Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Invito alla biologia / Invito alla bioloiga
Capitolo
34 Modelli di classificazione
INFO

Biologia

La classificazione
Scegli tra le seguenti combinazioni quella che segue l'ordine gerarchico decrescente.
A: Regno, phylum, classe, famiglia, ordine, genere, specie.
B: Regno, phylum, ordine, classe, famiglia, genere, specie.
C: Regno, phylum, classe, ordine, genere, famiglia, specie.
D: Regno, phylum, classe, ordine, famiglia, genere, specie.
E: Phylum, regno, classe, ordine, famiglia, genere, specie.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I domini
I domini sono
A: un'unità tassonomica.
B: un sinonimo di phylum utilizzato in genere per i procarioti.
C: una categoria inferiore alla specie.
D: una categoria inferiore al regno.
E: una categoria superiore al regno.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: La filogenesi si riferisce alla storia evolutiva delle specie.
B: Il subphylum dell'essere umano è quello dei vertebrati.
C: I polpi appartengono al phylum dei cordati.
D: La tassonomia si occupa di ordinare esclusivamente gli esseri viventi.
E: La definizione di specie biologica non si adatta ai batteri.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Strutture omologhe
Quale delle seguenti non è una struttura omologa alle altre?
A: Zampa di coccodrillo.
B: Pinna di balena.
C: Ala di pipistrello.
D: Ala di libellula.
E: Braccio di essere umano.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Omologie o analogie?
L'ala di un uccello e quella di un insetto sono il risultato di
A: analogie parallele.
B: analogie divergenti.
C: omologie parallele.
D: analogie convergenti.
E: omologie convergenti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale delle seguenti caratteristiche del panda gigante è errata?
A: Si trova lungo la stessa via evolutiva degli orsi.
B: Non va in letargo durante i mesi invernali.
C: Si è evoluto a partire dalla famiglia dei procioni.
D: Ha sviluppato uno pseudo pollice.
E: Si nutre esclusivamente di germogli di bambù.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La sistematica filogenetica, o ________, costruisce gruppi sistematici attraverso caratteristiche ________ che risultano esclusive di un dato gruppo di individui. Queste caratteristiche sono dette ________ e corrispondono alle ________, ovvero sono condivise da tutti gli individui del gruppo, derivando da un antenato ________. Se le caratteristiche venissero scelte come primitive si tratterebbe invece di ________ e sarebbe impossibile generare gruppi discendenti.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Associa ad ogni phylum le caratteristiche corrispondenti.
Monere: ________
Protisti: ________
Funghi: ________
Piante: ________
Animali: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

In quale dei seguenti phyla non si trova mai la parete cellulare?
A: Animali.
B: Funghi.
C: Protisti.
D: Piante.
E: Monere.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Gli organismi procarioti si sono evoluti a partire dai cianobatteri.
B: I protozoi sono degli archeobatteri.
C: Tutti gli eucarioti possono fare la meiosi.
D: Il regno dei funghi è l'unico in cui gli organismi sono privi di movimento.
E: Esistono protisti pluricellulari.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale delle seguenti affermazioni riguardo a un cladogramma è errata?
A: È un albero filogenetico.
B: Si basa sulla distribuzione dei caratteri analoghi.
C: In caso esistano più soluzioni per lo stesso gruppo di specie si sceglie quella con meno ramificazioni.
D: Si basa su differenze morfologiche.
E: Permette di distinguere differenti gruppi tassonomici.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'analisi del citocromo c ha permesso di
A: confrontare lo sviluppo embrionale di specie differenti.
B: confermare come i condor siano imparentati più strettamente con i falchi che con le cicogne.
C: sviluppare un unico criterio di classificazione valido per tutti gli esseri viventi.
D: osservare le strutture omologhe delle varie specie.
E: osservare la differenza degli amminoacidi delle proteine omologhe.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nelle fasi iniziali del proprio sviluppo embrionale gli esseri umani possiedono
A: le ali come gli uccelli.
B: una respirazione cutanea come gli anfibi.
C: un abbozzo di becco come gli uccelli.
D: le squame come i rettili.
E: le tasche branchiali come i pesci.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale delle seguenti non è una tecnica molecolare?
A: Analisi dei polimorfismi di restrizione.
B: Ibridazione.
C: Embriologia comparata.
D: Analisi degli enzimi.
E: Sequenziamento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: La genomica comparata è una delle branche della bioinformatica.
B: Le tecniche molecolari in genere non vengono applicate nella classificazione degli organismo unicellulari.
C: Le tecniche molecolari utilizzano marcatori del cambiamento evolutivo comuni ai vari organismi.
D: In futuro le tecniche molecolari potrebbero permettere di costruire un albero filogenetico basato su un unico criterio di classificazione.
E: L'ibridazione degli acidi nucleici ha dimostrato che i condor sono imparentati più da vicino con le cicogne che con gli avvoltoi.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Due strutture differenti si possono definire analoghe se
A: nessuna delle precedenti.
B: hanno stessa origine e stessa funzione.
C: hanno differente origine e stessa funzione.
D: hanno stessa origine e funzione differente.
E: hanno differente origine e differente funzione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Organismi unicellulari
Se un organismo è unicellulare, dotato di parete e privo di mitocondri si tratta di
A: un protista.
B: un batterio.
C: un animale.
D: un'alga.
E: un lievito.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I protisti
Il regno dei protisti, proposto alla fine degli anni '70 del secolo scorso, corrisponde a
A: unione del regno delle piante e dei protisti.
B: unione del regno delle alghe e dei funghi.
C: unione del regno degli eubatteri e dei protisti.
D: unione del regno delle alghe e dei protisti.
E: unione del regno degli archeobatteri e dei protisti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Regni e domini
In base alle recenti scoperte in ambito molecolare oggi si possono distinguere
A: due domini dei procarioti e uno degli eucarioti, per un totale di cinque regni.
B: un dominio dei procarioti e uno degli eucarioti, per un totale di cinque regni.
C: due domini degli eucarioti e uno dei procarioti, per un totale di sei regni.
D: un dominio dei procarioti e uno degli eucarioti, per un totale di sei regni.
E: due domini dei procarioti e uno degli eucarioti, per un totale di sei regni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Panthera leo è un organismo
A: della famiglia pantera e del genere leone.
B: della classe pantera e dell'ordine leone.
C: del genere pantera e della specie leone.
D: della specie pantera e della sottospecie leone.
E: del genere leone e della specie pantera.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza