Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaFare graficaTipologia dei prodotti

Artefatti grafici - 1

11 esercizi
SVOLGI
Filtri

Grafica

Folder
Qual è la caratteristica principale dei folder?
A: Sono di formato unico a pieghe.
B: Sono realizzati con carta riciclata.
C: Sono composti da più fogli piegati e pinzati.
D: Sono il formato caratteristico degli inviti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Folder funzione
Qual è la funzione primaria di un folder?
A: Portare le informazioni essenziali ad un target preciso.
B: Diffondere informazioni con costo limitato e consumo rapido con informazioni essenziali.
C: Diffondere cultura, ad un costo ragionevole con informazioni approfondite sul committente.
D: Diffondere notizie su una vasta area con costo basso e alta raggiungibilità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Poster
Quali sono i criteri guida per la progettazione dei poster?
A: La grammatica e la punteggiatura.
B: La densità di informazioni e le dimensioni del carattere.
C: Il colore della carta utilizzata.
D: Le dimensioni e il luogo di esposizione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Segnaletica
Qual è uno degli obiettivi principali da raggiungere nella realizzazione di un sistema di segnaletica con pittogrammi?
A: Libertà di realizzazione di ogni singolo pittogramma.
B: Coerenza di disegno all'interno del sistema di segnaletica.
C: Individuazione di un significato comune per tutti i pittogrammi.
D: Individuare un codice di interpretazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Marchio
Quali sono i passaggi da seguire nello sviluppo di un marchio?
A: Definizione del profilo dell'azienda, posizione sul mercato, definizione del target, definizione dei tempi e termini di consegna, produzione di bozzetti, registrazione della proprietà, redazione del manuale di immagine coordinata.
B: Definizione del profilo dell'azienda, produzione di una serie di bozzetti, confronto con il cliente, registrazione della proprietà dell'immagine presso l'ufficio competente, redazione del manuale di immagine coordinata.
C: Definizione del target, situazione, registrazione della proprietà dell'immagine presso l'ufficio competente, redazione del manuale di immagine coordinata.
D: Definizione dell'obiettivo dell'azienda, confronto con l'illustratore, registrazione della proprietà dell'immagine presso l'ufficio competente, redazione del manuale di immagine coordinata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Regole
Quali sono le regole di base che un marchio dovrebbe rispettare nella sua progettazione secondo i manuali di grafica di qualche decennio fa?
A: Deve essere a colori e adattarsi alle dimensioni dell'immagine.
B: Deve essere reggere solo in bianco e nero, funzionare in riduzione e in negativo e essere distintivo.
C: Deve essere disegnato con foto o immagini complesse per raccontare la storia dell'azienda.
D: Deve avere un disegno vettoriale e poter essere ridotto ad un numero illimitato di colori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Carte d'uso
Quali sono i formati standard della carta intestata e del biglietto da visita secondo il testo?
A: La carta intestata ha il formato ISO A4 e il biglietto da visita ha il formato 85x54 mm.
B: La carta intestata ha il formato 85x54 mm e il biglietto da visita ha il formato ISO A4.
C: La carta intestata e il biglietto da visita hanno entrambi il formato ISO C4.
D: La carta intestata ha il formato 297x210 mm e il biglietto da visita ha il formato 229 mm.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Artefatti grafici - 1
A: Il pieghevole è un artefatto di formato unico e che non consente tirature alte.
B: Il poster è un foglio che contiene solo testo.
C: La progettazione del poster tiene conto della posizione di esposizione e della densità di informazioni.
D: Il pieghevole è un tipo di artefatto costoso e di produzione limitata.
E: La parola logo viene spesso usata oggi al posto di "marchio".
F: La densità di informazioni e le dimensioni del carattere sono criteri importanti da considerare nella progettazione di un poster.
G: Il pittogramma è sempre facilmente riconoscibile e comprensibile da qualsiasi gruppo di utenti o cultura.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Editoria
Una ________ è composta da una serie di libri che l'editore decide di pubblicare con un formato e una ________ omogenei e coerenti.
I progetti del design per una collana editoriale possono includere vari elementi, come la stampa, l'interazione web, ma devono essere ________.
Le pagine di un libro, di una rivista o di un sito web all'interno di una collana editoriale devono essere realizzate come ________ all'interno di una famiglia ________, per evitare il ________ e la monotonia. Il progettista di una collana editoriale deve controllare le variazioni all'interno del sistema, in modo che le varie opere presentino caratteri unitari e ________ allo stesso tempo.
Il ________ deve riconoscere a prima vista l'identità di una collana editoriale di libri; quindi, è importante che gli elementi che la compongono siano ________.
Possiamo trovare collane con una grafica ________ dove cambia solo il titolo ma non il suo stile, al contrario possiamo trovare collane dove un solo elemento, come il colore della ________, crea coerenza e tutto il resto cambia.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il packaging
Il packaging è un elemento fondamentale della ________ del prodotto in generale, e del packaging ________ in particolare. Esso rappresenta la prima comunicazione visiva tra il prodotto e il ________ e deve quindi essere in grado di catturare l'attenzione del pubblico e comunicare in modo chiaro ed efficace le ________ del prodotto. La ________ offerta dal packaging è importante per la sua funzione di ________ del prodotto. Inoltre, un buon packaging deve essere pratico e ________, facilmente apribile e richiudibile e in grado di garantire la freschezza del prodotto per il maggior tempo possibile. Il ________ di fabbricazione del packaging alimentare deve rispettare ________ e regolamenti rigidi in materia di igiene e sicurezza alimentare.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La pubblicità - 1
La pubblicità è uno strumento di ________ e comunicazione che utilizza diverse forme di ________ per promuovere un prodotto, un servizio o un'idea. L'obiettivo della pubblicità è quello di ________ il comportamento del pubblico target e di aumentare le ________. Una campagna pubblicitaria è un insieme coordinato di attività di pubblicità e che si svolgono in un periodo di ________ specifico e che hanno lo scopo di raggiungere determinati ________ di marketing.
Una pagina pubblicitaria ha una parte visiva o ________ composto da una ________ o una illustrazione, e da un testo, ________ e un testo descrittivo o ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza