INFO

Chimica

L'energia di prima ionizzazione degli atomi di potassio (Z = 19) è minore dell'energia di prima ionizzazione degli atomi di sodio (Z =11). Questo fatto si spiega considerando che
A: l'elettrone da sottrarre all'atomo di potassio è più lontano dal nucleo di quello dell'atomo di sodio.
B: gli elettroni dell'atomo di potassio sono più numerosi di quelli dell'atomo di sodio.
C: l'elettrone da sottrarre all'atomo di sodio è di tipo s mentre quello del potassio è di tipo p.
D: l'elettrone dell'atomo di potassio è attratto da un nucleo che ha più neutroni.
E: il nucleo dell'atomo di potassio è costituito da più protoni di quello dell'atomo di sodio.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

A: In tutti i livelli energetici sono presenti due o più sottolivelli.
B: Per ogni livello, gli elettroni di tipo s sono più vicini al nucleo di quelli di tipo p.
C: La struttura elettronica del calcio (Z = 20) è 1s2, 2s2 2p6, 3s2, 3p6, 4s2.
D: Tutti gli atomi degli elementi appartenenti al 3° periodo possono disporre gli elettroni in tre sottolivelli di energia.
E: Il neon è un gas nobile con Z = 10. Quindi la struttura elettronica dell'atomo con Z = 13 può essere così rappresentata: [Ne] s2 p1.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Per stabilire se un materiale, strofinato, acquista carica vetrosa o resinosa, possiamo fare alcune prove. Se il materiale ________ una bacchetta di plastica a sua volta strofinata, allora la sua elettricità è di tipo resinoso; lo stesso materiale sicuramente ________ una bacchetta di vetro, sempre strofinata. Nello stesso modo, se il materiale attira la bacchetta di plastica allora è carico di ________ vetrosa. Non esiste un materiale che attira entrambe le bacchette (di vetro e di plastica), e nemmeno uno che le respinge entrambe: se esistesse, allora ci sarebbe un terzo tipo di ________!
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera la relazione matematica della legge di Coulomb. Quali tra le seguenti affermazioni sono corrette?
A: Tutte le grandezze che compaiono nella formula sono vettoriali.
B: La relazione, scritta in questo modo, fornisce solo il modulo della forza che agisce sulla prima carica, Q1, causata dalla presenza della seconda, Q2.
C: La relazione consente di calcolare il modulo della forza che agisce tra due cariche elettriche.
D: Il valore di k dipende dal materiale interposto tra le due cariche.
E: Il valore di k è positivo o negativo e indica il verso della forza.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Due cariche, Q1 e Q2, sono poste a una certa distanza. Per ciascuna delle seguenti frasi, indica se è vera o falsa.
A: Se si raddoppia Q1, lasciando inalterate tutte le altre variabili, la forza tra le due cariche raddoppia.
B: Se sostituiamo Q1 con ⅓ Q1 e Q2 con 3 · Q2 la forza rimane la stessa.
C: Quadruplicare una sola delle due cariche ha lo stesso effetto, sulla forza elettrica, che dimezzare la distanza tra le cariche.
D: La forza elettrica è inversamente proporzionale alla distanza tra le cariche.
E: Se si dimezza la distanza tra due cariche opposte si osserva che la forza di attrazione diventa ¼.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva la figura in cui mancano tre dati: al loro posto trovi un punto interrogativo. Indica tra le seguenti l'unica affermazione esatta.
A: Il secondo e il terzo punto interrogativo devono entrambi essere sostituiti con il valore F/3.
B: Il secondo e il terzo punto interrogativo devono essere sostituiti con due valori diversi tra loro.
C: La figura mostra come varia la forza tra due cariche, quando si modifica il valore di almeno una delle due.
D: Il valore corretto da sostituire al primo punto interrogativo è 4 d.
E: La figura illustra il fatto che la forza tra due cariche è inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Le frasi seguenti si riferiscono agli studi sui gas che hanno condotto alla scoperta dei raggi catodici. Per ciascuna affermazione, indica se è vera o falsa.
A: Gli effetti prodotti dalla scarica elettrica nel tubo dipendono dalla pressione del gas nel tubo.
B: I raggi catodici sono particelle con carica elettrica negativa o positiva a seconda del gas contenuto nel tubo.
C: La carica delle particelle emesse dal catodo dipende dal materiale di cui esso è fatto.
D: Con questi studi si capì che la carica elettrica era legata a particelle di materia.
E: I raggi catodici sono costituiti da elettroni, particelle presenti in tutti gli atomi.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Tra le seguenti frasi, indica quelle corrette.
A: La goccia di olio poteva assorbire uno o più elettroni, quindi la sua carica elettrica doveva sempre essere un multiplo intero della carica dell'elettrone.
B: Usando la legge di Coulomb, Millikan determinò la carica complessiva sulla goccia di olio.
C: Con il suo famoso esperimento, Millikan intendeva misurare la massa dell'elettrone.
D: A Millikan interessava misurare il peso della goccia di olio, per questo fece in modo che fosse uguagliato dalla forza elettrica.
E: La carica dell'elettrone risultò essere circa 1,7 · 10─19 C.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Tra le seguenti affermazioni, indica l'unica errata.
A: L'esistenza nell'atomo di particelle con carica elettrica positiva all'interno dell'atomo fu ipotizzata perché era certa l'esistenza di particelle cariche negativamente.
B: Secondo il modello di Thomson, gli elettroni sono distribuiti uniformemente all'interno di una sfera carica positivamente.
C: Nel modello di Rutherford, tutte le cariche elettriche dell'atomo sono concentrate nel nucleo e si neutralizzano reciprocamente.
D: I vari modelli atomici mettono comunque in rilievo il fatto che l'atomo non è la particella materiale più piccola, ma esistono particelle subatomiche.
E: Sulla base dei risultati ottenuti da Rutherford fu elaborato il cosiddetto "modello atomico nucleare", noto anche come "modello planetario".
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

La figura si riferisce a una possibile interpretazione dei risultati dell'esperimento effettuato da Rutherford per indagare sulla struttura dell'atomo. Indica per ogni affermazione se è vera o falsa.
A: I pallini neri rappresentano gli elettroni presenti negli atomi di una lamina di oro.
B: Le sfere gialle rappresentano gli atomi della lamina d'oro con al centro il nucleo.
C: Le frecce orizzontali indicano che la maggior parte dei raggi che colpiscono la lamina l'attraversano senza essere deviati.
D: Le frecce rosse rappresentano le traiettorie degli elettroni sparati da Rutherford verso la lamina d'oro.
E: La deviazione della traiettoria delle particelle che colpiscono la lamina è tanto maggiore quanto più esse passano vicino a un nucleo.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Successivamente alla scoperta dell'elettrone, gli scienziati indagarono la struttura del nucleo, arrivando alla scoperta del protone e del neutrone. In particolare, il neutrone fu individuato perché il calcolo della ________ di un atomo, effettuato sommando quelle di tutti i suoi elettroni e protoni, forniva sempre un valore ________ al valore della massa dell'atomo determinato sperimentalmente. Protoni e ________ hanno massa molto simile e quasi duemila volte maggiore di quella ________; il protone è carico positivamente mentre il neutrone non presenta carica. Le cariche del protone e dell'elettrone sono uguali in valore assoluto, ma hanno segni opposti: ricordando che ________ è complessivamente neutro, si conclude che in esso deve essere normalmente presente un numero uguale di protoni ed elettroni.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Tra le seguenti frasi, riferite al numero di massa di un atomo, indica l'unica corretta.
A: Esso indica la massa di un atomo, in unità di massa atomica.
B: Esso individua in modo univoco l'elemento.
C: Esso indica il numero di neutroni di un atomo, perché questi, non avendo carica, influenzano solo la massa dall'atomo.
D: Esso indica il numero di protoni nel nucleo.
E: Se da esso si toglie il numero atomico, si ottiene il numero di neutroni presenti nell'atomo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

La scrittura 2512Mg:
A: Indica un isotopo del magnesio che ha 25 protoni.
B: Indica un isotopo del magnesio con 13 neutroni.
C: Ha lo stesso significato di magnesio-25.
D: Indica che questo isotopo del magnesio ha 25 neutroni.
E: Indica che il numero atomico del magnesio è 12.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Tra le frasi seguenti indica l'unica sbagliata.
A: Le reazioni di decadimento sono reazioni nucleari, perché interessano il nucleo dell'atomo.
B: Se il tempo di dimezzamento di un radioisotopo è 30 anni allora, se la sua massa iniziale è 20 g, dopo 60 anni esso sarà completamente decaduto.
C: Le radiazioni emesse dai radioisotopi sono nocive perché possono impedire la moltiplicazione cellulare o provocare alterazioni nei cromosomi.
D: La conoscenza del tempo di dimezzamento di particolari isotopi permette la datazione di resti biologici o minerali.
E: Se un isotopo del carbonio emette una radiazione beta si trasforma in un isotopo dell'azoto.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Con l'espressione struttura elettronica si indica:
A: la disposizione dei neutroni all'interno del nucleo.
B: la disposizione degli elettroni intorno al nucleo.
C: la disposizione dei protoni nel nucleo.
D: la disposizione degli elettroni nel nucleo.
E: la disposizione dei neutroni intorno al nucleo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Tra le seguenti affermazioni indica l'unica sbagliata.
A: L'energia di prima ionizzazione dipende dalla distanza tra il nucleo e l'elettrone.
B: L'energia di prima ionizzazione dipende dal numero di protoni presenti nel nucleo.
C: L'energia di prima ionizzazione è l'energia necessaria per strappare a un atomo uno qualsiasi dei suoi elettroni.
D: L'energia di prima ionizzazione è la minima energia necessaria per strappare un elettrone a un atomo.
E: L'energia di prima ionizzazione dipende dalla forza di attrazione tra nucleo ed elettrone.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva la seguente scrittura, relativa alla ionizzazione di un atomo di carbonio.

ionizzazione dell'atomo: C + Ei′ → e- + C+
ionizzazione del catione: C+ + Ei″ → e- + C2+

Per ciascuna delle seguenti affermazioni indica se è vera o falsa.
A: Il simbolo C+ indica un atomo di carbonio con un protone in più rispetto a quelli che si trovano normalmente nel nucleo.
B: Il simbolo C+ indica uno ione positivo.
C: Il simbolo e- indica l'elettrone che viene acquistato dall'atomo di carbonio.
D: I simboli C+ e C2+ indicano due cationi.
E: Ei′ e Ei″ sono uguali perché rappresentano entrambe l'energia necessaria per allontanare un solo elettrone dall' atomo del carbonio.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva il grafico che riporta le energie di prima ionizzazione per gli elementi con numero atomico da 1 a 20 e completa il testo seguente scegliendo l'espressione corretta tra le alternative presentate.

Il sodio (Na) ha energia di ionizzazione minore del neon (Ne), ________ il nucleo del sodio ha un protone in più di quello del neon. Allora possiamo dedurre che nell'atomo di sodio esiste un elettrone ________ dal nucleo rispetto agli altri, e che quindi richiede una ________ quantità di energia per essere allontanato.
Proseguendo dal sodio fino all'argo (Ar), l'energia di prima ionizzazione tende ad aumentare all'aumentare ________, segno che gli elettroni si trovano tutti alla stessa distanza dal nucleo e che la maggiore energia necessaria è dovuta solo ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva la figura, che mostra l'andamento delle energie di ionizzazione relative a tutti gli elettroni di tutti gli elementi con numero atomico da 1 a 20. Tra le seguenti frasi, individua l'unica errata.
A: Nell'atomo di neon, due elettroni si trovano sicuramente più vicini al nucleo degli altri otto, perché hanno energia di ionizzazione molto maggiore di quella degli altri.
B: L'atomo di neon riempie due livelli di energia.
C: Il secondo livello è completo con otto elettroni, perché con l'elemento che ha numero atomico 11 inizia a riempirsi un terzo livello.
D: Nell'atomo di neon, due elettroni si trovano molto più lontani dal nucleo rispetto agli altri, perché si trovano più in alto rispetto gli altri otto.
E: Gli elettroni dell'atomo di neon sono disposti su due differenti livelli.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Un atomo ha numero atomico 18. Come si collocano i suoi elettroni attorno al nucleo?
A: Due elettroni nel primo livello e sedici nel secondo.
B: Tre elettroni in ognuno dei sei livelli.
C: Sei elettroni per ognuno dei primi tre livelli.
D: Tutti nel quarto livello che risulta così completo.
E: Nei primi tre livelli che risultano così completi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza