Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione aziendale e le public relationsLe public relationsGeneralità sulle PR

3. Comunicazioni aziendali e Public Relations

14 esercizi
SVOLGI
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Comunicazione

I vettori di comunicazione aziendale
Associa a ciascun vettore la corretta definizione

________Dall'impresa verso i poli a essa esterni.
________All'interno del sistema impresa.
________Dai poli esterni verso l'impresa.
________All'interno di ciascun polo (tra i clienti, tra i collaboratori e tra gli azionisti)

Posizionamento
1

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Comunicazione

Le comunicazioni aziendali
Associa a ciascuna definizione il termine corretto.

________Tutte le comunicazioni dei manager ai sottoposti.
________Tutte le comunicazioni dell'azienda verso i soggetti estranei all'impresa, dai clienti al sindacato.
________Tutte le comunicazioni di ritorno date dai dipendenti, dagli azionisti e dai clienti stessi.
________Tutte le comunicazioni estranee all'impresa che parlano dell'impresa stessa e dei suoi prodotti.

Posizionamento
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Comunicazione

Comunicazioni interne e Public Relation
A: comunicazioni in bacheca
B: riunioni fra i team di lavoro
C: colloqui di supervisione
D: sponsorizzazioni
E: cause related communication
F: cataloghi
G: riunioni di lavoro
H: newsletter
I: grandi eventi
J: siti internet
K: organigramma
L: ordini di servizio
M: mansionari
N: advertising
O: presenze in facebook
P: comunicati stampa
Domande in serie
2

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Comunicazione

L'immagine aziendale e il brand
A: La prima finalità delle Public Relations è quella di contribuire a creare una positiva immagine aziendale.
B: L'immagine aziendale è l'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, il grado di fiducia e simpatia conquistati presso la clientela.  
C: L'immagine aziendale può riferirsi all'intera azienda (corporate image), ad una marca (brand image) o ad un singolo prodotto (product image).
D: Gli addetti ai punti vendita non sono un fattore determinante dell'immagine aziendale.
E: Il brand è il marchio di fabbrica e contiene solo gli aspetti distintivi (il logo, il nome o l'insegna).
F: Il brand differenzia i beni e i servizi di un'impresa dalla concorrenza.
G: Il brand attribuisce personalità ai prodotti o servizi.
H: Brand e logo sono sinonimi.
I: La fiducia e l'affidabilità del brand sono definiti Trust.
J: Il Leading edge è la capacità di innovazione e far tendenza del brand.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Il marketing territoriale
A: Il marketing territoriale riguarda la funzione strategica di costruire l'immagine di un territorio.
B: Il marketing territoriale è svolto soprattutto da strutture private.
C: Il sistema turistico italiano è un sistema misto che prevede la collaborazione fra enti pubblici e aziende private.
D: L'immagine aziendale è l'insieme di opinioni, fiducia e simpatia del pubblico riguardo a un'azienda pubblica o privata.
E: Il brand è il logo di un'azienda.
F: Il Sistema Turistico Locale si è dimostrato fallimentare.
G: Un logo più si presenta complesso ed elaborato più viene ricordato dai consumatori.
H: La comunicazione che mira a rafforzare l'immagine di un territorio prevalentemente attraverso il canale delle agenzie viaggi.
I: Fiction e film rivestono un ruolo sempre crescente nella promozione di un territorio.
J: Iniziative d'arte, concerti, grandi eventi in genere non fanno nient'altro che rendere caotica la gestione del turismo locale.
Vero o falso
3

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Comunicazione

Le Public Relations
________Indica sia i soggetti che detengono direttamente parti di proprietà, diritti e utili dell'azienda, come gli azionisti della società, sia i soggetti che condividono indirettamente interessi comuni con l'impresa.

________Soggetti che, acquistando delle percentuali di un'azienda – chiamate titoli o azioni fanno parte di essa come membri proprietari.

________L'insieme delle contrattazioni riguardanti un settore o un'impresa.

________Mappa che consente di capire graficamente i ruoli all'interno dell'azienda.
Posizionamento
2

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Comunicazione

Le Public Relations
________L'insieme delle verifiche e dei controlli sui risultati precedenti di una riunione.

________Ogni iniziativa di comunicazione esterne.

________Acronimo ideato da Philip Kotler che racchiude gli strumenti delle PR.
Posizionamento
2

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Comunicazione

Le Public Relations
________L'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, della sua affidabilità e della qualità dei suoi prodotti e servizi.

________Testo che delinea l'identità dell'azienda, i suoi obiettivi e i valori che la guidano.

________La combinazione degli elementi distintivi e identificativi di un'impresa e dei suoi prodotti.
Posizionamento
2

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Comunicazione

Comunicazioni aziendali e Public Relations
Segno che permette al pubblico di identificare una data azienda.
A: Brand
B: Logo
C: Mission
Scelta multipla
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Comunicazione

Comunicazioni aziendali e Public Relations
Le fiction e i film rappresentano una delle strategie di questo tipo di marketing.
A: Marketing emozionale
B: Content Marketing
C: Marketing del territorio
Scelta multipla
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Comunicazione

Comunicazioni aziendali e Public Relations
Incontro straordinario tra i rappresentanti di un'azienda e i giornalisti di diverse testate.
A: Incontro stampa
B: Conferenza stampa
C: Riunione stampa
Scelta multipla
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Comunicazione

Comunicazioni aziendali e Public Relations
Messaggi che l'azienda invia ai media per la loro pubblicazione o che pubblica direttamente online in una sezione del proprio sito dedicata.
A: Sito web
B: Comunicato stampa
C: Newsletter
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Comunicazioni aziendali e Public Relations
Nella struttura a piramide rovesciata, il paragrafo contenente i dettagli che fanno da contorno come storia dell'azienda, link, biografie e contatti.
A: Attacco
B: Corpo
C: Coda
Scelta multipla
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Comunicazione

Comunicazioni aziendali e Public Relations
L'invio periodico di comunicazioni personalizzate da parte dell'impresa ai propri clienti per ricordare e promuovere servizi e/o prodotti.
A: Comunicazioni aziendali
B: Pubblicità
C: Direct mail
Scelta multipla
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