Filtri

Italiano


Tempi e aspetti

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il presente indicativo può esprimere atemporalità.
B: Il gerundio presente esprime anteriorità rispetto al tempo della reggente.
C: Esiste un imperfetto di cortesia.
D: La compiutezza dell'azione è un'informazione trasmessa dall'aspetto del verbo.
E: Esiste un aspetto imperfettivo.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Impiego dei tempi dell'indicativo

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la frase in cui il tempo verbale esprime la ripetitività di un'azione.
A: Anche il giorno prima avevo incontrato Giulia.
B: Ribadisco che non mi piace la cucina esotica.
C: Anna preferì andare in palestra anziché al cinema.
D: Un gatto passava tutti i pomeriggi lungo il tetto di fronte.
E: Il bel tempo si vede dal mattino.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Impiego dei tempi dell'indicativo

Completa le frasi inserendo opportunamente l'imperfetto o il passato remoto dei verbi indicati tra parentesi.

1. Poiché c'era pericolo di alluvione, (mobilitare) ________ la Protezione civile.
2. Allora erano poche le donne che proseguivano gli studi, ma io (decidere) ________ di iscrivermi all'Università.
3. Lo spettacolo era molto divertente e il teatro (essere) ________ gremito di spettatori.
4. Di colpo quel forte vento cessò, così noi (potere) ________ rientrare in porto.
5. Il centro commerciale è stato costruito dove un tempo (passare) ________ la ferrovia.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Impiego dei tempi dell'indicativo

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la frase in cui è utilizzato un presente storico.
A: Domani è il compleanno di Beethoven.
B: L'8 settembre 1943 viene annunciato l'armistizio.
C: Il problema della quadratura del cerchio è irrisolvibile.
D: A colazione mangio sempre uno yogurt.
E: La nostra Costituzione difende i diritti di tutti i cittadini.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Relazioni tra i tempi dell'indicativo

Completa le frasi inserendo la forma verbale richiesta.

1. Mentre tu (lavorare: contemporaneità nel passato) ________, io sono andata a fare una passeggiata.
2. Quando gli ospiti (arrivare: contemporaneità nel futuro) ________ tutto sarà perfettamente in ordine.
3. Ne riparleremo quando io (dimenticare: anteriorità nel futuro) ________ questa brutta avventura.
4. Il palazzo venne ricostruito dopo che (finire: anteriorità nel passato) ________ la guerra.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Impiego dei tempi del congiuntivo

Abbina alle frasi ciò che esprimono i verbi al congiuntivo in esse presenti, scegliendo nell'elenco.
1. Si salvi chi può! = ________
2. Mi sembrava che tu non ascoltassi ciò che stavo dicendo. = ________
3. Fosse questo il biglietto vincente! = ________
4. Non possiamo/potremo partire prima che ci sia stato rinnovato il visto. = ________
5. Avessi seguito i tuoi consigli! = ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Relazioni tra indicativo, congiuntivo, condizionale

Individua le forme verbali sbagliate nel modo e/o nel tempo.

1. Se mi avessero detto che mi fossi divertita passando le vacanze in città, non ci avrei creduto.
2. Non penso che questo sia il giorno peggiore della mia vita, ma spero proprio che non ce ne sarebbero altri del genere.
3. Prego, si accomodi e mi dica per quale motivo vorrebbe incontrarmi.
4. Mi raccomando: quanto abbiamo detto stasera rimanga tra noi.
5. Se tutto va bene credo che tra pochi mesi mio fratello abbia ricevuto una promozione.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi indefiniti

Completa le frasi inserendo, per ogni verbo indicato tra parentesi, un tempo di modo indefinito che esprima correttamente contemporaneità (C) o anteriorità (A) dell'azione rispetto al verbo della principale.

1. Non (C, sapere) ________ se Anna fosse già tornata a Roma, la chiamai sul cellulare.
2. I ragazzi erano affamati, (A, arrivare) ________ al rifugio dopo varie ore di cammino.
3. (C, uscire) ________ di casa, mi sono accorto che il cancello era aperto e la mia bici era sparita.
4. L'imputato è assolto per non (A, commettere) ________ il fatto.
5. (A, uscire) ________ in anticipo da scuola, farò una passeggiata nel parco.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto

Distingui le frasi con verbi che esprimono un'azione conclusa e puntuale (CP), un'azione durativa (D), un'azione iterativa (I), inserendo i rispettivi simboli.

1. Ha piovuto per tutta la notte. → (________)
2. Fu svegliato improvvisamente dallo schianto del fulmine. → (________)
3. La madre teneva per mano un bambino, il padre portava l'altro sulle spalle. → (________)
4. A Carnevale si preparavano sempre i dolci tipici di questa ricorrenza. → (________)
5. Ho spento il computer. → (________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


L'aspetto

Indica, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui il tipo di svolgimento dell'azione espressa dal verbo è progressivo.

