B5. Biotecnologie: i geni e la loro regolazione

14 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

La trascrizione genica
Nella trascrizione genica
A: repressori e attivatori agiscono sulla DNA polimerasi
B: promotore e terminatore identificano l'unità di trascrizione
C: sono coinvolti solo geni costitutivi
D: non ci sono differenze tra eucarioti e procarioti
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

L'esperimento di Beadle e Tatum
Beadle e Tatum con il loro esperimento su Neurospora crassa hanno dimostrato che
A: il materiale genetico è costituito da DNA
B: gli enzimi lavorano in sequenza
C: anche nelle muffe esistono le mutazioni
D: i geni determinano la sintesi degli enzimi
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'operone triptofano
Nell'operone triptofano
A: il gene regolatore produce un repressore attivo
B: ci sono tre geni strutturali
C: se c'è triptofano il promotore non è accessibile
D: se manca triptofano il repressore è attivo
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I plasmidi
I plasmidi
A: contengono molte migliaia di basi
B: possiedono un loro punto di origine per la duplicazione
C: vengono trasferiti per trasduzione
D: fanno sempre parte del cromosoma batterico
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La TATA box
Quale affermazione relativa alla TATA box NON è corretta?
A: è una sequenza di DNA ricca di timine e adenine
B: è una sequenza comune ai promotori degli eucarioti
C: è una sequenza posta a monte del sito di inizio della trascrizione
D: è una sequenza che impedisce l'apertura della doppia elica di DNA
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La RNA polimerasi II
La RNA polimerasi II degli eucarioti
A: trascrive i geni per gli RNA ribosomiali
B: trascrive i geni per gli RNA transfer
C: si lega direttamente al promotore
D: trascrive la maggior parte dei geni eucariotici
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'acetilazione del DNA
L'acetilazione del DNA
A: allenta il legame tra istoni e DNA
B: inibisce la trascrizione
C: permette di mantenere la cromatina nella sua forma più compatta
D: aggiunge agli istoni gruppi acetile carichi positivamente
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Gli introni
Gli introni sono
A: presenti nel trascritto primario di RNA
B: sequenze che codificano i geni
C: presenti nell'RNA maturo
D: presenti nel DNA di tutti i viventi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo splicing alternativo
Lo splicing alternativo
A: aggiunge una coda di poli-A all'estremità 3′ del trascritto primario
B: porta alla produzione di un trascritto primario contenente alcuni introni
C: permette di ottenere diversi mRNA partendo dallo stesso trascritto primario
D: determina l'eliminazione di alcuni esoni dal trascritto primario
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Gli RNA interferenti
Le corte sequenze di RNA interferenti
A: portano alla degradazione dell'RNA transfer
B: sono prodotte durante le infezioni batteriche
C: sono trascritte partendo dal DNA eucariotico
D: bloccano la traduzione dell'mRNA virale
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il ciclo riproduttivo di un fago lambda
Il ciclo riproduttivo di un fago λ
A: è talvolta lisogeno
B: è sempre litico
C: può essere solo lisogeno
D: può essere sia litico sia lisogeno in base alle condizioni ambientali
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il retrovirus HIV
Un retrovirus come HIV
A: produce solo molecole di RNA prive di introni
B: produce solo molecole di RNA con introni
C: nella forma di provirus si integra nel genoma cellulare
D: dopo l'ingresso nella cellula ospite trascrive immediatamente i suoi geni
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il profago
Un profago
A: è DNA virale integrato nel cromosoma batterico
B: modifica il metabolismo della cellula ospite
C: è un tipo particolare di retrovirus
D: è DNA batterico integrato nel genoma virale
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I trasposoni a DNA
Quale affermazione relativa ai trasposoni a DNA NON è corretta?
A: sono presenti solo negli eucarioti
B: presentano sequenze ripetute invertite
C: possono inserirsi in un gene e inattivarlo
D: rappresentano una modalità di trasferimento orizzontale di geni
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza