Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoLe caratteristiche degli esseri viventiIl mondo dei viventi è organizzato in livelli gerarchiciLa popolazione

A1.Le caratteristiche dei viventi

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

Strutture omologhe
Quali tra le seguenti strutture sono omologhe?
A: Il cervello di una rana e il cervello di una lucertola.
B: L'ala di un insetto e l'ala di un uccello.
C: Le zampe di un insetto e la zampa di un gatto.
D: La pinna di un pesce e la coda di uno scorpione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Fototropismo
Un esempio di risposta agli stimoli luminosi è ________, un fenomeno che si verifica in ________ piante. I girasoli, per esempio, nel corso ________ orientano i propri fiori verso il Sole per favorire la maturazione ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Organo
Non è un organo
A: un globulo rosso.
B: l'occhio.
C: il polmone.
D: un osso.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Popolazione
Una popolazione è un gruppo di individui
A: della stessa specie.
B: di specie diverse.
C: di specie diverse ma con un unico progenitore.
D: della stessa specie ma soltanto di sesso maschile.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Le caratteristiche della vita
Quale tra queste è una caratteristica esclusiva dei viventi?
A: Possedere una struttura ordinata.
B: Subire l'influenza delle condizioni ambientali esterne.
C: Accrescersi con il tempo.
D: Autoregolarsi per mantenere costante il proprio ambiente interno nonostante le variazioni di quello esterno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

I punti fondamentali della teoria di Darwin
I punti fondamentali della teoria di Darwin sono
A: gradualità dei cambiamenti, variabilità dei caratteri, selezione naturale.
B: fissità delle specie, antenato comune, mutamenti graduali
C: selezione naturale, mutamenti per salti, antenato comune.
D: immutabilità delle specie, variabilità dei caratteri, selezione naturale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Lamarck e Darwin
Quale punto condividono la teoria evolutiva di Lamarck e quella di Darwin?
A: Gli organismi sono in grado di adattarsi all'ambiente.
B: I caratteri acquisiti nel corso della vita si trasmettono ai discendenti.
C: La selezione naturale agisce sulla variabilità dei caratteri di una popolazione.
D: Gli individui più adatti all'ambiente si riproducono più facilmente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Classificazione dei viventi
L'attuale sistema di classificazione dei viventi è stato ideato da ________ nel ________ secolo. Questo sistema si basa sulle similitudini condivise dagli esseri viventi, in base alle quali essi vengono raggruppati all'interno di categorie gerarchiche via via più vaste. Queste categorie, dalla più più piccola alla più grande, sono: specie, ________, ________, ________, classe, regno. Nel sistema di classificazione moderno sono state inserite altre due categorie: il ________, che si pone tra la ________ e il regno e il ________, la categoria più ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Definizione di specie
Gli individui che appartengono alla stessa specie
A: sono tutti uguali tra loro.
B: in natura non generano mai degli ibridi.
C: fanno parte di un'unica popolazione naturale.
D: raramente possono accoppiarsi con individui di specie simili.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Classificazione dei virus
Secondo la moderna classificazione, i virus
A: appartengono tutti al dominio degli Archei.
B: sono troppo piccoli per poter essere classificati.
C: Sono suddivisi in quattro regni, in base alla loro pericolosità.
D: non sono compresi nel sistema di classificazione dei viventi perché sono considerati al confine tra la vita e la non vita.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza