Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Invito alla biologia / Invito alla bioloiga
Capitolo
37 Le piante vascolari: struttura e fisiologia
INFO

Biologia

Abbina le caratteristiche riportate di seguito alle piante monocotiledoni oppure a quelle dicotiledoni.
Monocotiledoni: ________.
Dicotiledoni: ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'iris è un fiore che nasce da un bulbo; si tratta di una pianta
A: biennale.
B: perenne.
C: sempreverde.
D: gimnosperma.
E: annuale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La lesione, l'incendio o la parziale digestione del tegumento del seme sono tutti processi che hanno la conseguenza di
A: indurre il seme a generare forme di resistenza.
B: permettere l'ingresso di acqua e aria all'interno del seme.
C: innescare la germinazione.
D: distruggere i semi
E: bloccare la germinazione.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le angiosperme
A: Per garantire la distanza di un anno tra una generazione e la successiva i semi delle angiosperme spesso richiedono un periodo di freddo prima della germinazione.
B: Le angiosperme più diffuse sono le monocotiledoni.
C: Il basilico è una pianta biennale.
D: Nel corpo di una pianta angiosperma le cellule più abbondanti sono quelle parenchimatiche.
E: La quiescenza di alcuni semi può durare anche centinaia di anni.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Una volta che è terminata la fase di ________ i semi germinano e gli ________ iniziano a crescere. L'accrescimento ________ porta all'allungamento delle radici e del ________ e, una volta terminato, genera i ________ apicali. Questi tessuti sono ________ e costituiti da cellule in rapida ________ che permettono di produrre nuovi tessuti e nuove strutture.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La prima struttura che emerge dal tegumento del seme durante la germinazione è
A: il meristema apicale.
B: il meristema radicale.
C: la radice embrionale.
D: il meristema ascellare.
E: il fusto embrionale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Se in una sezione trasversale di radice di angiosperma ci si sposta dall'esterno verso l'interno, si incontrano in ordine:
A: corteccia, endoderma, epidermide, periciclo.
B: periciclo, epidermide, corteccia, endoderma.
C: epidermide, corteccia, endoderma, periciclo.
D: corteccia, epidermide, endoderma, periciclo.
E: epidermide, corteccia, periciclo, endoderma.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Associa a ciascuno dei meristemi riportato di seguito il tessuto che questo genera.
Meristema fondamentale: ________
Protoderma: ________
Procambio: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le mangrovie sono piante che vivono parzialmente immerse in acqua, per questo motivo possiedono radici
A: a fittone.
B: pressoché inesistenti.
C: aeree.
D: a tubero.
E: più lunghe del solito.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le patate sono strutture che immagazzinano grandi riserve energetiche e che derivano dall'ingrossamento di
A: infiorescenze.
B: foglie.
C: frutti sotterranei.
D: radici.
E: fusti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nelle piante dicotiledoni
A: i fasci vascolari sono distribuiti per tutto il tessuto fondamentale.
B: il floema si trova all'interno del fascio vascolare.
C: il floema si trova all'esterno del fascio vascolare.
D: lo xilema si trova all'interno del fascio vascolare.
E: lo xilema si trova all'esterno del fascio vascolare.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Se una pianta possiede foglie caratterizzate da scarsa attività fotosintetica queste avranno
A: elevata traspirazione.
B: una spessa cuticola cerosa.
C: un parenchima squamoso ridotto.
D: un parenchima a palizzata ridotto.
E: poche cellule del tegumento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le spine delle rose sono il risultato di una modificazione di
A: fusti.
B: radici.
C: foglie.
D: rami.
E: fiori.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: I polloni sono fusti che producono piante identiche a quelle che li hanno generati.
B: Le fragole si riproducono grazie ai rizomi.
C: Le potature possono rimuovere il meristema apicale del germoglio attivando così le gemme ascellari.
D: Gli stomi sono regolati da due cellule compagne.
E: Il tubo cribroso trasporta acqua e sali minerali.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il durame di un albero è costituito da
A: cellule vive, ma lignificate, poste al centro del tronco.
B: floema non funzionante.
C: xilema attivo.
D: xilema non funzionante.
E: floema attivo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli alberi cavi possono sopravvivere perché
A: la cavità interna è riempita da lignina.
B: i vasi attivi si trovano nell'alburno.
C: i vasi attivi si trovano nel durame.
D: continuano ad accrescersi in altezza.
E: il cambio vascolare smette di funzionare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale delle seguenti affermazioni riguardo al trasporto idrico dalle radici alle foglie è errata?
A: Avviene grazie ad una pressione negativa.
B: Sfrutta le forze di coesione tra le molecole d'acqua.
C: Avviene anche senza evaporazione.
D: Sfrutta la traspirazione.
E: È alimentato dall'energia solare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Se la concentrazione di ioni nelle cellule di guardia aumenta si ha uno spostamento di acqua
A: verso l'interno delle cellule e gli stomi si aprono.
B: verso l'esterno delle cellule e gli stomi si aprono.
C: verso l'esterno delle cellule e gli stomi si chiudono.
D: verso i fasci vascolari.
E: verso l'interno delle cellule e gli stomi si chiudono.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Secondo il modello del flusso di pressione
A: il motore di ogni spostamento è la differenza di potenziale idrico.
B: lo zucchero si sposta passivamente dalla foglia nei tubi cribrosi.
C: l'acqua si sposta per trasporto attivo.
D: lo zucchero si muove dalle foglie ai pozzi.
E: lo zucchero si muove dai pozzi alle foglie.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le piante si incurvano verso la luce perché
A: le cellule alla luce contengono meno auxina e quindi crescono più velocemente delle altre.
B: le cellule alla luce contengono più auxina e quindi crescono più velocemente delle altre.
C: le cellule al buio contengono più auxina e quindi crescono più velocemente delle altre.
D: le cellule al buio contengono meno auxina e quindi crescono più velocemente delle altre.
E: le cellule al buio contengono meno auxina e quindi crescono più lentamente delle altre.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza