Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Vero o falso
Libro
Invito alla biologia / Invito alla bioloiga
Capitolo
23 Evoluzione del comportamento
INFO

Biologia

A: Il comportamento innato è geneticamente determinato.
B: Il termie etologia deriva dal greco éthos che letteralmente significa proprio comportamento.
C: Istinto e comportamento innato sono sinonimi.
D: La capacità di aprire le celle dell'alveare e quella di eliminare il corpo della pupa morta dipendono dal medesimo gene.
E: Il comportamento igienico delle api operaie è determinato da due geni.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale tra i seguenti non è un comportamento innato?
A: Capacità di volare degli uccelli.
B: Capacità del neonato di succhiare il latte materno.
C: Capacità di un macaco di imitare gli altri nel salare le patate dolci gettandole in acqua prima di mangiarle.
D: Capacità di un ragno di tessere la ragnatela.
E: Eliminazione della pupa morta dall'alveare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nell'incrocio di api operaie uurr con api UURR, tutti i discendenti
A: sono fenotipicamente recessivi.
B: aprono le celle e eliminano le pupe morte.
C: non aprono le celle e non eliminano il corpo delle pupe morte.
D: non aprono le celle ma eliminerebbero il corpo delle pupe morte.
E: aprono le celle ma non eliminano le pupe morte.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nell'incrocio di api operaie UuRr con api UuRr, il rapporto 9:3:3:1 indica che
A: 3 api non aprono le celle e non eliminano la pupa morta.
B: 3 api aprono le celle e eliminano il corpo della pupa morta.
C: 9 api aprono le celle e non eliminano la pupa morta.
D: 9 api aprono le celle e eliminano il corpo della pupa morta.
E: 1 ape apre le celle e elimina il corpo della pupa morta.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Con il termine releaser si intendono
A: comportamenti stereotipati.
B: stimoli segnale scambiati tra diversi organismi di una stessa specie.
C: schemi fissi d'azione.
D: stimoli segnale scambiati tra organismi di specie diverse.
E: meccanismi innati di scarica.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'________ è una modifica del comportamento animale che si verifica in base all'________; questa capacità è collegata alla durata della vita, infatti, negli organismi con una vita ________, come gli insetti, la maggior parte del comportamento è determinato da schemi ________, mentre organismi più longevi, come i mammiferi, basano il comportamento soprattutto su ________ individuali.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'assuefazione è
A: piuttosto rara.
B: per esempio quella che i gatti hanno sviluppato nei confronti del buio per ottimizzare la visione notturna.
C: un meccanismo per ovviare a un'ipersensibilità verso uno stimolo.
D: una forma di apprendimento.
E: dovuta all'eccesso di neurotrasmettitori.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Un gatto che corre incontro al padrone non appena sente il rumore dei croccantini nella scatola è un esempio di
A: schema fisso d'azione.
B: comportamento stereotipato.
C: condizionamento classico.
D: meccanismo innato di scarica.
E: condizionamento operante.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Le mosche non possono apprendere perché non memorizzano.
B: I cani guida sono educati attraverso il condizionamento operante.
C: Quando si è innescato uno schema fisso d'azione questo procede sempre sino al termine.
D: Il fatto che alcuni animali non scappino più alla presenza dell'uomo è dovuto all'assuefazione.
E: Ivan Pavlov individuò il condizionamento classico.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le oche che seguirono Konrad Lorenz scambiandolo per la madre al momento della nascita sono un esempio di
A: insight.
B: imitazione.
C: imprinting.
D: condizionamento.
E: comportamento sociale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il fatto che i macachi abbiano imparato a gettare i semi di grano in acqua per pulirli dalla sabbia prima di mangiarli è un esempio di
A: intuizione.
B: imitazione.
C: atteggiamento spontaneo.
D: imprinting.
E: comportamento sociale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il comportamento che migliora la fitness di chi lo compie, ma peggiora quella di chi lo subisce, viene definito
A: competitivo.
B: vendicativo.
C: parassita.
D: cooperativo.
E: egoistico.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nelle specie ________ la femmina costruisce il nido, vi deposita le uova e le riserve di________, quindi lo abbandona e ________. In questo modo le generazioni non si ________ mai. Le specie ________ invece, sono caratterizzate da madri che tornano a nutrire le larve per un certo tempo anche se la colonia non è permanente. Infine gli insetti ________ presentano cooperazione e ________ del lavoro.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La vita di un'ape operaia prevede differenti fasi che in ordine cronologico corrispondono a
A: produttrice di cera, nutrice, ricercatrice di polline.
B: fertile, sterile.
C: aploide, diploide.
D: nutrice, produttrice di cera, ricercatrice di polline.
E: nutrice, ricercatrice di polline, produttrice di cera.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La funzione dei fuchi all'interno dell'alveare è quella di
A: ricercare il nettare.
B: nutrire la regina.
C: fecondare la regina.
D: fecondare le api operaie.
E: costruire l'alveare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

A: Solo gli insetti sono eusociali.
B: La formica regina può vivere fino a 15 anni.
C: La pappa reale trasforma le api in regine.
D: La sostanza regina evita che altre api divengano regine.
E: Gli spermatozoi dei fuchi durano circa 6 settimane.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'ordine di beccata
A: determina l'ordine di accesso al cibo.
B: determina il numero di uova per femmina.
C: è evolutivamente svantaggioso.
D: è innato.
E: è stabilito con combattimenti rituali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La fitness complessiva
A: consiste nel numero di alleli di un individuo.
B: è una teoria non verificabile.
C: deriva dal concetto di kin selection.
D: consiste nel numero di alleli di un individuo compresi quelli che sono portati dai suoi parenti.
E: aumenta la variabilità della popolazione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'infanticidio è un meccanismo attuato con la precisa funzione di
A: sviluppare una territorialità.
B: garantirsi il successo evolutivo.
C: potersi accoppiare con le femmine che hanno subito la perdita dei cuccioli.
D: determinare la kin selection.
E: evitare conflitti di interessi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Con il termine gene egoista si intende il fatto che
A: solo i geni all'interno di una data famiglia sono protetti nel meccanismo di trasmissione.
B: il corpo di ogni organismo può essere visto come contenitore per i propri geni.
C: la scelta del partner dipende solamente dalle femmine.
D: i geni possono trasmettersi da una generazione all'altra causando conflitti di interessi.
E: esistono geni che portano caratteri svantaggiosi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza