5 Gli organismi e l'ambiente

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

L'effetto serra
Se l'effetto serra fosse assente la Terra
A: non potrebbe ospitare la vita.
B: avrebbe livelli di CO2 più elevati di quelli attuali.
C: assorbirebbe tutta l'energia solare incidente.
D: apparirebbe dallo spazio più chiara di quanto sia ora.
E: avrebbe una temperatura di poco inferiore a quella attuale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il riscaldamento globale
Secondo le previsioni dell'IPCC da oggi al 2100 la temperatura del pianeta potrebbe aumentare di
A: 2,8 °C.
B: 8,5 °C.
C: 0,6 °C.
D: 5,8 °C.
E: almeno 10 °C.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo strato di ozono
Quale conseguenza non può essere ricondotta all'assottigliamento dello strato di ozono?
A: Moria del fitoplancton.
B: Aumento dell'incidenza dei tumori cutanei.
C: Riduzione degli organismi fotosintetici terrestri.
D: Aumento dell'effetto serra.
E: Danneggiamento del sistema immunitario.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I livelli trofici
In una catena alimentare, in genere, non si superano i 5 livelli trofici, perché nel passaggio da un livello al successivo
A: il numero di individui da sostenere aumenta.
B: ci si avvicina alla capacità portante.
C: si disperde materia.
D: si disperde energia.
E: si accumula energia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I laghi
Quale delle zone che caratterizzano un lago è priva di forme vegetali?
A: Zona profonda.
B: Zona superficiale.
C: Zona litoranea.
D: Zona vicino agli immissari.
E: Zona limnetica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'eutrofizzazione
Quale delle descrizioni si adatta meglio al processo di eutrofizzazione?
A: L'aumento delle alghe fotosintetiche sottrae ossigeno agli animali.
B: L'aumento delle alghe in decomposizione provoca una carenza di ossigeno che determina la moria dei pesci.
C: L'aumento dei pesci in decomposizione sottrae ossigeno alle alghe.
D: L'aumento di CO2 derivata dai processi di decomposizione soffoca i pesci.
E: L'aumento di fosfati e nitrati riduce la riproduzione di alghe e pesci.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La regione temperata
Quale dei seguenti biomi non è caratteristico della regione temperata?
A: Foresta.
B: Prateria.
C: Savana.
D: Deserto.
E: Macchia mediterranea.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I biomi terrestri
Inverni lunghi e rigidi caratterizzati dalla costante presenza di neve e vegetazione costituita prevalentemente da alberi sempreverdi sono tipici della
A: foresta mista.
B: foresta decidua.
C: macchia mediterranea.
D: tundra.
E: taiga.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La conferenza ONU sull'Ambiente (2007)
Dalla conferenza ONU sull'Ambiente del 2007 è emerso che il Paese che ha meglio applicato le procedure per ridurre le emissioni di gas serra è stato
A: gli Stati Uniti d'America.
B: la Germania.
C: la Spagna.
D: la Svezia.
E: l'Italia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo sviluppo sostenibile
Cosa si intende per sviluppo sostenibile?
A: La necessità di sostenere lo sviluppo delle popolazioni più povere.
B: L'eliminazione di qualsiasi forma di concimazione chimica.
C: La possibilità di sviluppare tecnologie che rendano la vita delle generazioni future migliore di quella attuale.
D: La possibilità di soddisfare i propri bisogni senza compromettere quelli delle generazioni future.
E: Lo sviluppo di pratiche che possano garantire maggiori raccolti con spese minori.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza