Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento
Area tematica
Libro
Facciamo scienze 123 / volume 1
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
Libro
Facciamo scienze 123 / volume 2
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
Libro
Facciamo scienze 123 / volume 3
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
Libro
Facciamo scienze ABCD / volume A: Materia
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
Libro
Facciamo scienze ABCD / volume B: Vita
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
Libro
Facciamo scienze ABCD / volume C: Uomo
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
Libro
Facciamo scienze ABCD / volume D: Terra
Capitolo
B8 Gli esseri viventi e il loro ambiente
INFO

Scienze

La scienza che studia come gli esseri viventi interagiscono con l'ambiente che li circonda è:
A: la zoologia
B: la geologia
C: l'ecologia
D: l'etologia
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

La foresta equatoriale è un bioma caratterizzato da:
A: assenza di precipitazioni
B: clima caldo e umido tutto l'anno
C: stagioni con clima caldo e umido che si alternano a stagioni secche
D: inverni miti che si alternano a estati calde e secche
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Quali tra queste affermazioni sono vere per la rete alimentare tipica della tundra artica?
A: le farfalle sono preda di uccelli e ragni
B: la civetta è preda del lupo
C: l'alce è un produttore
D: il topo è un consumatore primario
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Se un terreno è popolato da piante alofile, significa che:
A: il suolo è molto umido e si trova vicino a un fiume o a un ruscello
B: il terreno si trova in montagna, in alta quota, dove l'aria contiene poco ossigeno
C: il suolo è formato da spiagge o dune sabbiose vicino al mare
D: nel terreno ci sono alte concentrazioni di cloruro di sodio
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Completa le seguenti definizioni.
Associazione simbiotica tra un'alga microscopica e un fungo: ________
Organismi che si nutrono di piante: ________
Insieme di tutte le catene alimentari che si incrociano: ________
Insieme degli organismi che convivono in uno stesso habitat: ________
Sviluppo abnorme di alghe e piante acquatiche in un lago: ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

A che cosa corrisponde ciascun livello di questa piramide alimentare?
A ________
B ________
C ________
D ________
E ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Completa le seguenti frasi.
Le marmotte si difendono dal freddo grazie alla protezione di ________.
Le foche hanno ________ che le protegge dal freddo intenso.
Gli orsi quando arriva la stagione fredda ________ , mentre alcuni uccelli (come le cicogne o le rondini) ________ verso climi più miti.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Associa a ciascun tipo di interazione alimentare l'esempio appropriato.
parassitismo: ________
simbiosi: ________
commensalismo: ________
predazione: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Merli, porcospini e talpe si cibano tutti di ________: il merlo li cerca tra le foglie, il riccio scrostando il ________ con gli unghioni e la talpa scavando gallerie sotterranee. Ciascun animale cerca il cibo in modo diverso: ha cioè una propria ________ ecologica.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

In un bosco un albero caduto rappresenta cibo per molti ________ mangiatori di detriti e per i funghi ________.
Questi organismi fertilizzano il ________ creando le condizioni ideali per la crescita di nuove ________ e contribuendo così a ristabilire le condizioni di ________ biologico.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza