Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Libro
Le regole e l’immaginazione / unico
Capitolo
7. Il verbo: caratteri generali. Tipi di verbo
Libro
Le regole e l’immaginazione / essenziale
Capitolo
7. Il verbo: caratteri generali. Tipi di verbo
Libro
Grammabilità / Volume unico
Capitolo
Percorso B. Parole e forme – 4. Il verbo: caratteri generali e relazioni temporali
Libro
Grammabilità / Grammatica
Capitolo
Percorso B. Parole e forme – 4. Il verbo: caratteri generali e relazioni temporali
Libro
Grammabilità / Educazione linguistica
Capitolo
Percorso B. Parole e forme – 4. Il verbo: caratteri generali e relazioni temporali
INFO

Italiano


Il verbo

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il gerundio è un modo indefinito.
B: La radice è l'elemento del verbo che informa sulla persona e sul numero.
C: Sono difettivi i verbi che possiedono solo alcuni tempi o alcune persone.
D: I verbi servili sono privi di significato autonomo.
E: I verbi fraseologici precisano un aspetto dell'azione espressa da un altro verbo.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il paradigma

Completa il paradigma dei verbi elencati, separando il passato remoto dal participio passato con una virgola; aggiungi poi un numero romano per specificarne la coniugazione. Infine, specifica se il verbo ha un paradigma regolare o se è irregolare, aggiungendo rispettivamente i simboli R o I. Esempio: Credere, credei (o credetti), creduto II R.

1. Parlare, ________________
2. Stupire, ________________
3. Sospettare, ________________
4. Sostituire, ________________
5. Scendere, ________________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Modo e tempo, persona e numero

Inserisci le forme verbali richieste (esempio: Cercare, indicativo imperfetto, terza persona singolare = cercava).

1. Desiderare, congiuntivo trapassato, prima persona singolare = ________
2. Sperare, gerundio passato = ________
3. Sostituire, indicativo passato remoto, seconda persona plurale = ________
4. Ardere, participio presente = ________
5. Mentire, condizionale presente, terza persona singolare = ________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


I verbi irregolari

Indica, scegliendo le opzioni corrette, i verbi irregolari.
A: Udire.
B: Urgere.
C: Volere.
D: Correre.
E: Dire.
F: Approfondire.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Uso del congiuntivo e del condizionale

1. Non credo che quest'anno i miei amici decidano di tornare in Sicilia per le vacanze; se potrei raggiungerli a Parigi, mi piacerebbe visitare il Museo del Louvre.
2. È giusto che ognuno passa le vacanze come meglio crede e vadi dove vuole, ma non sarebbe meglio che andaste tutti insieme in Grecia, dove potreste unire giornate al mare e visite a musei?
3. Da tempo vorrei visitare l'Acropoli di Atene; penso che fosse un'esperienza affascinante, soprattutto per chi, come me, abbia studiato a fondo la storia e l'arte dell'antica Grecia.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi ausiliari

Indica, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui essere e avere sono usati non come ausiliari ma con significato proprio.

A: Avete saputo della gara di atletica organizzata dalla scuola?
B: Siamo arrivati in ritardo alla stazione e abbiamo perso il treno.
C: Spiacente, non abbiamo più i pezzi di ricambio per le vecchie radio.
D: La persona che cercate è nella stanza 27, al secondo piano.
E: Ti ha cercato Carla per ricordarti l'appuntamento di domani.
F: I due escursionisti dati per dispersi sono finalmente in salvo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi predicativi e copulativi

Distingui le frasi in cui il verbo ha funzione predicativa (P) o copulativa (C), inserendo i rispettivi simboli.

1. A quella sua dichiarazione, tutti i presenti rimasero muti. (________)
2. Dopo tanti viaggi, ora mi fermerò a lungo in città. (________)
3. Quel comportamento mi lasciò esterrefatto. (________)
4. Lo spettacolo comincerà tra più di due ore. (________)
5. Le sue opere sono apprezzate anche all'estero. (________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi servili

Distingui, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui è presente un verbo con funzione servile.
A: Non posso fermarmi, devo essere a casa per le dieci.
B: Vorrei, ma non posso.
C: Alla solita pizzeria preferirei un ristorante tipico.
D: Vuoi ascoltarmi o preferisci litigare?
E: Non so quando mi libererò, ma vi raggiungerò appena possibile.
F: Incredibile, non sa andare in bicicletta!
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi fraseologici

Completa le frasi inserendo un verbo fraseologico che esprima l'aspetto dell'azione indicato tra parentesi.

1. Quando la terra (tremare, inizio) ________, la gente si riversò terrorizzata nelle strade.
2. Dimmi che cosa (cercare, svolgimento) ________.
3. Anche se tutti avevano ormai perso ogni speranza, Marco (credere, durata) ________ che il suo cane prima o poi avrebbe ritrovato la strada di casa.
4. Meglio rinunciare alla solita passeggiata, dato che il tempo (peggiorare, imminenza) ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi impersonali

Indica, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui sono presenti costruzioni impersonali.
A: Ogni settimana i miei genitori si concedono una rilassante passeggiata in collina con gli amici.
B: Mi sembri stanco, fermati un momento.
C: Anche all'interno del parco è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio.
D: Bisognerà chiamare un meccanico o un gommista per questa strana vibrazione del volante?
E: Di fronte alle difficoltà, Giulio non sa fare altro che agitarsi.
F: Si raccontava che in queste grotte ci fosse un tesoro nascosto.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il verbo

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il congiuntivo è un modo indefinito.
B: Le coniugazioni sono distinte dalla vocale tematica.
C: Le forme di alcuni verbi si discostano dal modello generale.
D: I verbi predicativi sono privi di significato autonomo.
E: L'azione espressa dal verbo può non essere attribuibile ad alcun soggetto.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il paradigma

Completa il paradigma dei verbi elencati inserendo la forma dell'infinito semplice (con l'iniziale maiuscola), seguita da un numero romano che specifichi la coniugazione e dal simbolo R per i verbi regolari, I per gli irregolari. Esempio: Perdere II R

1. ________, credetti, creduto.
2. ________, esasperai, esasperato.
3. ________, muggii, muggito.
4. ________, ripetei, ripetuto.
5. ________, dissi, detto.
6. ________, stetti, stato.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Modo e tempo, persona e numero

Indica, per ogni voce verbale, il modo, il tempo, la persona e il numero (esempio: Avresti creduto = condizionale passato seconda persona singolare)

1. Avessi voluto = ________
2. Avevate detto = ________
3. Sarà arrivato = ________
4. Fossero andati = ________
5. Parleremmo = ________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Uso del congiuntivo e del condizionale

Completa le frasi inserendo le forme corrette del congiuntivo e del condizionale, scelte tra quelle in elenco.
1. Se ________ rimasto a casa quella sera, non ________ incontrato Susanna.
2. ________ stato molto contento se ________ rivisto i miei vecchi compagni di scuola.
3. ________ alcune cose da dire, ma non credo che questo sia il momento più opportuno.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


I verbi irregolari

Il comandante decidette di attaccare all'alba, ma sopraggiungé una violenta tempesta che disorientò la cavalleria. Non avendo previsto tale evento, che si sarebbe poi rivelato decisivo, ordinò che le truppe stassero compatte, cercando di evitare che i nemici avanzassero. Ma tutto fu inutile, e poche ore dopo fu strinto l'assedio intorno alla città.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi ausiliari

Indica, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui essere e avere sono usati come verbi ausiliari.
A: Volevano raggiungere l'altra riva, ma avevano timore che il ponticello cedesse.
B: Siamo ancora qui, alla stazione, per un forte ritardo del nostro treno.
C: Marco ora non c'è, potrai trovarlo più tardi.
D: Se fossi stato avvertito in tempo, avrei deciso diversamente.
E: È ritornato il bel tempo, finalmente!
F: Giulia e Claudio hanno comprato una nuova automobile.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi predicativi e copulativi

Indica le frasi in cui il verbo ha funzione predicativa (P) o copulativa (C), inserendo i rispettivi simboli.

1. Tutti i membri dell'equipaggio erano esperti velisti. (________)
2. Tra due mesi sarà riaperto, dopo i restauri, il teatro comunale. (________)
3. L'offerta pare allettante, ma con condizioni di lavoro troppo vincolanti. (________)
4. In un terreno così arido sicuramente non crescono funghi. (________)
5. Anna è rimasta sconcertata dalle tue parole. (________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi servili

Distingui, scegliendo le opzioni corrette, le frasi in cui alcuni verbi che possono avere funzione servile sono invece usati con significato proprio.
A: Non desideri anche tu nuove esperienze e nuove emozioni?
B: Non oso cimentarmi in questa difficile impresa.
C: Preferisci un menù vegetariano o tradizionale?
D: Vorrei rivedere quella tua simpatica amica.
E: Con quelle parole ha saputo illuderlo sui propri sentimenti.
F: Per il mal di stomaco non ha voluto nemmeno un tè.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi fraseologici

Abbina ai verbi elencati l'aspetto che esprimono.
1. Accingersi a = ________
2. Stare per = ________
3. Andare+gerundio = ________
4. Ostinarsi a = ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Verbi impersonali

Individua la frase in cui è presente una forma verbale impersonale.
A: Si vogliono bene, ma non sempre si capiscono.
B: Non si vergogna di ciò che ha fatto?
C: Non si può entrare dopo l'inizio dello spettacolo.
D: Maria si veste sempre all'ultima moda.
E: Si riceveranno gli ospiti nel salone delle feste.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza