Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoInvito alla biologia Invito alla biologia / Invito alla bioloiga40 Gli ecosistemi

40 Gli ecosistemi

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

L'effetto serra
Se l'effetto serra fosse assente la Terra
A: non potrebbe ospitare la vita.
B: avrebbe livelli di CO2 più elevati di quelli attuali.
C: assorbirebbe tutta l'energia solare incidente.
D: apparirebbe dallo spazio più chiara di quanto sia ora.
E: avrebbe una temperatura di poco inferiore a quella attuale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il riscaldamento globale
Secondo le previsioni dell'IPCC da oggi al 2100 la temperatura del pianeta potrebbe aumentare di
A: 2,8 °C.
B: 8,5 °C.
C: 0,6 °C.
D: 5,8 °C.
E: almeno 10 °C.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Gli Stati Uniti d'America non hanno ratificato il protocollo di Kyoto.
B: I CFC sono stati dichiarati fuorilegge perché contribuiscono alla formazione del buco dell'ozono.
C: Entro il 2012 l'Italia dovrebbe diminuire le emissioni di CO2 del 65%.
D: Entro il 2050 si prevede l'estinzione di circa la metà della popolazione mondiale di anfibi.
E: La deforestazione, oltre a sottrarre costantemente fonti di ossigeno, produce indirettamente anche diossido di carbonio.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo strato di ozono
Quale conseguenza non può essere ricondotta all'assottigliamento dello strato di ozono?
A: Moria del fitoplancton.
B: Aumento dell'incidenza dei tumori cutanei.
C: Riduzione degli organismi fotosintetici terrestri.
D: Aumento dell'effetto serra.
E: Danneggiamento del sistema immunitario.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il raccolto agricolo di un campo rappresenta la sua
A: produttività primaria lorda.
B: produttività secondaria netta.
C: produttività secondaria lorda.
D: produttività primaria netta.
E: capacità portante.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I livelli trofici
In una catena alimentare, in genere, non si superano i 5 livelli trofici, perché nel passaggio da un livello al successivo
A: il numero di individui da sostenere aumenta.
B: ci si avvicina alla capacità portante.
C: si disperde materia.
D: si disperde energia.
E: si accumula energia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Una persona che conduce una dieta vegetariana ha un impatto ambientale inferiore rispetto a un onnivoro, perché
A: i vegetali si trovano a livelli trofici più bassi degli animali.
B: l'allevamento di animali comporta anche la produzione di enormi quantità di scarti inquinanti.
C: la massa di vegetali necessaria per produrre carne è elevatissima.
D: Tutte le risposte sono corrette.
E: la produzione di carne richiede l'utilizzo di molta più energia rispetto alla coltivazione di vegetali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

In quale dei seguenti cicli biogeochimici hanno una notevole importanza i batteri che vivono in simbiosi con le piante?
A: Ciclo del fosforo.
B: Ciclo dell'acqua.
C: Ciclo dell'azoto.
D: Ciclo del carbonio.
E: Ciclo del calcio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

In quale modo l'impiego dei combustibili fossili altera il ciclo naturale del carbonio?
A: Si provoca l'innalzamento della temperatura globale.
B: Si liberano velocemente in atmosfera grandi quantità di carbonio antico di milioni di anni.
C: Si accumulano riserve artificiali di carbonio organico.
D: Si provoca un aumento dell'effetto serra.
E: Si disbosca sottraendo convertitori naturali di CO2 in O2.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La reazione 2NH3 + 3O2 → 2NO + 2H+ + 2H2O indica il processo di
A: assimilazione.
B: denitrificazione.
C: ammonificazione
D: fissazione dell'azoto.
E: nitrificazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I laghi
Quale delle zone che caratterizzano un lago è priva di forme vegetali?
A: Zona profonda.
B: Zona superficiale.
C: Zona litoranea.
D: Zona vicino agli immissari.
E: Zona limnetica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'eutrofizzazione
Quale delle descrizioni si adatta meglio al processo di eutrofizzazione?
A: L'aumento delle alghe fotosintetiche sottrae ossigeno agli animali.
B: L'aumento delle alghe in decomposizione provoca una carenza di ossigeno che determina la moria dei pesci.
C: L'aumento dei pesci in decomposizione sottrae ossigeno alle alghe.
D: L'aumento di CO2 derivata dai processi di decomposizione soffoca i pesci.
E: L'aumento di fosfati e nitrati riduce la riproduzione di alghe e pesci.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: La produttività dell'oceano è maggiore di quella dei continenti.
B: Gli organismi bentonici galleggiano sul pelo dell'acqua.
C: Il necton è costituito da organismi natanti che mantengono rapporti con il fondale.
D: Le foreste di mangrovie sono caratteristiche dei litorali sabbiosi.
E: La temperatura dell'acqua diminuisce di 0,5 °C ogni metro di profondità.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Associa a ogni zona riportata di seguito le caratteristiche corrispondenti.
Zona sopracotidale: ________
Zona intercotidale: ________
Zona subcotidale: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La regione temperata
Quale dei seguenti biomi non è caratteristico della regione temperata?
A: Foresta.
B: Prateria.
C: Savana.
D: Deserto.
E: Macchia mediterranea.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli agroecosistemi sono caratterizzati da una progressiva perdita di ________ perché ogni anno vengono sottratti del raccolto e quindi la materia ________ non può essere riciclata. Per ovviare al problema gli agricoltori intervengono con massicce concimazioni ________ che possono però, a causa dell'infiltrazione nel terreno, raggiungere i corsi d'acqua e innescare processi di ________. Inoltre l'________ espone l'ecosistema ai fenomeni erosivi, come la pioggia e il vento, che esportano l'________ superficiale impoverendo il terreno.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I biomi terrestri
Inverni lunghi e rigidi caratterizzati dalla costante presenza di neve e vegetazione costituita prevalentemente da alberi sempreverdi sono tipici della
A: foresta mista.
B: foresta decidua.
C: macchia mediterranea.
D: tundra.
E: taiga.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Un'aquila che cattura un roditore rappresenta
A: il consumatore primario.
B: il decompositore.
C: il consumatore secondario.
D: il produttore.
E: il vertice della catena alimentare.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le piante epifite
A: sono rampicanti legnosi.
B: si trovano sul suolo delle foreste e quindi sono adattate alla scarsità di luce.
C: crescono sulle ramificazioni di altre piante.
D: sono piante succulente che crescono nel deserto.
E: sono arbusti adattati alla siccità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I produttori sono organismi ________ che, grazie alla fotosintesi, trasformano l'energia ________ in energia chimica immagazzinandola nel ________; i consumatori sono invece organismi ________ che si cibano di altri organismi viventi. Gli organismi ________, infine, decompongono le sostanze organiche permettendo alla ________ di rientrare nel ciclo naturale.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza