Scienze naturali - Scuola secondaria di secondo gradoLe scienze naturali Le scienze naturali / I modelli della chimica e della geneticaCapitolo 1 - Un modello per l'atomo

Capitolo 1 - Un modello per l'atomo

30 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze naturali

La struttura atomica
________ rappresenta uno stato energetico possibile ________e consente di stabilire la regione ________ entro cui si ha una probabilità del ________ di trovarlo.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Atomi ed elettroni
Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?
A: Alcuni atomi contengono nel livello esterno elettroni esterni spaiati, altri solo a coppie.
B: La configurazione abbreviata evidenzia sempre core ed elettroni di valenza.
C: Nel caso degli elementi di transizione gli elettroni possono essere spaiati anche nel sottolivello d.
D: Tra gli elementi di transizione, alcuni presentano configurazioni anomale.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

L'energia di ionizzazione
Per ogni coppia di elementi, stabilisci quale tra i due ha energia di ionizzazione più elevata in base alla sua posizione sulla tavola periodica.

- C ha energia di ionizzazione ________ di Si
- K ha energia di ionizzazione ________ di Ca
- Ne ha energia di ionizzazione ________ di Na
- Li ha energia di ionizzazione ________ di  Rb
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Gli elementi di transizione
________ degli elementi di transizione non hanno la stessa configurazione elettronica di un ________ perché contengono sempre un certo numero di elettroni nel ________ d esterno.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

L'energia degli elettroni
Quale dei seguenti elettroni, identificati con i loro numeri quantici n e l, ha la più alta energia?
A: n = 4, l = 2
B: n = 4, l = 1
C: n = 3, l = 2
D: n = 3, l = 0
E: Hanno tutti la stessa energia.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Configurazione elettronica
[Kr] 4d105s2: ________
[Xe] 4f145d106s2 6p1: ________
[Ne] 3s1: ________
[Ar] 3d3 4s2: ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Atomi e ioni
Stabilisci quali delle seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Lo ione K+ è più piccolo dell'atomo neutro K.
B: Lo ione F è più grande dell'atomo neutro F.
C: Lo ione Na+ è più grande dell'atomo neutro Na.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Atomi ed elettroni
La distanza ________ di un nucleo dagli elettroni più ________ o la metà della distanza tra due atomi uguali vicini costituisce il ________ atomico.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Macromondo e micromondo
I due elementi fondamentali necessari a correlare il macromondo con il micromondo sono l'elaborazione di ________ e di metodi di ricerca che consentano di osservare corpi e ________ che l'occhio umano non è in grado di percepire e la costruzione, sulla base dei dati sperimentali, di ________ che rappresentino fenomeni con proprietà diverse rispetto a ciò che siamo abituati a osservare.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

L'osservazione dei fenomeni fisici
Quale delle seguenti affermazioni è falsa?
A: È possibile parlare di traiettoria di un corpo solo se si può osservare il suo moto senza perturbarlo.
B: Il principio di indeterminazione non è valido per tutti i sistemi fisici in movimento.
C: È impossibile misurare precisamente e contemporaneamente sia la posizione sia la velocità di una particella piccola e
leggera come l'elettrone.
D: Non si può determinare esattamente il percorso di un elettrone intorno al nucleo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I modelli scientifici
Quale delle seguenti affermazioni riferite ai modelli scientifici NON è vera?
A: Sono rappresentazioni semplificate e provvisorie di realtà complesse.
B: Sono sottoposti a verifica sperimentale.
C: Vengono modificati, corretti o abbandonati quando non sono in accordo con i dati sperimentali.
D: Una volta verificati sperimentalmente, la loro validità rimane inalterata nel tempo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I metalli
Ogni metallo tende a formare un ________ che ha la stessa configurazione elettronica del gas nobile che lo ________ nella tavola periodica, mentre un non metallo tende a formare un ________ che ha la stessa configurazione elettronica del gas nobile che lo ________ nella tavola periodica.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Metalli e non metalli
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: I metalli hanno in genere alti valori di energia di ionizzazione.
B: I metalli si trasformano facilmente in cationi, perdendo gli elettroni dello strato più esterno.
C: I non metalli hanno bassa affinità elettronica.
D: I non metalli hanno bassa affinità elettronica.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Gli elettroni
L'________ degli elettroni è ________, cioè può assumere solo alcuni ________ caratteristici.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I numeri quantici
I numeri quantici necessari per specificare le caratteristiche di un orbitale sono
A: 2
B: 5
C: 6
D: 3
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

