la generazione F2 Mendel incrociò due individui della generazione F1.
Vero o falsoVero o falso
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Biologia

Il rapporto genotipico
In una generazione F2 di piante di pisello il cui rapporto genotipico è 1:2:1
A: uno degli individui è omozigote recessivo.
B: due di questi individui hanno caratteristiche dominanti.
C: tre degli individui avranno fenotipo recessivo.
D: ci sono due individui eterozigoti e due omozigoti.
E: il rapporto fenotipico sarà uguale a 2:2.
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Biologia

Le leggi di Mendel
La figura mostra il risultato nella generazione F2 dell'incrocio tra due semi di pianta di pisello che differiscono per due caratteri. Poiché la proporzione che si ottiene è 9:3:3:1, si può dedurre che i semi fossero ________ per entrambi i caratteri e che gli alleli corrispondenti si siano ________ indipendentemente. Nel ________ la maggior parte dei semi mostra i caratteri dominanti e solo in ________ di essi appaiono entrambi i caratteri recessivi.
PosizionamentoPosizionamento
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Biologia

La fenilchetonuria
La fenilchetonuria è una malattia ________ portata da un gene presente su un ________ e causata dall'assenza di un enzima che ha il compito di ________ l'amminoacido fenilalanina. La malattia si manifesta solo quando l'individuo è ________ e i due alleli che regolano l'enzima sono entrambi difettosi.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
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Biologia

Malattie autosomiche recessive
Quali di queste malattie non sono autosomiche recessive?
A: Anemia mediterranea.
B: Albinismo.
C: Corea di Huntington.
D: Fibrosi cistica.
E: Nanismo acondroplastico.
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Biologia

Le leggi di Mendel
Incrociando due piante di colori diversi si ottengono una pianta con fiori rossi, una con fiori bianchi e due con fiori rosa. Questo risultato è dovuto probabilmente
A: alla presenza di un gene che ha effetti multipli sul fenotipo.
B: a una situazione di dominanza incompleta.
C: al fenomeno di eredità poligenica.
D: all'azione combinata di alleli multipli.
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Biologia

Emofilia
Un individuo affetto da emofilia
A: può trasmettere la malattia anche ai figli maschi.
B: è sicuramente di sesso maschile.
C: non può, se è di sesso femminile, essere eterozigote per questa malattia.
D: presenta, se è di sesso maschile, un'anomalia genica sul cromosoma Y.
E: possiede, se è di sesso femminile, un solo allele difettoso.
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Biologia

La proteina utrofina
Recenti ricerche suggeriscono di somministrare la proteina utrofina ai pazienti affetti da
A: daltonismo.
B: distrofia muscolare di Duchenne.
C: sindrome dell'X fragile.
D: favismo.
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Biologia

L'anemia mediterranea
Se uno dei due genitori è affetto da anemia mediterranea e l'altro è sano
A: non potranno mai avere figli malati.
B: non potranno mai avere figli portatori sani.
C: tutti i figli saranno malati.
D: tutti i figli saranno portatori sani.
E: avranno tutti i figli sani.
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Biologia

Malattie genetiche dominanti
Quale delle seguenti malattie genetiche è dominante?
A: Nanismo acondroplastico.
B: Albinismo.
C: Morbo di Tay-Sachs.
D: Fenilchetonuria.
E: Anemia mediterranea.
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Biologia

Mendel
Quale delle seguenti NON è una caratteristica fondamentale dell'approccio metodologico utilizzato da Mendel?
A: Descrisse gli esperimenti in modo semplice e facilmente ripetibile.
B: Studiò i risultati anche della seconda generazione filiale.
C: Scelse di studiare linee pure dominanti e recessive.
D: Applicò la matematica alla biologia.
E: Scelse di studiare solamente due caratteristiche: il colore dei fiori e la forma dei semi.
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Biologia

Mutazioni e malattie genetiche
A: Le mutazioni possono generare nuovi alleli.
B: Chi è affetto da PKU ha problemi respiratori.
C: I conigli dell'Himalaya allevati temperature superiori ai 35 °C hanno il manto bianco.
D: L'ambiente condiziona l'espressione del genotipo.
E: Un fiore bianco a chiazze rosse può derivare dalla codominanza.
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Biologia

La statura
La statura umana è una caratteristica regolata da
A: eredità poligenica.
B: dominanza incompleta.
C: codominanza.
D: nessuna delle precedenti.
E: pleiotropia.
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Biologia

Mendel e non solo
A: Durante la formazione dei gameti i geni segregano in modo indipendente.
B: Il colore rosa dei fiori della pianta di pisello è una caratteristica derivante da un genotipo eterozigote.
C: Mendel scelse le piante di pisello anche grazie alla loro capacità di autoimpollinarsi.
D: Per autoimpollinazione di una pianta di pisello con semi gialli e lisci possono nascere piante con semi verdi e rugosi.
E: Il colore giallo dei semi di pisello domina su quello verde.
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Biologia

Fenilchetonuria
I figli di un individuo affetto da fenilchetonuria e di uno sano saranno
A: tutti omozigoti recessivi
B: tutti omozigoti dominanti
C: tutti eterozigoti
D: 25% omozigoti dominanti,  25% omozigoti recessivi, 50% eterozigoti
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Biologia

Il rapporto genotipico
Nella F2 dell'incrocio di una linea pura dominante con una linea pura recessiva per un carattere, il rapporto genotipico è
A: 1 : 1
B: 1 : 2 : 1
C: 3 : 1
D: 1 : 3
E: 9 : 3 : 3 : 1
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Biologia

La corea di Huntington
Una persona affetta dalla corea di Huntington può trasmetterla ai figli senza accorgersene perché la malattia
A: si manifesta tardivamente.
B: è un caso di dominanza incompleta.
C: è dominante.
D: è recessiva.
E: è un caso di codominanza.
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Biologia

Gli eterozigoti
Un genotipo eterozigote mostra un fenotipo
A: ibrido.
B: recessivo.
C: variabile.
D: dominante.
E: omozigote.
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Biologia

Mendel
All'epoca in cui Mendel iniziò i propri studi si era già a conoscenza del fatto che
A: i caratteri genetici sono tratti di DNA.
B: i caratteri genetici sono trasmessi in modo indipendente gli uni dagli altri.
C: le caratteristiche genetiche sono trasportate dai gameti.
D: i caratteri genetici sono unità separate.
E: le caratteristiche dei figli dipendono da entrambi i genitori.
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