Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica in cucina, in sala, in albergo biennio (2ª edizione) Matematica in cucina, in sala, in albergo biennio (2ª edizione) / Volume 1G1. Enti geometrici fondamentali e triangoli - Competenze alla prova

CAPbbcucinaG1 - Enti geometrici fondamentali e triangoli

11 esercizi
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Matematica

Osserva la figura e indica se gli angoli sono consecutivi, adiacenti o opposti al vertice.


  1. aV^b e bV^c sono ________ ma non ________.
  2. bV^c e cV^d sono ________ ma ________.
  3. aV^b e dV^e sono ________.
  4. bV^d è ________ a aV^b e dV^e.
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Matematica

Quali tra questi sono due pentagoni, uno concavo e l'altro convesso, con almeno un angolo retto e uno ottuso?
A: 1 e 2;
B: 1 e 4;
C: 2 e 3;
D: 3 e 4.
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Matematica

È possibile disegnare un quadrilatero con due angoli ottusi? E un triangolo?

________ è possibile disegnare un quadrilatero con due angoli ottusi.
________ è possibile disegnare un triangolo con due angoli ottusi.
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Matematica

Nel triangolo ABC, AC45AB. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: BC^A<CA^B
B: BC^A>CB^A
C: AC^BAB^C
D: CA^B>CB^A
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Matematica

Disegna i segmenti adiacenti AB, BC, CD con ABCD. Dimostra che ACBD.


La figura che rappresenta correttamente il problema è ________.
Osserviamo che ACAB+________ e BDCD+BC. Essendo ABCD e BC in comune, abbiamo che AC________.
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Matematica

Considera gli angoli consecutivi α, β, γ, δ tali che la loro somma sia congruente a un angolo piatto e che gli angoli α+β, β+γ e γ+δ siano tutti congruenti ad angoli retti. Dimostra che αγ e βδ.

Osserviamo che se α+β=________ e β+γ=90 allora αγ per proprietà transitiva.
Analogamente, se β+γ=90 e ________=90 allora abbiamo che βδ.
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Matematica

Dato il triangolo isoscele ABC, prolunga i lati obliqui AC e BC di due segmenti congruenti CE e CD.

Dimostra che i triangoli ABD e ABE sono congruenti.


Consideriamo i triangoli ABD e ABE. Essi hanno:

  • AB in comune;
  • AB^D________ in quanto angoli alla base di un triangolo isoscele;
  • AE________ in quanto somma di segmenti congruenti.

Quindi ABDABE per il ________ criterio di congruenza.

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Matematica

Con tre bastoncini lunghi 12 cm, 4 cm, 3 cm, che cosa è possibile ottenere?
A: Un triangolo isoscele.
B: Un triangolo scaleno.
C: Un triangolo rettangolo.
D: Nessun tipo di triangolo.
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Matematica

Le lunghezze dei lati di un triangolo sono AB=15 cm, BC=13 cm, AC=22 cm. Indica se il triangolo esiste e qual è l'angolo minore.

Il triangolo ________ poiché AB<BC+AC, BC<AB+AC e AC<AB+BC.
Il suo angolo minore è ________.
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Matematica

In un triangolo scaleno ABC il lato AB è 15 cm ed è i 53 del lato AC. Sai che il perimetro è 0,34 m. Calcola la lunghezza del lato BC.

La lunghezza del lato AC è di ________ cm.
La lunghezza del lato BC è quindi
________(15+________)=10 cm.
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Matematica

Un triangolo isoscele ha il lato obliquo uguale a 18 cm e la base uguale alla metà della differenza tra il lato obliquo e 6 cm. Trova il lato di un triangolo equilatero che ha lo stesso perimetro del triangolo isoscele.

La base del triangolo isoscele è:
b=________=6 cm.
Il perimetro del triangolo isoscele è:
2p=________=________ cm.
Il lato del triangolo equilatero è:
=________=14 cm.
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