La configurazione elettronica del neodimio
Qual è la configurazione elettronica abbreviata del neodimio?
A: [Xe] 6s25d104f3
B: [Xe] 4f3
C: [Xe] 6s24f4
D: [Rd] 7s25f3
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I valori dei numeri quantici
Quali valori di l sono ammessi per un elettrone con n = 4?
A: 1, 2, 3
B: 1, 2, 3, 4
C: 0, 1, 2, 3
D: 0, 1, 2, 3, 4
E: 0, 1, 2, 3, 4, 5
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Orbitali e numeri quantici
Quali sono le due caratteristiche comuni a tutti gli orbitali che hanno il medesimo valore di n?
A: Lo stesso livello energetico e la stessa distanza dal nucleo.
B: Lo stesso livello energetico e lo stesso spin.
C: Lo stesso sottolivello di energie e la stessa forma
D: La stessa distanza dal nucleo e lo stesso orientamento spaziale degli orbitali di un sottolivello.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Il raggio atomico
Andando da sinistra a destra lungo un periodo della tavola periodica il raggio atomico degli elementi del periodo
A: diminuisce per l'aumentata attrazione fra il nucleo e un maggior numero di elettroni sullo stesso livello.
B: aumenta per l'aggiunta di nuovi strati di elettroni.
C: aumenta a causa dell'aggiunta di neutroni, elettroni e protoni.
D: diminuisce per la rimozione di strati di elettroni.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

La tavola periodica
Scendendo lungo un gruppo della tavola periodica, il raggio atomico degli elementi del gruppo
A: diminuisce per la contrazione dovuta a nuovi strati di elettroni.
B: aumenta a causa delle variazioni di orientamento elettroni lungo i vari assi.
C: aumenta a causa delle variazioni di orientamento elettroni lungo i vari assi.
D: aumenta di dimensioni a causa di trasmutazioni elettroniche avanzate.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Gli orbitali
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: Esistono orbitali vuoti.
B: L'orbitale permette di localizzare gli elettroni.
C: Negli atomi polielettronici possono esistere numerosi orbitali di forma, dimensioni, energia e orientamento differenti.
D: L'orbitale non corrisponde a uno stato energetico dell'elettrone ben definito.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Energia di prima ionizzazione
L'energia di prima ionizzazione è l'energia necessaria per ________ un ________ da un atomo neutro e si esprime in ________. Tale energia aumenta lungo un ________ e diminuisce lungo un ________. Gli elementi con maggiore energia di ionizzazione si trovano ________ , nel gruppo dei ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

La struttura dell'atomo
L'esperimento di Rutherford ha stabilito che
A: gli atomi hanno un nucleo piccolo, denso e positivo.
B: gli elettroni hanno una carica negativa.
C: gli elettroni hanno una carica positiva.
D: gli atomi sono costituiti da protoni, neutroni ed elettroni.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I sottolivelli
Un sottolivello è l'insieme di tutti gli ________ che hanno il medesimo valore di ________ e la stessa ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

La configurazione elettronica
Per costruire la configurazione elettronica di un elemento occorre rispettare tre regole: gli orbitali si riempiono in ordine di ________ crescente secondo la regola di ________ ; deve essere rispettato il principio di ________ Pauli, secondo il quale ogni orbitale può contenere al massimo ________ elettroni con ________antiparallelo; quando gli elettroni devono occupare orbitali degeneri cioè orbitali con ugual________ e tendono a occuparli tutti prima di appaiarsi disponendosi con spin ________ secondo il principio della massima molteplicità di ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

L'esperimento di Rutheford
Nell'esperimento di Rutherford, una sottile lamina d'oro venne bombardata con particelle alfa. Secondo il modello dell'atomo a panettone di Thomson, che cosa sarebbe dovuto accadere?
A: Tutte le particelle alfa avrebbero dovuto essere deviate dalla lamina.
B: Tutte le particelle alfa avrebbero dovuto rimbalzare subito indietro, dopo aver colpito la lamina.
C: Le particelle alfa avrebbero dovuto passare attraverso la lamina senza subire deviazioni.
D: Le particelle alfa avrebbero dovuto essere incorporate nella lamina.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Valori dei numeri quantici
Quali delle seguenti terne di numeri quantici n, l, m NON sono possibili?
A: 1, 2, 3
B: 3, 2, 1
C: 2, 1, 0
D: 2, 2, 2
E: 4, 3, 2
F: 7, 0, 0
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I sottolivelli orbitali
Quanti orbitali ci sono nel sottolivello 3d?
A: 10
B: 2
C: 4
D: 18
E: 5
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Elementi e spettri
Ogni elemento può emettere sempre e solo alcune ________: esso produce infatti uno spettro di ________ a righe caratteristico, unico come un'impronta digitale e ________ da quello degli altri ________ per ________ e posizione delle righe.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Come si genera uno spettro
L'energia ricevuta da un atomo viene assorbita da uno o più ________ che passano dal loro stato energetico normale, chiamato stato ________, a uno stato, detto stato ________, più distante dal ________ e caratterizzato da una maggiore ________. In seguito, gli elettroni tornano dallo stato più instabile allo stato fondamentale, liberando energia sotto forma di ________. Ogni ________ emesso ha una propria energia e corrisponde a una ________ dello ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza