Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaFare graficaStoria della comunicazione e del graphic design

8. Il contesto storico-artistico

9 esercizi
SVOLGI
Filtri

Grafica

Il contesto storico-artistico
A: Lo stile Liberty si sviluppò in diverse nazioni con le medesime caratteristiche generali.
B: Le tecniche di stampa influenzarono l'arte e il graphic design.
C: Il primo futurismo era contro la guerra.
D: Le avanguardie erano aperte e favorevoli alle potenzialità comunicative dei nuovi media che si stavano sviluppando.
E: Il dadaismo era aperto alla sperimentazione.
F: Tamara de Lempicka fu un'esponente dell'art Déco.
G: Munari realizzò una serie di "Libri da non Leggere".
H: La grafica USA degli anni '60 era in contrasto con lo stile svizzero.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Il carattere Helvetica fu realizzato:
A: dalla Bauhaus (Herbert Bayer)
B: dalla scuola svizzera (Max Miedinger)
C: dal Push Pin Studio (Saul Bass)
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Milton Glaser:
A: fu un esponente della Scuola Svizzera
B: creò i titoli del film "The man with the golden arm"
C: sviluppò la grafica per il lancio di un disco di Bob Dylan
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Un movimento artistico che creò un particolare legame con la società dei consumi fu:
A: il Cubismo
B: il Futurismo
C: la Pop Art
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Durante gli anni '80 si comprese:
A: il ruolo fondamentale della marca
B: il ruolo fondamentale del consumatore
C: il ruolo fondamentale della merce
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Jacques Séguéla sviluppò una comunicazione pubblicitaria basata sulla:
A: spettacolarizzazione della merce
B: spettacolarizzazione del consumatore
C: spettacolarizzazione del mezzo di comunicazione di massa
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Il "Canone Vignellli":
A: considera l'uso di una gabbia impaginativa non modulare
B: considera un numero limitato di "buoni caratteri tipografici"
C: è a favore della "proliferazione tipografica"
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Lo scheumorfismo:
A: è il design delle icone digitali basata sulla riproduzione delle forme degli oggetti reali
B: è il design delle icone digitali basata su forme semplificate e colori brillanti
C: è una tipologia di flat design
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Il contesto storico-artistico
Il material design:
A: è una tipologia di scheumorfismo
B: si contrappone al flat design
C: presenta il minimalismo del flat design e caratteristiche realistiche dello scheumorfismo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza