Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Libro
Le regole e l’immaginazione / unico
Capitolo
21. Il testo scritto e la comunicazione. Le strategie della lettura
Libro
Le regole e l’immaginazione / essenziale
Capitolo
21. Il testo scritto e la comunicazione. Le strategie della lettura
Libro
Grammabilità / Volume unico
Capitolo
Percorso G. La comunicazione scritta. Dalla lettura alla scrittura – 1. Dalla lettura alla scrittura di rielaborazione; 2. Il testo e la comunicazione
Libro
Grammabilità / Grammatica
Capitolo
Percorso G. La comunicazione scritta. Dalla lettura alla scrittura – 1. Dalla lettura alla scrittura di rielaborazione; 2. Il testo e la comunicazione
Libro
Grammabilità / Educazione linguistica
Capitolo
Percorso G. La comunicazione scritta. Dalla lettura alla scrittura – 1. Dalla lettura alla scrittura di rielaborazione; 2. Il testo e la comunicazione
INFO

Italiano

Il testo scritto e la comunicazione

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Qualunque insieme di parole costituisce un testo.
B: La coerenza di un testo è determinata dalla situazione in cui esso viene prodotto.
C: L'informatività di un testo è data dalla quantità di informazioni nuove che esso trasmette.
D: Se per comprendere il significato di un testo occorre far riferimento a conoscenze apprese da altri testi, allora quel testo non è completo.
E: Nella lettura, il contesto in cui si trovano emittente e destinatario generalmente non è lo stesso.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'intenzionalità

Abbina a ciascun testo l'intenzione comunicativa dell'emittente, basandoti sull'elenco che segue.
1. Ti sono davvero grato per l'aiuto che mi hai saputo dare in questa difficile situazione. (in una lettera tra amici) → Intenzione = ________
2. Attenti al cane. (un cartello su una cancellata) → Intenzione = ________
3. La sua indifferenza mi ferisce, mi fa sentire insignificante: quanto si può soffrire per amore! (in una pagina di diario) → Intenzione = ________
4. Le trasmissioni riprenderanno appena possibile. (sullo schermo televisivo) → Intenzione = ________
5. Sotto la pioggia il cucciolo, affamato, impaurito, tradito, aspettava ancora di veder tornare l'auto da cui era stato gettato come un rifiuto. (in un racconto) → Intenzione = ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La situazionalità

Indica, scegliendo l'opzione pertinente, la situazione nella quale il testo che segue assume un chiaro significato.

"Vera piuma d'oca".

Il testo è scritto su un cartello che si trova
A: nella sala d'aspetto di un ambulatorio veterinario.
B: sulla porta di un appartamento.
C: su un contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti.
D: in un'esposizione di biancheria per la casa.
E: in un museo di scienze naturali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La completezza

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, i testi che contengono tutte le informazioni necessarie alla completezza del messaggio.

A: Per preparare lo zabaione procuratevi tante uova quanti sono i commensali.
B: La Luna è il satellite della Terra.
C: L'Italia partecipò alla Seconda guerra mondiale intervenendo nel 1940 a fianco della Germania nazista.
D: Beagle è il nome del brigantino sul quale fu compiuto il famoso "viaggio di un naturalista intorno al mondo" dal 1831 al 1836.
E: Il pollice (inch) è un'unità di misura inglese che equivale a 25,4001 mm.
F: La femmina del merlo depone le uova tre volte.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'informatività

Indica, inserendo i rispettivi simboli, quali testi risultano, nella situazione descritta, di alta (A) o bassa (B) informatività per i rispettivi destinatari.

1. "Ho perso il treno delle 18, arrivo alle 22". (SMS di un viaggiatore alla moglie) → Informatività = ________
2. "Parigi, la capitale, si trova nel nord della Francia". (Letto sul dépliant di un'agenzia di viaggi da un turista italiano) → Informatività = ________
3. "Il berillio (simbolo Be) è un metallo alcalino terroso color grigio acciaio. Il più comune minerale di berillio è il berillo, di cui sono varietà pregiate, utilizzate come pietre preziose, lo smeraldo e l'acquamarina". (In un manuale di chimica, letto da uno studente) → Informatività = ________
4. "A mezzogiorno menu a prezzo fisso € 15: Pasta al pomodoro o al ragù – Cotoletta alla milanese o bistecca alla griglia – Contorno – Dessert – Acqua o vino – Caffè". (Letto dal capocuoco del ristorante sul cartello posto all'ingresso) → Informatività = ________
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La coerenza logica

Alcuni dei testi che seguono non sono coerenti perché i legami logici sono usati in modo errato. Individua 4 errori facendo clic sulle parole sbagliate.

1. Non credo che Marcella ami cucinare, anche se quasi ogni giorno mangia al bar sotto casa.
2. Ho perso sei punti sulla patente perché per distrazione sono passato con il rosso: affinché la telecamera non fosse in funzione, avevo dietro di me un'auto della Polizia municipale.
3. Oggi non sono uscita, perciò pioveva a dirotto.
4. Estraete il filtro dalla confezione, quindi immergetelo per circa 20 secondi in acqua, agitandolo per far fuoriuscire le bolle d'aria, poiché potete inserirlo nell'apposito alloggiamento del depuratore.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La coerenza stilistica
Nei testi che seguono sono presenti espressioni inadatte al registro linguistico proprio di ciascuno di essi. Individua 4 errori, facendo clic sulle espressioni non pertinenti.

1. L'Amministratore delegato della Elektra SpA ha dichiarato che l'azienda non sta incontrando per ora alcuna difficoltà nelle vendite, ma che tuttavia si sta arrabattando  a diversificare la produzione per far fronte ai segnali di crisi del mercato.
2. Un caloroso applauso ha accolto l'apparizione del protagonista, che ha incarnato un Amleto indimenticabile, una roba esagerata  che ha rivelato lo straordinario talento di questo attore.
3. Mentre la prof interrogava Maurizio, c'era una Vespula vulgaris  che si è messa a ronzargli intorno, allora lui non ha resistito e ha cercato di mandarla via, ma si è beccato una puntura sul braccio e si è messo a urlare per la reazione allergica locale.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le strategie della lettura

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La lettura globale consente di individuare il contenuto complessivo di un testo.
B: Per trovare velocemente informazioni in un testo si applica la lettura approfondita.
C: Le lettura espressiva consente di studiare in modo particolareggiato un testo.
D: La lettura selettiva è mentale e silenziosa.
E: La lettura ad alta voce ha lo scopo di coinvolgere il destinatario.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La lettura selettiva

Indica, scegliendo l'opzione pertinente, la situazione in cui la strategia di lettura che devi applicare è la lettura selettiva.
A: Leggi a un amico, per fargliela apprezzare, una poesia che ritieni particolarmente commovente.
B: Per andare a vedere un film che ti interessa, controlli sul quotidiano l'orario degli spettacoli.
C: Leggi un capitolo del manuale di storia in vista dell'imminente verifica.
D: Leggi un romanzo del tuo autore preferito per immergerti in un'esperienza piacevole.
E: Per imparare le regole del bridge, ti dedichi alla lettura di un manuale per principianti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La lettura globale

Stai cercando qualche libro per approfondire le tue conoscenze scientifiche in campo astronomico, basandoti, per individuare il genere di pubblicazione e l'argomento centrale che ti interessano, sugli elementi presenti in copertina. Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, i libri che rispondono alle tue esigenze.

A: Cieli perduti. Archeoastronomia: le stelle dei popoli antichi.Nelle scure notti dei nostri progenitori, il cielo si popolava di figure fantastiche...
B: Moon. L'ombra della LunaDopo tre anni passati su una base lunare, per Mike Mills è il momento di fare ritorno sulla Terra...
C: Piccolo manuale di astrologiaPratico compendio del sapere astrologico, sintetizzato in dieci facili lezioni accessibili ai neofiti.
D: Dove nascono le stelleMargherita Hack cerca di rispondere, in questo libro, ai numerosi interrogativi che nascono continuamente dallo studio del cielo.
E: Osservare l'UniversoIl lungo cammino scientifico che ha portato alle scoperte più recenti: le nuove galassie, l'espansione dello spazio, lo stato iniziale ultracaldo e ultradenso...
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la comunicazione

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: L'informatività di un testo è tanto più alta quanto più il testo è ampio.
B: Le concordanze grammaticali sono elementi di coesione del testo.
C: La situazione in cui un testo viene prodotto non condiziona il suo significato.
D: Nella lettura il canale è essenzialmente visivo, ma può essere anche tattile.
E: Un testo è sempre un messaggio intenzionale.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'intenzionalità

Abbina a ciascun testo l'intenzione comunicativa dell'emittente, basandoti sull'elenco che segue.
1. "Via Monterosa interrotta per lavori". (su un cartello all'incrocio) → Intenzione = ________
2. "In base alla salinità, si distinguono laghi d'acqua dolce e laghi salati, come il mar Caspio e il mar Morto". (in un manuale scolastico) → Intenzione = ________
3. "Non dimenticherò mai questo bellissimo viaggio, che mi ha fatto scoprire tante cose inaspettate e straordinarie!" (in una lettera tra amiche) → Intenzione = ________
4. "Offri anche tu un contributo alla ricerca scientifica. Adesso". (su un giornale) → Intenzione = ________
5. "Cerca di fare in tempo a prenotare la torta per la festa di Daniela." (un biglietto sul tavolo) → Intenzione = ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La situazionalità

Indica, scegliendo l'opzione pertinente, la situazione nella quale il testo che segue assume un chiaro significato.

"Aspettami qui, torno immediatamente!"

Il testo è scritto su un biglietto
A: fissato sulla porta di casa.
B: spedito da New York.
C: utilizzato per una perizia grafologica.
D: allegato a un pacco postale.
E: finito nella spazzatura.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La completezza

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, i testi che contengono tutte le informazioni necessarie alla completezza del messaggio.

A: Sgt Pepper, l'album dei Beatles uscito nel 1967, è considerato da molti il più importante della storia del rock.
B: Chiuso per ferie dal 10 al 25 agosto compreso.
C: Dopo aver disposto la pasta frolla nell'apposito stampo per biscotti, infornate a 180 gradi.
D: Prima di acquistare alimenti conservati controllate la data di scadenza posta sulla confezione.
E: Viene definita mobbing una forma di violenza esercitata dal datore di lavoro o da altri dipendenti nei confronti di un lavoratore.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'informatività

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, quali testi risultano, nella situazione descritta, di bassa informatività per i rispettivi destinatari.

A: "Febbre alta, non vengo alla festa, scusa" (SMS a un amico).
B: "Il sindaco è la più alta carica dell'amministrazione municipale" (letto da un segretario comunale in un opuscolo informativo).
C: "Carla Rossi e Gianni Rossini annunciano il loro matrimonio" (partecipazione recapitata ai nonni della sposa).
D: "Arrestato per coca ma era zucchero" (notizia delle ore 12.27 sul sito Ansa – ultime news cronaca, letta da un utente alle 12.28).
E: "Finalmente svelato il mistero di Atlantide?" (titolo di un quotidiano letto da un archeologo).
F: L'arrocco è l'unica mossa degli scacchi in cui un giocatore può muovere due dei propri pezzi in un colpo solo" (letto su un manuale degli scacchi da un principiante).
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La coerenza logica

Alcuni dei testi che seguono non sono coerenti perché i legami logici sono usati in modo errato. Individua 4 errori facendo clic sulle parole sbagliate.

1. Mi piace stare qui in campagna, anzi non mi dedico a quelle lunghe e salutari passeggiate che mi hai consigliato, tranne che preferisco starmene seduta all'aperto a leggere.
2. Le rose richiedono potature regolari e adeguatamente eseguite: la potatura tuttavia è l'operazione più importante per la vita di queste piante, oltre che per la loro fioritura.
3. Le macchie solari corrispondono a zone della fotosfera solare che hanno temperature inferiori rispetto alle zone circostanti e sono caratterizzate da una forte attività magnetica, per apparire più scure all'osservatore.
4. Se tu avessi portato una torcia come ti era stato raccomandato, adesso non saremmo qui al buio senza sapere da che parte andare!
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La coerenza stilistica

Nei testi che seguono sono presenti espressioni inadatte al registro linguistico proprio di ciascuno di essi. Individua 4 errori, facendo clic sulle espressioni non pertinenti.

1. Edificato nel XVI secolo e restaurato un po' qua e là nel secondo dopoguerra, il palazzo fu seriamente sgarrupato dal terremoto del 1986: l'ala sud, divenuta inagibile, richiese lunghi e costosi interventi di ripristino.
2. Mio padre ha obliato di venire a prendermi all'uscita dalla palestra, così sono tornato a casa a piedi perché non avevo con me nemmeno i soldi per l'autobus.
3. Quest'anno sono di moda le tinte fredde, come il verde e il grigio: però non mi sembrano molto acconce a chi ha un colorito chiaro, perché accentuano il pallore del viso.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le strategie della lettura

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La lettura approfondita è una lettura ad alta voce.
B: Per individuare il contenuto complessivo di un testo si applica una lettura selettiva.
C: La lettura espressiva ha lo scopo di esprimere stati d'animo e sentimenti di chi legge.
D: La strategia di lettura più adatta allo studio è la lettura approfondita.
E: La lettura selettiva è mentale e silenziosa.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La lettura selettiva

Indica, scegliendo l'opzione pertinente, la situazione in cui la strategia di lettura che devi applicare è la lettura selettiva.
A: Per curare le tue piante rampicanti, leggi le relative istruzioni su un manuale di giardinaggio.
B: Leggi agli amici un graffiante articolo sul campionato di calcio.
C: Dovendo sostenere un esame di diritto, leggi su una rivista specializzata le nuove norme di legge sull'edilizia privata.
D: Durante un'assemblea leggi ai presenti un documento che dovrà essere messo ai voti.
E: Cerchi su un'enciclopedia la data della scoperta di Pompei e Ercolano.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La lettura globale

Desideri conoscere i commenti dei critici su uno spettacolo teatrale cui hai assistito la sera precedente: un dramma di Pirandello. Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, quali tra i seguenti titoli di quotidiani fanno riferimento all'argomento che ti interessa.

A: Spettacoli. Cala il sipario sulla ricerca della Verità.
B: Così è se vi pare: stanca ripresa al Comunale.
C: Spettacoli. Le parodie dei videoblogger.
D: Così è se vi pare: il gioco delle parti tra maggioranza e opposizione.
E: Chiusa con successo la stagione di prosa in città.
F: Psicodramma al Meazza nella strepitosa serata dell'Inter.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza