Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione aziendale e le public relationsLe comunicazioni aziendaliLe comunicazioni interne

7 - Le comunicazioni aziendali

8 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

I vettori di comunicazione aziendale
Associa a ciascun vettore la corretta definizione.

Dentro-Fuori
________

Dentro-Dentro
________

Fuori-Dentro
________

Fuori-Fuori
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

Le comunicazioni aziendali
Associa a ciascuna definizione il termine corretto

tutte le comunicazioni interne dei manager ai sottoposti
________

tutte le comunicazioni dell'azienda verso i soggetti estranei, dai clienti al sindacato
________

tutte le comunicazioni di ritorno date dai dipendenti, dagli azionisti e dai clienti stessi
________

tutte le comunicazioni estranee all'impresa che parlano dell'impresa stessa e dei suoi prodotti
________
Posizionamento
1

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Comunicazione

Comunicazioni interne e Public Relation
Indica per ogni tipo di comunicazione se si tratta di Comunicazioni interne o Public Relation
A: Comunicazioni in bacheca
B: Riunioni fra i team di lavoro
C: Colloqui di supervisione
D: Sponsorizzazioni
E: Cause Related Communication
F: Cataloghi
G: Riunioni di lavoro
H: Newsletter
I: Grandi eventi
J: Siti internet
K: Organigramma
L: Ordini di servizio
M: Mansionari
N: Advertising
O: Presenze in facebook
P: Comunicati stampa
Domande in serie
2

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Comunicazione

L'immagine aziendale e il brand
A: La prima finalità delle Public Relations è quella di contribuire a creare una positiva immagine aziendale.
B: L'immagine aziendale è l'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, il grado di fiducia e simpatia conquistati presso la clientela.  
C: L'immagine aziendale può riferirsi all'intera azienda (corporate image), ad una marca (brand image) o ad un singolo prodotto (product image).
D: Gli addetti ai punti vendita non sono un fattore determinante dell'immagine aziendale.
E: Il brand è il marchio di fabbrica e contiene solo gli aspetti distintivi (il logo, il nome o l'insegna).
F: Il brand differenzia i beni e i servizi di un'impresa dalla concorrenza.
G: Il brand attribuisce personalità ai prodotti o servizi.
H: Brand e logo sono sinonimi.
I: La fiducia e l'affidabilità del brand sono definiti Trust.
J: Il Leading edge è la capacità di innovazione e far tendenza del brand.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Il marketing territoriale
A: Il marketing territoriale riguarda la funzione strategica di costruire l'immagine di un territorio.
B: Il marketing territoriale è svolto soprattutto da strutture private.
C: Il sistema turistico italiano è un sistema misto che prevede la collaborazione fra enti pubblici e aziende private.
D: L'immagine aziendale è l'insieme di opinioni, fiducia e simpatia del pubblico riguardo a un'azienda pubblica o privata.
E: Il brand è il logo di un'azienda.
F: Il Sistema Turistico Locale si è dimostrato fallimentare.
G: Un logo più si presenta complesso ed elaborato più viene ricordato dai consumatori.
H: La comunicazione che mira a rafforzare l'immagine di un territorio prevalentemente attraverso il canale delle agenzie viaggi.
I: Fiction e film rivestono un ruolo sempre crescente nella promozione di un territorio.
J: Iniziative d'arte, concerti, grandi eventi in genere non fanno nient'altro che rendere caotica la gestione del turismo locale.
Vero o falso
3

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Comunicazione

A: Le comunicazioni aziendali sono un flusso monodirezionale dall'alto verso il basso, ovvero dai manager verso i dipendenti e i clienti.
B: L'immagine aziendale è l'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, il grado di fiducia e simpatia conquistati presso la clientela.
C: I lavoratori non sono un fattore che influisce sull'immagine aziendale.
D: Il brand differenzia i beni e i servizi di un'impresa dalla concorrenza.
E: Brand e logo sono sinonimi.
F: Il marketing territoriale è svolto sia da Enti pubblici sia da strutture private.
G: Creare un brand unitario del territorio è da evitare perché non differenzia le varie strutture in esso operanti.
H: Fiction e film rivestono un ruolo sempre crescente nella promozione di un territorio.
I: Iniziative d'arte, concerti, grandi eventi in genere non fanno nient'altro che rendere caotica la gestione del turismo locale.
J: Grazie al direct mail è possibile fidelizzare la clientela.
K: La promozione tradizionale di un albergo è ancora la migliore: bisogna diffidare delle nuove opportunità offerte dal Web.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Le comunicazioni dei manager ai dipendenti ________
Le comunicazioni dell'azienda verso i clienti ________
Le comunicazioni di ritorno date dai dipendenti, dagli azionisti e dai clienti stessi ________
Le recensioni sul Web ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

Comunicazioni interne e Public Relation
A: riunioni fra i team di lavoro
B: colloqui di supervisione
C: sponsorizzazioni
D: cataloghi
E: siti internet
F: ordini di servizio
G: mansionari
H: advertising
I: presenze in facebook
J: comunicati stampa
Domande in serie
2

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