Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNarratologia - Lo stileLe caratteristiche linguistiche e retoricheRiconoscere il registro linguistico

A4. La lingua e lo stile

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

I registri espressivi
A: a. Il contesto in cui si parla o si scrive non ha alcuna influenza sul registro espressivo usato.
B: b. Il tipo di argomento trattato in una situazione comunicativa può incidere sulla scelta del registro.
C: c. I registri espressivi sono tre: formale, medio e informale.
D: d. In un testo letterario possono essere usati più registri.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Lo stile della narrazione
Leggi il seguente brano in cui Aldo e Alberto, due vecchietti, cercano di attraversare la strada per raggiungere il giardino pubblico che hanno di fronte:

Aldo cercò di avanzare di qualche metro, ma fu subito respinto indietro a suon di clacson e male parole. Allora disse: proviamo a passare in un momento in cui tutti sono fermi. Ma l'ingorgo era tale che, anche se i vecchietti erano magri come acciughe, non riuscirono a passare. Anzi Aldo rimase incastrato in un parafango e il proprietario dell'auto scese tutto arrabbiato, lo prese sotto le ascelle, lo strappò via e non sapendo dove metterlo lo posò sul cofano di un'altra auto. (Stefano Benni)

Quali dei seguenti elementi contraddistinguono il brano?
A: Un livello espressivo medio
B: Un registro confidenziale
C: Un registro basso
D: L'uso di espressioni colloquiali, tra cui un modo di dire
E: L'uso di alcune espressioni colloquiali tratte dal linguaggio infantile
F: Una punteggiatura non sempre corretta
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il lessico
La sala da ballo era tutta oro: liscio sui cornicioni, cincischiato nelle inquadrature delle porte, damaschinato chiaro quasi argenteo su meno chiaro nelle porte stesse e nelle imposte che chiudevano le finestre e le annullavano, conferendo così all'ambiente un significato orgoglioso di scrigno escludente qualsiasi riferimento all'esterno non degno. Non era la doratura sfacciata che adesso i decoratori sfoggiano, ma un oro consunto, pallido come i capelli di certe bambine del Nord, impegnato a nascondere il proprio valore sotto una pudicizia, ormai perduta, di materia preziosa […]. (Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

Quale tipo di lessico ha usato l'autore per descrivere le decorazioni della sala da ballo?
A: Un lessico popolare, dialettale
B: Un lessico comune, quotidiano
C: Un lessico meditato e ricercato
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sintassi e punteggiatura
Attraversarono il giardino e raggiunsero il sentiero di terra battuta dove un tempo correva il binario della ferrovia. Non parlarono di nulla in particolare: delle vacanze, del tempo, di qualche fatto di cronaca, qualsiasi cosa, pur di evitare argomenti personali. La mano di lei fresca e liscia finì tra le sue, nel corso della passeggiata. Peter pensò seriamente che questa volta avrebbe potuto alzarsi in volo fino a sfiorare le cime degli alberi. (Ian McEwan)

Quali scelte stilistiche ha operato l'autore nel riportare i pensieri del personaggio?
A: Ha usato una sintassi paratattica e ha attribuito alla punteggiatura uno scarso valore espressivo.
B: Ha usato una sintassi prevalentemente paratattica e ha attribuito alla punteggiatura un forte valore espressivo.
C: Ha usato una sintassi prevalentemente ipotattica e ha attribuito alla punteggiatura un valore logico-grammaticale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli elementi dello stile
________ = modo in cui un autore combina le parole nelle frasi e le frasi nei periodi
________ = modalità espressiva adatta a un determinato personaggio, ambiente, fatto, ecc.
________ = insieme di parole che un autore sceglie di usare nella propria opera
________ = modo di collegare tra loro le frasi di un periodo, tipico di una narrazione lineare

Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Lo stile della narrazione
La Rina era di umore mutevole. Quando veniva da noi dopo un periodo che non era venuta, si mostrava tutta gentile, e si prodigava in mille lavori: progettava di rifare tutti i nostri materassi e cuscini, di lavare le tende, e di smacchiare i tappeti con i fondi di caffè, come aveva visto fare in casa della Frances. Si stufava però presto; s'imbronciava, si stizziva con me e con Lucio, che le stavamo intorno perché prima ci aveva promesso passeggiate e caramelle; Lucio, il figlio piccolo della Frances, veniva quasi ogni giorno da noi a giocare. (Natalia Ginzburg)

Quali dei seguenti elementi contraddistinguono il brano?
A: L'assenza di punteggiatura
B: Periodi lunghi e complessi
C: Periodi brevi e lineari
D: L'uso di arcaismi
E: L'uso di espressioni colloquiali
F: Un registro espressivo colto
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Lessico e registri espressivi
In un testo narrativo la comunicazione quotidiana è solitamente resa attraverso l'uso di un livello espressivo ________, che coincide con il registro familiare o confidenziale, e di una ________ che privilegia la ________. L'utilizzo di un livello espressivo ________, a cui appartengono i registri aulico e ________, determina invece un tono elevato della narrazione, spesso ricco di ________ e ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Lo stile della narrazione
Loro le somme vere avevano sempre preferito spenderle in aristocratiche futilità: come quando, nel '33, per trovare un ehàl e un parochèt degni di figurare nella loro personale sinagoga (autentici arredi sefarditi, per carità, e che non fossero portoghesi, o catalani, o provenzali, bensì spagnoli, e di misura adatta!), si erano spinti in macchina, con dietro un Carnera, nientemeno che a Cherasco, in provincia di Cuneo, un paese che fino al '10 o giù di lì era stato sede di una piccola Comunità oramai estinta, e dove soltanto il cimitero era rimasto funzionante per via che alcune famiglie di Torino originarie del luogo, Debenedetti, Momigliano, Terracini, eccetera, continuavano a seppellirci i loro morti. Anche Josette Artom, la nonna di Alberto e Micòl, ai suoi tempi importava ininterrottamente palme ed eucalipti dall'Orto botanico di Roma, quello ai piedi del Gianicolo: e per questo, allo scopo che i carri ci passassero con tutta comodità, ma anche per ragioni di prestigio, neppure il caso di dirlo, aveva imposto al marito, quel povero Menotti, di far allargare almeno del doppio il già grande portone di casa prospicente su corso Ercole I d'Este. (Giorgio Bassani)

L'autore ha scritto il brano usando una sintassi ________: in esso sono infatti riconoscibili periodi ________ e frasi per lo più ________. Inoltre le scelte lessicali, sempre ________ e ________, mostrano la predilezione di Bassani per un registro linguistico ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La sintassi
Indica se la sintassi dei seguenti brani è in prevalenza paratattica o ipotattica:
A: La sera s'andava infittendo sul viale e il bianco delle lettere che aveva in grembo si faceva indistinto. Una era per Harry, l'altra per il padre. Il suo prediletto, veramente, era stato Ernest, ma anche a Harry voleva bene. Aveva notato che in quegli ultimi tempi il padre era un po' invecchiato; avrebbe sentito la sua mancanza. (James Joyce)
B: Il suo aspetto, che poteva dimostrar venticinque anni, faceva a prima vista un'impressione di bellezza sbattuta, sfiorita e, direi quasi, scomposta. Un velo nero, sospeso e stirato orizzontalmente sulla testa, cadeva dalle due parti, discosto alquanto dal viso; sotto il velo, una bianchissima benda di lino cingeva, fino al mezzo, una fronte diversa, ma non d'inferiore bianchezza […]. (Alessandro Manzoni)
C: Da quel giorno in poi, tutte le sere, uscendo dall'ufficio, invece d'avviarsi per le sue solite passeggiate solitarie, prese la via di casa; aspettò ogni sera che il bujo della sua cameretta s'inalbasse soavemente del lume dell'altra casa, e stette lì, dietro ai vetri, come un mendico, ad assaporare con infinita angoscia quell'intimità dolce e cara, quel conforto familiare, di cui gli altri godevano, di cui anch'egli, bambino, in qualche rara sera di calma aveva goduto […] (Luigi Pirandello)
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il registro espressivo
Indica se il registro espressivo usato nei seguenti brani è colto, standard o confidenziale:
A: La dottoressa Uraza ha mantenuto la promessa e ha assegnato in dote a Zilietta un appartamento di due stanze e servizi in un grande edificio periferico dove abitano molti dipendenti della ditta. Ho dunque una moglie, una casa, un frigorifero, una lavatrice: tutto quello che occorre per vivere nella società […]. (Goffredo Parise)
B: Non più d'una settimana dopo i funerali, anche la nostra unica domestica, da poco assunta al nostro servizio, si licenziò con una scusa, mal sopportando, immagino, il deserto e il silenzio delle nostre mura, già use alla società e al frastuono. (Elsa Morante)
C: Margie se ne andò in classe. L'aula era proprio accanto alla cameretta, e l'insegnante meccanico, già in funzione, la stava aspettando. Era in funzione sempre alla stessa ora, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, perché la mamma diceva che le bambine imparavano meglio se imparavano a orari regolari. (Isaac Asimov)
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza