Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoNumeri interiDefinizione e ordinamentoTradurre parole e immagini in espressioni intere

3. Numeri interi

10 esercizi
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Matematica

Numeri interi - Esercizio 1
Indica quale numero relativo verifica le seguenti uguaglianze.

a. –4 – (________) = 0

b. –(–3) ∙ (–2) ∙ (–2) = ________

c. –(+4) – (________) = 8

d. –(–2)3 – (–2)2 = ________
Posizionamento
1

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Numeri interi - Esercizio 2
CUCINA Riscaldando una pietanza la sua temperatura si innalza di 48 °C fino a raggiungere i 56 °C. Qual era la temperatura iniziale della pietanza?
A: –8 °C
B: –12 °C
C: +8 °C
D: +104 °C
Scelta multipla
1

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Numeri interi - Esercizio 3
Traduci la seguente frase in un'espressione simbolica e calcola il suo valore dopo aver assegnato alle lettere i valori indicati.
"All'opposto del quadrato di a sottrai –18; aggiungi al risultato il triplo del prodotto tra l'opposto di a e b."
a = –8, b = 3
A: –26
B: +26
C: +10
D: –118
Scelta multipla
1

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Numeri interi - Esercizio 4
A: Il valore assoluto dell'opposto di 8 è –8.
B: Due numeri opposti hanno prodotto minore di zero.
C: Esiste sempre il quoziente di due numeri interi, con il secondo numero diverso da zero.
Vero o falso
1

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Numeri interi - Esercizio 5
Se a = –5, stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: |a + 5| > 0
B: |a – 7| = a – 7
C: |a| ∙ (–7) = a ∙ (+7)
Vero o falso
1

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Numeri interi - Esercizio 6
ACCOGLIENZA TURISTICA L'Hotel Marina Blu dispone di 14 camere doppie e 5 singole. Il 23 marzo sono presenti 31 ospiti di cui 3 occupano stanze singole. Il 24 marzo 12 clienti sistemati in camere doppie effettuano il check-out e si effettua il check-in per 4 camere doppie e una camera singola. Calcola:

a. quanti sono i posti letto liberi nell'albergo il 24 marzo; ________

b. quante camere doppie sono libere il 24 marzo; ________

c. quante camere singole sono libere il 24 marzo. ________
Completamento aperto
1

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Numeri interi - Esercizio 7
Scrivi il risultato della seguente espressione.
5 – {[3 – (+11) ∙ (–1) + 6 : (–2) – (–5) ∙ (–2)] ∙ (–9) ∙ (–2)} : (–3)2 – 2 ∙ (–2)3
________
Completamento aperto
1

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Numeri interi - Esercizio 8
Scrivi il risultato della seguente espressione. Nel calcolarlo, applica le proprietà delle potenze, quando è possibile.
32 – 23 – {–(–3)6 ∙ (–2)6 : [(+6)3]2}2 – [(–5)4 : (+5)3 – (–5)2 ∙ 2] : [–(–3)2]
________
Completamento aperto
1

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Numeri interi - Esercizio 9
ECONOMIA Nella prima metà di luglio, in una gelateria si è registrato un incasso di € 3608 per gelati, ghiaccioli e granite e € 940 per la fornitura di torte gelato a un ristorante. Se le spese per il personale ammontano a € 1480 e si sono pagate fatture per un totale di € 2196 per le materie prime, qual è stato il reddito di esercizio relativo a questo periodo?
A: Si ha un utile di € 872.
B: Si ha un utile di € 3384.
C: Si ha una perdita di € 1008.
D: Si ha un utile di € 1952.
Scelta multipla
1

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Numeri interi - Esercizio 10
CUCINA Indica con quale espressione puoi calcolare quanti kilogrammi di farina bianca saranno a disposizione di un laboratorio di pasticceria venerdì mattina sapendo che: lunedì sono stati usati 24 kg dei 30 kg disponibili, martedì è arrivato un rifornimento di 12 scatole contenenti ciascuna 8 sacchetti da 1000 g e sono stati usati altri 14 kg di farina bianca, mercoledì sono stati consumati 15 kg e giovedì il doppio di quanto era stato consumato martedì.
A: +30 – 24 + 12 + 8 ∙ 1000 – 14 – 15 – 2 ∙ 12
B: +24 – 30 + 12 ∙ 8 ∙ 1000 – 14 – 15 – 2 ∙ 14
C: +30 – 24 – 12 ∙ 8 – 14 – 15 + 2 ∙ 14
D: +30 – 24 + 12 ∙ 8 – 14 – 15 – (14 ∙ 2)
Scelta multipla
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