A: Attenzione, l'arrosto sta bruciando!
B: Il grande caldo sta per arrivare.
C: Ho smesso di credere in Babbo Natale.
D: L'alta marea ha sommerso parte della spiaggia.
E: Continuo a credere in un domani migliore.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Tempi e aspetti

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il passato remoto esprime anteriorità rispetto al trapassato remoto.
B: L'imperfetto indicativo può esprimere un'iterazione.
C: Il participio presente si usa solitamente come aggettivo o come nome.
D: L'aspetto del verbo è riconoscibile esclusivamente dalla desinenza.
E: Il tipo di svolgimento dell'azione è espresso da verbi fraseologici.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Impiego dei tempi dell'indicativo

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la frase in cui il verbo esprime un'azione avvenuta e conclusa nel passato.
A: Non mi sono dimenticata del tuo compleanno, auguri!
B: Le provviste sono bastate solo per alcuni giorni.
C: Molti ridevano della loro ingenuità.
D: Il tenente si congedò con il saluto militare.
E: La temperatura era scesa sotto lo zero.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Impiego dei tempi dell'indicativo

Completa le frasi inserendo opportunamente il passato prossimo o il passato remoto dei verbi indicati tra parentesi.

1. Nel 1908 un disastroso terremoto (colpire) ________ le città di Messina e Reggio Calabria.
2. La nevicata di ieri (impedire) ________ a molte persone di raggiungere il posto di lavoro questa mattina.
3. I miei genitori si (trasferire) ________ a Milano dopo che ho trovato per loro una casa in città.
4. Quando stavo per terminare il servizio militare l'Italia entrò in guerra, perciò (dovere) ________ rimanere ancora a lungo sotto le armi.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Impiego dei tempi dell'indicativo

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la frase in cui è utilizzato un presente di consuetudine.
A: Il martedì pomeriggio sono sempre in biblioteca.
B: La delegazione francese arriva domani.
C: Rosso di sera, bel tempo si spera.
D: A questo punto Cesare riconosce Bruto tra i congiurati.
E: Il sole tramonta alle 18.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Relazioni tra i tempi dell'indicativo

Abbina a ogni frase la relazione temporale espressa dal verbo sottolineato.
1. Andavo di buon passo perché mi aspettavano per le otto. → ________
2. All'alba si svolse il duello che era stato provocato dalle ingiurie del conte. → ________
3. Mentre montiamo la tenda dovremo controllare il telo impermeabile. → ________
4. Molti erano usciti dalla sala quando il pianista concesse un altro bis. → ________
5. Qualcuno verrà a prenderti alla stazione non appena sarai arrivato. → ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Impiego dei tempi del congiuntivo

Abbina ai tipi di relazione i tempi del congiuntivo che li esprimono, scegliendo tra quelli elencati.
1. Mi sembra che (contemporaneità) ________ per piovere.
2. Credevamo che Carlo (contemporaneità) ________ arrivando.
3. Si chiederanno perché Marco (anteriorità) ________ qui.
4. Non si sapeva dove il latitante (anteriorità) ________ nascosto nei mesi precedenti.
5. Tutti avete visto quanto (contemporaneità) ________ male quel ragazzo.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Relazioni tra indicativo, congiuntivo, condizionale

Individua, scegliendo le opzioni pertinenti, le frasi in cui sono presenti forme verbali sbagliate nel modo e/o nel tempo.

A: Non avresti perso tutti quei punti se avessi fatto più attenzione alla guida.
B: Il nostro parrucchiere non sempre sa vedere quale taglio sia più adatto a ciascuna.
C: Non so ancora se la felicità sarebbe possibile nella vita, ma molti lo credono.
D: Ho appena ritirato il cappotto che vorrei indossare stasera.
E: Le prime scosse furono seguite da un boato che aumenterebbe il panico della popolazione.
F: L'insegnante riteneva che io non abbia studiato abbastanza per affrontare l'esame.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi indefiniti

Analizza i verbi di modo indefinito presenti nelle frasi, specificando modo e tempo e indicando se esprimono un'azione anteriore (A) o contemporanea (C) a quella della frase principale. Esempio: Vista la situazione, me ne andrò. = participio passato A

1. Afferrato il bottino, i ladri fuggirono in auto. = ________
2. Sarò redarguito per aver detto che la lezione era noiosa. = ________
3. Non ti ho sentito arrivare perché stavo ascoltando musica. = ________
4. Cercando i guanti ho ritrovato nel mio cassetto la tua sciarpa. = ________
5. Essendo stata approvata solo da un'esigua minoranza dei presenti, la mozione fu bocciata. = ________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


L'aspetto

Abbina alle frasi l'aspetto espresso dal verbo, scegliendo tra quelli sotto elencati.
1. Dalle colline si sentiva il frastuono della battaglia. → ________
2. Gli aerei da turismo atterreranno sempre sulla stessa pista. → ________
3. Durante il Gran Premio si verificò un terribile incidente. → ________
4. Da anni i loro rapporti erano pessimi. → ________
5. Le informazioni necessarie non mi sono pervenute in tempo. → ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


L'aspetto

Indica, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui il tipo di svolgimento dell'azione espressa dal verbo è ingressivo.

A: A quelle parole fui sul punto di voltargli le spalle e andarmene.
B: I concorrenti si apprestavano a scendere in pista.
C: Il nemico stava avanzando sulla pianura.
D: Ho concluso il tema con una efficace considerazione.
E: Domani assisterò a un'importante partita di rugby.
F: I soccorsi stanno per arrivare.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza