3 - Funzioni e loro rappresentazioni

11 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Vero o falso
Area tematica
Argomento
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Aritmetica 1
Capitolo
3 - Funzioni e loro rappresentazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Aritmetica 2
Capitolo
3 - Funzioni e loro rappresentazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Geometria 2
Capitolo
3 - Funzioni e loro rappresentazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Algebra 3
Capitolo
3 - Funzioni e loro rappresentazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Geometria 3
Capitolo
3 - Funzioni e loro rappresentazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Geometria 1
Capitolo
3 - Funzioni e loro rappresentazioni
INFO

Matematica

Osserva la figura per rispondere.
A: Il valore di s è costante.
B: Il valore di k è variabile.
C: Il valore del perimetro di ogni quadrilatero è funzione di k.
D: In ogni quadrilatero tutti gli angoli sono variabili.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In figura sono disegnate alcune configurazioni di piastrelle colorate e piastrelle bianche. Se volessi disegnare una con 6 piastrelle colorate, quante piastrelle bianche ci sarebbero?
A: 18
B: 22
C: 28
D: 12
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il grafico mostra il numero di automobili al minuto che passano su due autostrade: il grafico in nero rappresenta l'autostrada n°1, quello in blu l'autostrada n°2. I dati sono stati registrati ogni ora per un periodo complessivo di 12 ore.
A quale ora è stata registrata la massima differenza di traffico fra le due autostrade?
A: 10:00
B: 12:00
C: 8:00
D: 18:00
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Francesco e Pablo abitano nello stesso condominio e frequentano la stessa classe. Francesco va a scuola in bici (grafico in blu) e Pablo va a scuola a piedi (grafico in nero). Le lezioni iniziano alle 8:00. I due ragazzi hanno rappresentato graficamente i loro spostamenti per ogni giorno della settimana.
In quale giorno della settimana Francesco ha raggiunto Pablo durante il tragitto e hanno continuato a piedi insieme?
A: martedì
B: venerdì
C: mercoledì
D: giovedì
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quali funzioni si possono rappresentare con una formula?
A: f1: lato di un triangolo equilatero (x) → area del triangolo equilatero (y)
B: f2: un numero (x) → il doppio del numero meno 2 (y)
C: f3: il quadrato di un numero non negativo (x) → il numero (y)
D: f4: un numero (x) → il minimo comune multiplo tra il numero e 5 (y)
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale formula esprime l'area della parte colorata in figura (A) espressa in funzione del valore dell'altezza del rettangolo (l)? A = f(l)?
A: A = l2/2
B: A = 2 · l2
C: A = 4 · l2
D: A = l2
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale affermazione è vera?
A: La funzione inversa di y = x - 4 è uguale a x = y + 4.
B: La funzione inversa di y = 16/x è uguale a y = 16x.
C: La funzione inversa di x = y - 1 è uguale a x = y + 1.
D: La funzione inversa di y = x + 1 è uguale a y = 1 - x.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Data la funzione f(x) = 2x2-3 con x ≥ 0, se f(x) = 15 quanto vale x?
A: 9
B: 6
C: 18
D: 3
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale formula esprime i valori rappresentati dal grafico a frecce?
A: y = x + 1
B: y = x - 3
C: y = 2x - 3
D: y = 3x - 4
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale tabella di dati rappresenta la relazione y = |2x|-3?
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In base al grafico a frecce per esprimere la relazione tra x e y, quanto vale y per
x=-10? 

________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza