Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoLa biosferaGli ecosistemiLe catene alimentari

A - La vita si evolve

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

La ________ è lo spazio "vivo" del nostro pianeta, che comprende tutti i viventi che popolano le acque, l'aria, il suolo e che si estende ad una certa profondità nelle rocce e ad una certa altezza nell'________ , dove i semi e le spore sono portati dal vento.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Si definisce ________ l'insieme di organismi simili in grado di riprodursi e di generale prole fertile. Si definisce ________ l'insieme degli individui della stessa ________ che vivono in uno stesso territorio nello stesso momento. L'insieme di tutte le ________ che vivono in uno stesso ambiente e che interagiscono tra loro formano, nel complesso, una ________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

________ di un organismo corrisponde al suo luogo di residenza, mentre ________ corrisponde alla sua professione, cioè al suo ruolo biologico. Secondo il principio dell'esclusione competitiva, popolazioni di specie diverse che occupano lo stesso ambiente hanno ________ che differiscono in vario grado.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia


Le piante, poiché producono sostanze organiche sia per sè sia per gli altri organismi, vengono definite organismi ________ e nell'ambiente svolgono il ruolo di ________ . Gli animali, poiché  si nutrono a spese di altri organismi, sono definiti organismi ________ e nell'ambiente svolgono il ruolo di ________ .
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Se chiamiamo ogni tappa della catena alimentare "livello trofico" e "biomassa" la quantità di materia organica (al peso netto dell'acqua) che compone gli organismi di ciascun livello trofico, possiamo notare che la biomassa dei produttori risulta molto maggiore di quella dei consumatori di I grado, quella dei consumatori di I grado è molto maggiore di quella dei consumatori di II grado, e così via; la biomassa, dunque, aumenta passando da un livello trofico all'altro.
Trova errore
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli organismi che abitano un certo ambiente e le loro relazioni con l'ambiente fisico costituiscono un ________ . In ciascuno di essi ci sono due tipi di catene alimentari: quelle che prendono origine dai produttori fotosintetici sono dette catene del ________ mentre quelle che hanno origine dall materia organica morta del suolo sono dette catene del ________ .
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I cicli biogeochimici fanno passare continuamente gli elementi, e in particolare il carbonio, l'azoto o il fosforo, dal mondo vivente a quello non vivente e viceversa, permettendo il riciclo dell'energia .
Trova errore
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Piccoli invertebrati, come acari, lombrichi e millepiedi, sono chiamati ________ perché si cibano di scarti organici, come foglie e organismi morti, che digeriscono parzialmente riducendoli in sostanze più semplici che poi espellono nelle feci. Queste sostanze sono poi ulteriormente disgregate da organismi ________ , come muffe, batteri e funghi, che le riducono in sostanze inorganiche, principalmente sali minerali, acqua e anidride carbonica.  
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nella ________ un animale viene ucciso, ed è detto ________ , e uno uccide , ed è detto ________ . Nel ________ , un organismo, detto ________ , vive a spese di un altro, detto ________ . Nel ________ , due popolazioni di organismi traggono reciproco vantaggio dalla convivenza; quando i due organismi sono così strettamente associati da non poter vivere indipendentemente l'uno dall'altro, si parla di ________ .
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Gli zuccheri sono sostane inorganiche
B: L'anidride carbonica è una componente abiotica dell'ambiente
C: Le alghe sono in grado di produrre sostanze organiche a partire da sostanze inorganiche
D: Nessun organismo animale contiene clorofilla
E: L'orso è un animale carnivoro
F: Il panda è un animale monofago
G: L'uomo è un organismo eterotrofo
H: La competizione è una forma di lotta tra le popolazioni animali e vegetali per lo sfruttamento delle risorse (come cibo, acqua, luce, spazio) in una nicchia ecologica
I: Il parassitismo è una forma di predazione
J: I licheni sono un esempio di parassitismo tra un fungo e un'alga
K: La fotosintesi è un processo che utilizza l'energia solare per produrre glucosio e acqua a partire da anidride carbonica e ossigeno
L: In base ad alcune stime, si è calcolato che solo il 10% dell'energia contenuta in un livello trofico passa a quello successivo (legge del decimo). Per esempio, si è calcolato che per 1000 g di erba ingerita, una mucca accresce la sua massa di 370 g ed elimina il resto sotto forma di escrementi, acqua e anidride carbonica
M: I combustibili fossili, come il carbone, sono costituiti da carbonio in forma organica
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza