27. Tendenze postimpressioniste. Alla ricerca di nuove vie

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia dell'arte

I caratteri del Postimpressionismo
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: Il Postimpressionismo si sviluppa in Europa fra la fine del sec. XIX e l'inizio del sec. XX.
B: I Postimpressionisti rifiutano la sola impressione visiva.
C: I Postimpressionisti promuovono l'esaltazione della linea e l'uso della prospettiva geometrica.
D: La sicurezza del contorno e la solidità dell'immagine sono le caratteristiche più importanti del Postimpressionismo.
E: La certezza e l'uso del colore in libertà sono elemento caratterizzante la pittura postimpressionista.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Linee e colori nel Neoimpressionismo
Individua le risposte corrette (attenzione: le affermazioni corrette sono più di una).
A: Il pittore non si concentra tanto sulla ricerca della massima luminosità quanto piuttosto sul tentativo di riuscire a generare e a trasmettere sensazioni ed emozioni.
B: Nel dipinto vengono disseminate varie linee ascendenti che hanno la funzione incoraggiare lo sviluppo di sensazioni positive nell'osservatore.
C: Il dipinto è basato sui presupposti teorici dello scienziato Michel-Eugène Chevreul, secondo il quale la monocromia è meglio percepita dall'occhio dell'osservatore di quanto non sia la policromia.
D: Il dipinto, ora conservato a Parigi presso il Musée d'Orsay, è intitolato Il circo e venne dipinto nel 1831 da Henri de Toulouse-Lautrec.
E: L'artista cerca di conciliare la prospettiva di un interno con la rappresentazione del movimento concitato mediante una tecnica sperimentale che prevede l'utilizzo di soli colori complementari stesi per zone omogenee di tonalità.
F: Nel dipinto sono utilizzati soprattutto colori freddi che, nell'intento dell'artista, erano in grado di accrescere la maestosità della rappresentazione e la monumentalità delle figure.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Sulle rive della Senna
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: Il colore è dato mediante un'infinità di puntini collocati tutti con studio accurato.
B: L'opera è conservata al Museo D'Orsay di Parigi.
C: La ricerca del pittore non è qui concentrata sulla luminosità ma sul movimento.
D: Il dipinto è di Cézanne ed è di piccole dimensioni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

I bagnanti
Ricostruisci il testo scegliendo i termini corretti.

L'opera di ________ eseguita nel ________ mostra ________ giovani uomini nudi o seminudi in riva a un fiume, mentre fanno un bagno o si apprestano a tuffarsi. Più che per l'acqua l'artista mostra interesse per la ________ del dipinto, che rivela una forte architettura e una decisa prospettiva. I personaggi si dispongono lungo la superficie laterale di un cono ideale con il vertice rivolto verso ________ o all'interno di esso. Il solido geometrico è suggerito con immediatezza dall'inclinazione del giovane seduto a ________ e di quello all'estrema ________ che corre per tuffarsi nell'acqua. La ________ è resa dalla riduzione dimensionale dei personaggi dei piani arretrati.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il testamento artistico di Van Gogh
Completa il seguente periodo con gli otto termini mancanti da scegliere fra i sedici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

Nel ________, poco prima di suicidarsi, Vincent van Gogh dipinge la disperazione, la rabbia, la solitudine e la dolcezza che aveva nel cuore in "________". Il dipinto è realizzato con una ________ che mai prima d'allora l'artista ha osato riversare sulla tela. Un campo di grano, dal quale si leva in volo uno stormo di ________, è scosso dal vento; si avvicina una ________ presaga di lutto. La luminosità del cielo d'un ________ profondo (che occupa ________ della tela) e l'oro lucente del grano stanno per soccombere, vinti da un colore ________ che inesorabilmente li offusca e li copre.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La geometria
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Secondo Cézanne la lettura semplicemente ________ della natura non è sufficiente. Esiste un secondo livello di lettura, quello ________. L'intelligenza deve spronare il pittore-ricercatore a indagare la realtà per scoprirne ________, la verità nascosta dalle apparenze che la rivestono. È la ________, che permea tutte le cose e a cui tutto può essere ricondotto, la verità a cui Cézanne tende. Le sue figure, pur nell'essenzialità delle ________, acquistano quindi una maggiore monumentalità e una potenza ________, mentre l'uso costruttivo del ________ determina piani, curve, spigoli, mutamenti d'inclinazione e differenze di ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Cristo giallo di Gauguin
Qual è il nome che l'artista attribuisce al proprio modo di dipingere, caratterizzato dall'essenzialità del paesaggio e delle figure dai tratti appena abbozzati?
A: Sintetismo
B: Sincretismo
C: Sincronismo
D: Sinossismo
E: Sillogismo
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Interni parigini
Il testo che segue non è corretto: individua le parole sbagliate.

Il soggetto di "Al Moulin Rouge" è la sala d'attesa di un teatro di "cabaret" che l'artista frequentava abitualmente. Le pose rilassate delle ballerine, che Henri de Toulouse-Lautrec ha ritratto in un momento di pausa, creano un clima di calma posata, sottolineata dall'accentuata luminosità e dal tono caldo dell'ampio locale. Il colore è steso leggero, lasciando sulla tela dell'olio molto pastoso da cui traspare il sottostante supporto in cartone. L'attenzione dell'artista è tutta per le donne, accomodate su grandi divani grigio-bluastri in abiti quasi casti, delle quali sottolinea l'amoralità.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Paul Gauguin
Quale fra le affermazioni proposte è sicuramente vera?
A: Si dedicò alla pittura solo dagli anni Settanta.
B: Nacque a Parigi il 7 giugno 1858.
C: Non partecipò mai alle mostre degli Impressionisti.
D: Visse una esperienza positiva ad Arles con Cézanne.
E: Dal 1891 si trasferì stabilmente in Polinesia e non tornò mai più in Europa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Arte fra cabaret e postriboli
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

La breve e sfortunata vita del conte ________ si svolge tutta nell'animatissimo quartiere parigino di Montmartre. Frequentatore di cabaret, di circhi, di café-chantants, di case di tolleranza l'artista divorato dalla ________ e dall'alcool, muore il 9 settembre 1901 a soli ________. Dopo aver ben assimilato l'esperienza impressionista, ne ripudia i principi e i soggetti preferiti: la pittura ________, il paesaggio, i colori luminosi, la mancanza di ________, l'indifferenza per il disegno preciso e per la ________. Su quest'ultima, invece, si fonda il disegno dell'artista, una linea ________, elastica e rapida, alla quale talvolta si aggiungono dei toni di ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Dal Postimpressionismo al Novecento
Completa il seguente periodo con i sei termini mancanti da scegliere fra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

Con «tendenze postimpressioniste» si intende tutto quel complesso insieme di orientamenti ________ che si svilupparono in ________, soprattutto nel corso dell'ultimo ventennio dell'Ottocento, ma che ebbero importanti ripercussioni anche nel resto d'Europa e furono fondamentali per lo sviluppo delle ________ e la nascita dell'arte del Novecento. Alla base della loro esistenza c'era la conquista impressionistica della ________, ma occorreva andare oltre, in un processo quasi infinito di ricerca che divenne estremamente personale e sempre più legato alla ________, ________ e alle intime vicende di coloro che si avventurarono per strade nuove e non ancora percorse.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Une baignade à Asnières di Georges Seurat
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: È una tela di grande formato realizzata in atelier.
B: L'ambientazione è tipicamente impressionista.
C: Numerosi schizzi in loco hanno preceduto la sua realizzazione.
D: L'opera è conservata a New York al Museum of Modern Art (MoMA).
E: Il soggetto è innovativo.
F: La tecnica puntinista crea un effetto di grande dinamicità.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

I giocatori di carte di Paul Cézanne
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: L'artista isola i volumi e la geometria di cui sono fatti i corpi e gli oggetti inanimati.
B: È un acquerello del 1898 conservato al Museo d'Orsay di Parigi.
C: È un'opera tecnicamente impressionista.
D: Il colore uniforme, senza sfumature o variazioni di tono, rende piatto il dipinto.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura di Seurat
Completa il periodo scegliendo i termini che ritieni corretti.

La pittura di Seurat venne definita inizialmente ________, in quanto costituiva un perfezionamento della tecnica impressionista e anche «Impressionismo ________», in contrapposizione a quello «lirico» dei grandi Monet, Renoir e Degas.
Il compito che Seurat si assunse nei riguardi della pittura impressionista fu quello di darle una sistematicità e di conferirle una dignità ________: per questo furono importanti i suoi riferimenti alle teorie di ________ e di altri che scrivevano di cromatica. Propagatore e teorico del Neoimpressionismo divenne il critico e letterato ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il testamento spirituale di Gauguin
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'opera fu conclusa nel 1898.
B: È un'opera fortemente simbolica dove la nascita, la vita e la morte sono rispettivamente rappresentate da un bambino, da giovani donne e da una vecchia.
C: La figura centrale può rinviare al concetto ebraico-cristiano della caduta, del peccato.
D: La composizione è piramidale e centrale e si legge da sinistra verso destra.
E: La vecchia stanca sulla destra pare riflettere sulla vita passata, sui rimorsi e sui rimpianti.
F: L'accordo cromatico del dipinto è definito dal verde, dal viola, dall'arancione e dal marrone.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Vita di Paul Cézanne
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: La sua famiglia aveva umili origini come quella di Monet.
B: Nacque ad Aix-en-Provence nel 1839 ed ivi morì nel 1906.
C: Seguì i corsi di disegno alla École Nationale Supérieure des Beaux-Art di Parigi.
D: Le sue opere furono sempre rifiutate alle esposizioni dei Salon ufficiali.
E: Dall'Impressionismo apprese il dipingere en plein air e la ricerca della massima luminosità.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il primo capolavoro di Van Gogh
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Ne "________" cinque contadini stanno consumando il loro pasto frugale composto da ________ fumanti e da bollente caffè nero, immersi in un'oscurità appena rischiarata dal lume di una lampada a ________. Le loro mani ________ che hanno vangato il terreno, seminato e raccolto le stesse patate che stanno mangiando, i loro volti individuati da piani ________, scavati dalla fatica e dalla rassegnazione, sono gli elementi essenziali del dipinto. Lo stesso dipinto ________ rifletteva secondo l'artista un criterio di ________ aderente al soggetto trattato, in base al quale la pittura deve esprimere anche con violenza le caratteristiche di quello che rappresenta, magari anche ________ la realtà.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Van Gogh e Gauguin insieme ad Arles
Il testo che segue presenta degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Nel 1887 iniziò l'amicizia fra Van Gogh e Gauguin, conclusasi tragicamente nel dicembre 1889, dopo appena due mesi di coabitazione ad Arles, dove Van Gogh, mal sopportando gli stress della miniera, era andato ad abitare nella celebre «casa azzurra». Nella cittadina meridionale, sognando una accademia di artisti, Vincent aveva invitato l'amico parigino. Le differenti opinioni artistiche dei due uomini, però, erano oggetto di continue liti che culminarono in un gesto autopunitivo di Van Gogh che si tagliò parte di un dito.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'influenza delle stampe giapponesi
Completa il periodo con gli otto termini mancanti, da scegliere fra i sedici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Tra le forme artistiche alle quali ________ fu sensibile è certamente da annoverare la pittura giapponese: ne è un esempio L'onda, un dipinto del ________ che risente delle creazioni del grande ________. Come nella stampa giapponese, è presente un ardito punto ________, così come la linea scura di contorno. Tuttavia la spiaggia è ________ e l'acqua è gialla e verde: colori sicuramenti non ________. È proprio questa visione antinaturalistica una delle caratteristiche peculiari di Gauguin, che riproduce la realtà non come ________ la vede, ma come intimamente la ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Al Moulin Rouge
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Fu eseguito da Henri de Toulouse-Lautrec nel 1892 ed è conservato a Chicago.
B: I personaggi si addensano al centro, lungo una fascia diagonale da destra verso sinistra.
C: Sono presenti personaggi dell'epoca come la Goulue, Jane Avril e la Macarona.
D: La struttura compositiva rinvia al Bar delle Folies Bergères di Manet.
E: L'artista utilizza una vasta gamma colori, stesi in maniera pastosa, secondo una tecnica ancora volutamente legata alle prime esperienze impressioniste.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza