Art Nouveau.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia dell'arte

L'architettura dell'Art Nouveau.
Espressione più completa dell'Art Nouveau, l'architettura è concepita per la prima volta come Gesamtkunstwerk, termine tedesco traducibile con l'espressione "________". L'edificio, infatti, è progettato secondo un linguaggio che si ripete negli elementi ________, negli apparati decorativi e negli ________. Tutte le arti sono fuse insieme, senza gerarchie.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Pedrera di Gaudì.
La linea curva si ripete in ogni dettaglio: i due cortili interni sono grandi ________ conclusi da una cornice ondulata; i balconi, tutti ________ tra loro, hanno ringhiere in ferro battuto con forme curvilinee; le finestre, ________ allineate tra i vari piani, sono curve su ogni lato. Una curva speciale viene usata da Gaudì per gli ambienti ________: si tratta della catenaria, ________ la cui forma è determinata dalla posizione che assume una catena tenuta per le estremità.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura dell'Art Nouveau.
La pittura dell'Art Nouveau.
A: La pittura dell'Art Nouveau segue la distribuzione geografica dell'architettura.
B: Il linguaggio dei dipinti, tuttavia, ha molte affinità con quello dell'architettura, per la predilezione verso la linea curva (o verso il geometrismo in area austriaca) e per il gusto della decorazione.
C: I temi più frequenti della pittura dell'Art Nouveau sono affini a quelli del Simbolismo: allegorie, figure bibliche e mitologiche rappresentate con tratti estetizzanti e ambientazioni irreali. A questi si aggiungono i ritratti.
D: Attraverso la grafica e i dipinti, la donna perde la plurisecolare connotazione di innocenza e fragilità per assumere il carattere di femme fatale, donna seducente e pericolosa, già apparso con il Simbolismo e i Preraffaelliti.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Klimt e la figura femminile.
Per le sue forme curve, il corpo femminile è uno dei soggetti preferiti dell'Art Nouveau e una vera ossessione per Gustav Klimt. Le donne dei suoi dipinti sono provocanti e ________ anche quando si riferiscono a personaggi della ________. Il caso più eclatante è quello di ________, la giovane vedova ebrea raffigurata per secoli come eroina casta e coraggiosa.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Klimt.
Klimt.
A: Nelle sue opere ha rappresentato solo donne.
B: In Bosco di Abeti sono raffigurati alberi con sembianze umane, di genere femminile.
C: Alcuni temi trattati da Klimt nelle sue opere sono tipici del Simbolismo.
D: A partire dal 1906 inizia per Klimt il cosiddetto periodo aureo, un'epoca in cui rappresenta frequentemente sui dipinti temi religiosi.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Klimt.
Nel 1908, anno in cui lascia la Secessione viennese, Klimt realizza l'opera più rappresentativa dello spirito Art Nouveau per la sua concezione di Gesamtkunstwerk ovvero…
A: Il bacio.
B: Giuditta I.
C: Salomè.
D: L'albero della vita.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pubblicità e l'arte.
Nell'Art Nouveau grande spazio ha avuto la pittura, tecnica generalmente collegata al campo accademico, che in questo periodo trova un ambito di applicazione completamente nuovo: quello della pubblicità.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Antesignano della tendenza grafica dell'Art Nouveau.
Chi fu l'antesignano della tendenza "grafica" dell'Art Nouveau?
A: Henri de Toulouse-Lautrec.
B: Matisse.
C: Mucha.
D: Hohenstein.
E: Chagall.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Delle proprie illustrazioni dice: «Sono felice di aver creato un'arte per le persone e non per i salotti privati. Un'arte economica, accessibile al grande pubblico». Stiamo parlando di …
A: Klimt.
B: Mucha.
C: Toulouse-Lautrec.
D: Hohenstein.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Autori e stili.
________.
Creatore di manifesti per gli spettacoli della Scala di Milano, ma anche per i negozi più prestigiosi della città con un elegante stile liberty.

________.
Con le sue illustrazioni filiformi che si addensano dentro forme circolari.

________.
Illustratore influenzato dalle stampe giapponesi e creatore di estetizzanti incisioni per la Salomé di Oscar Wilde.

________.
Le sue illustrazioni sono caratterizzate dall'assenza di chiaroscuro, sono costruite solo con le ombre, anticipando uno stile che avrà grande successo negli anni Sessanta.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza