Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoNumeri naturaliRappresentazione, ordinamento e operazioniTradurre parole e immagini in espressioni e viceversa

2. Numeri naturali

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 1
Traduci la seguente frase in un'espressione e scrivi il suo valore.
"Sottrai al prodotto tra 7 e il quadrato di 2 il cubo del quoziente tra 27 e 9." ________ (Scrivi il risultato come numero.)
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 2
Dati due numeri naturali a e b, diversi da zero, aumentando a di 2, il loro prodotto si può sempre scrivere come:
A: ab + 2.
B: 2 ∙ a + b.
C: a + 2 ∙ b.
D: ab + 2b.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 3
Considera a, x e y numeri naturali diversi da 0.
A: axay = axy
B: (ax : ay)0 = 1
C: ax + ax = a2x
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 4
Calcola il valore della seguente espressione.
(25 + 23) – {23 + [23 ∙ 5 – 36 : (32 ∙ 22) + (22)2] : 5} – 32 ∙ 2 ________ (Scrivi il risultato come numero.)
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 5
A: (3n)2 = 9n2
B: 2(n)3 = (2n)3
C: 3(2n)2 = 2(3n)2
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 6
Un numero divisibile per 2 e per 3:
A: è sempre divisibile per 32.
B: è sempre divisibile per 23.
C: è sempre divisibile per 6.
D: è sempre divisibile per 5.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 7
Trascina il risultato corretto nello spazio vuoto corrispondente. Quando hai concluso, fai clic su Conferma.

a. MCD(72; 80; 360) =  ________

b. mcm(15; 18; 240) =  ________

c. MCD(14; 91; 84) =  ________

d. mcm(30; 78; 130) =  ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 8
SALA E VENDITA 15 persone entrano in un ristorante: 3 prendono posto al primo tavolo, un terzo delle rimanenti al secondo tavolo. Tutte le altre persone si siedono all'ultimo tavolo. Quante sono? ________ (Scrivi il risultato come numero.)
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 9
CUCINA Un cuoco deve preparare i vassoi degli antipasti. Ha a disposizione 30 tartine al salmone, 45 tartine al tonno, 60 tartine al prosciutto cotto e 75 pizzette. Quanti vassoi tutti uguali riesce a preparare con il maggior numero di tartine? Quante pizzette dispone su ogni vassoio?
A: 30; 15
B: 15; 5
C: 15; 3
D: 5; 25
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Numeri naturali - Esercizio 10
CUCINA Anna deve disporre delle mele nei cesti, in modo che ce ne sia un numero uguale in ciascuno. Se ne dispone 6, 7 o 8 in ogni cesto, ne avanza sempre 1.

a. Se il numero delle mele è minore di 200, quante mele sono in tutto? ________

b. Quanti cesti e con quante mele ciascuno può preparare Anna? Cesti: ________ Mele: ________

(Scrivi il risultato come numero.)
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza