Scienze naturali - Scuola secondaria di secondo gradoLa biosferaGli ecosistemiProduttori primari

6. La biosfera

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze naturali

Una rete trofica
Analizza con attenzione la rete trofica rappresentata a lato, poi rispondi.
A: La cavalletta e la chiocciola sono organismi produttori.
B: Il falco, la donnola e la volpe si possono considerare consumatori di grado superiore al II.
C: La rete alimentare rappresentata in figura è data dall'intreccio di più catene del detrito.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Strategie per vivere insieme
Il gheppio e l'allocco sono due uccelli rapaci che si nutrono di topi e altri piccoli roditori ma, mentre il primo caccia di giorno, il secondo si "attiva" nelle ore notturne e serali. Questi due uccelli condividono lo stesso ________ ma, al suo interno, occupano ________ differenti e riescono a vivere insieme proprio per questo.
Infatti, in base al principio dell'________ competitiva, popolazioni di specie ________ che vivono nello stesso ambiente, devono differenziarsi per qualche aspetto tra loro, altrimenti una «escluderà» le altre dall'utilizzo delle risorse disponibili.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le interazioni interspecifiche
All'interno degli ecosistemi le popolazioni di organismi intrecciano una serie di rapporti tra loro.
Questi rapporti sono chiamate relazioni interspecifiche e possono essere classificate in base all'effetto positivo (+) o negativo (–) che hanno sugli organismi che vi sono coinvolti.

Per esempio, una tipica interazione di tipo -/-, che danneggia entrambe le popolazioni coinvolte è la ________. Essa è una forma di concorrenza tra individui che sfruttano le stesse risorse in un dato habitat e può essere sia interspecifica sia intraspecifica.

Una interazione +/- tipicamente animale è la ________ in cui i membri della popolazione che viene svantaggiata sono cacciati e utilizzati come fonte di cibo dai membri dell'altra (che è avvantaggiata dall'interazione).

Quando l'interazione che si instaura tra due organismi di specie diverse li porta a vivere in una stretta associazione si parla di simbiosi: esistono simbiosi di tipo +/+ come il ________ oppure di tipo +/- come il ________.

Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Dalle popolazioni... alla biosfera
Associa a ciascuna definizione il numero corrispondente in figura.
A: È dato dalle popolazioni di organismi che formano una comunità
e dalle loro relazioni con l'ambiente fisico.
B: È l'ecosistema globale di cui fanno parte tutti gli ecosistemi della
Terra in relazione tra loro.
C: È l'insieme degli individui di una stessa specie che vivono contemporaneamente in un medesimo territorio.
D: Lo sono i grandi ecosistemi terrestri.
E: È l'insieme delle popolazioni di organismi di specie diverse che
vivono insieme in uno stesso ambiente e che interagiscono tra loro.
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Qual è il "destino" della materia in un ecosistema?
A differenza di quanto accade per l'energia, che segue un ________ e si disperde nell'ambiente come calore, all'interno degli ecosistemi la materia continuamente riciclata.
Gli atomi che costituiscono le molecole presenti nelle cellule degli organismi infatti si combinano in tanti modi diversi ma non sono dispersi. Se così fosse, in breve tempo nessun organismo potrebbe più sopravvivere, considerando che la disponibilità di questi elementi nell'ambiente è ________.
Ciò accade perchè i rifiuti prodotti dagli organismi e il materiale biologico abbandonato rappresentano la principale fonte alimentare per i detritivori e i decompositori, i quali restituiscono al suolo i materiali ________ da cui i produttori erano inizialmente partiti per sintetizzare i composti ________.

Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Qual è il suo ruolo ecologico?
Qual è il ruolo ecologico dell'organismo rappresentato in figura,
l'alga verde lattuga di mare?
A: - produttore
B: - consumatore
C: - detritivoro
D: - decompositore
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo smaltimento dei rifiuti
I rifiuti solidi sono prodotti derivanti da attività domestiche, industriali, dall'agricoltura e dai servizi.
Fino a qualche decina di anni fa l'unica possibilità per smaltirli era l'accumulo in ________, ma oggi vi sono molte alternative più "sostenibili".
Per esempio, per i resti di cibo o gli sfalci da giardinaggio si sta diffonfendo l'uso delle ________ domestiche (nell'immagine); per abiti e borse di plastica viene sempre più incentivato il ________; per le lattine di alluminio e la maggior parte degli oggetti in plastica è ormai prassi il ________.
In tal modo si riducono da un lato la quantità di rifiuti prodotti (da destinare eventualmente all'________) e dall'altro il consumo di materie prime.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Non tutti gli inquinanti sono sostanze chimiche...
Quando sentiamo parlare di inquinamento subito pensiamo a tutta una serie di sostanze che, immesse nell'ambiente, ne alterano gli equilibri. Ma ci sono anche fattori fisici che possono interferire con il normale funzionamento degli ecosistemi.

Quali, tra i seguenti inquinanti, sono di tipo fisico?
A: Gas serra
B: Scarti di lavorazioni minerarie
C: Calore
D: Scarichi domestici
E: Rumore
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I limiti dello sviluppo umano
Secondo l'economista britannico Thomas Malthus, le popolazioni umane tendono a crescere con una progressione ________ mentre le risorse fornite dal territorio aumentano in modo ________.
Ciò porta ad uno squilibrio tra la domanda di risorse della popolazione umana e l'offerta dell'ambiente; quando la domanda supera la ________ dell'ambiente subentrano fattori di varia natura (guerre, carestie, epidemie) che limitano l'aumento della popolazione. Malthus chiamò questi eventi "________".
Con questo suo ragionamento, Malthus fu il primo a porre il problema dei limiti dello sviluppo umano.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Una gestione...sostenibile

I due grafici si riferiscono a due campi contigui (quindi esposti alle medesime condizioni ambientali) che due differenti agricoltori
stanno coltivando utilizzando diverse strategie di gestione.
Quale dei due sta sfruttando le risorse del suo campo in modo sostenibile?
A:

Il contadino del campo rappresentato nel grafico A, perché il suo intervallo di raccolta è tale da permettere al campo di mantenere costante nel tempo la propria biomassa.
B:

Il contadino del campo rappresentato nel grafico B, perché il suo intervallo di raccolta diventa via via più breve e gli permette di effettuare più raccolti a parità di tempo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza