2 - Il pianeta azzurro: la Terra

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze naturali

Modellamento della superficie terrestre
Il risultato dell'interazione tra il modellamento della superficie dovuto ai fenomeni fisici che agiscono dall'interno e dall'esterno della litosfera, l'azione degli organismi e le attività umane è:
A: l'erosione.
B: la stratificazione della Terra.
C: la degradazione meteorica.
D: il paesaggio.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Tipi di frane
Quale tra le seguenti non è un tipo di frana?
A: Frana di pendio.
B: Frana di scivolamento.
C: Frana di crollo.
D: Colata.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La forma della Terra
Il solido che descrive in modo più preciso e accurato l'effettiva forma della Terra è:
A: la litosfera.
B: l'ellissoide di rotazione.
C: il geoide.
D: il globo terrestre.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il rigonfiamento equatoriale della Terra
Il rigonfiamento equatoriale della Terra è di circa:
A: 21 km.
B: 221 km.
C: 2,1 km.
D: 2100 km.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La biosfera
La biosfera:
A: si estende nell'intera litosfera e in parte dell'idrosfera.
B: comprende parti dell'atmosfera e della litosfera e l'intera idrosfera.
C: occupa la parte sottostante all'atmosfera.
D: corrisponde alla parte superficiale della litosfera.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I moti convettivi
I moti convettivi interessano:
A: solo l'idrosfera.
B: le rocce del mantello.
C: solo idrosfera e atmosfera.
D: solo idrosfera e litosfera.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il paesaggio
Il paesaggio è:
A: il susseguirsi dei rilievi di fronte all'osservatore fino all'orizzonte.
B: gli elementi dell'ambiente naturale, esclusi i segni della presenza dell'uomo.
C: la sensazione piacevole dell'armonia delle forme naturali.
D: il risultato dell'azione degli agenti esogeni, compreso l'uomo, e di quelli endogeni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Agenti esogeni e agenti endogeni
Colloca i seguenti fenomeni tra gli agenti esogeni o gli agenti endogeni.

1. Movimento delle placche litosferiche = ________
2. Attività dei sitemi viventi = ________
3. Precipitazioni = ________
4. Variazioni di temperatura dell'aria = ________
5. Attività sismica = ________
6. Vento = ________
7. Attività vulcanica = ________
8. Movimenti tettonici = ________
9. Moto ondoso = ________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il livellamento della superficie terrestre
Il livellamento della superficie solida del pianeta è dovuto all'azione:
A: dei movimenti tettonici.
B: degli agenti endogeni.
C: degli agenti esogeni.
D: dei fenomeni sismici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Morfologia della superfcie terrestre
Le forme superficiali e le caratteristiche geologiche presenti sulla crosta terrestre sono il risultato di:
A: singoli eventi eccezionali.
B: fenomeni catastrofici che saltuariamente sconvolgono la superficie.
C: azione continua degli stessi lenti processi naturali.
D: fenomeni che si sono verificati solo nel passato.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Disgregazione delle rocce
L'insieme dei processi che provocano la frammentazione delle rocce senza modificazione della composizione chimica è:
A: l'alterazione chimica.
B: la frammentazione dovuta agli organismi.
C: l'ossidazione dei minerali delle rocce.
D: la degradazione fisica.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Composizione del suolo
Nella composizione media in volume di un suolo, oltre a particelle minerali e acqua la parte più abbondante è rappresentata da:
A: aria.
B: batteri.
C: radici.
D: humus.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Organismi decompositori
Organismi che svolgono un ruolo fondamentale nei processi di decomposizione delle sostanze organiche del suolo sono:
A: le talpe.
B: le lumache.
C: i funghi.
D: i muschi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il regolite
Il regolite si forma:
A: sotto la roccia madre.
B: dove non hanno agito i sistemi viventi.
C: all'interno dell'orizzonte A.
D: ad opera dei funghi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il colore del suolo
Il colore nero di un suolo è un indizio di:
A: assenza di regolite.
B: insufficiente presenza batterica.
C: abbondante presenza di materia organica.
D: presenza di sali di ferro.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Orizzonti del suolo
L'orizzonte A è uno strato:
A: ricco di materia organica.
B: costituito di regolite.
C: ricco di particelle argillose.
D: di passaggio alla roccia madre.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Azione di vento e pioggia sul suolo
L'esposizione del terreno nudo alla pioggia e al vento:
A: favorisce la crescita delle piante.
B: causa la deforestazione.
C: predispone all'erosione del suolo.
D: permette la ricostituzione del suolo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La risorsa suolo
Il suolo è una risorsa:
A: che si forma in tempi relativamente brevi.
B: non rinnovabile.
C: di scarso interesse per le attività umane.
D: che si produce con la stessa velocità anche in aree con diverso clima.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Coste in frana
Lungo le coste marine alte si possono verificare frequentemente:
A: frane di scivolamento.
B: frane di liquefazione.
C: frane di colamento.
D: frane di crollo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Struttura del suolo
Lo schema rappresenta un tipico profilo di un suolo. Associa ai numeri della figura i diversi orizzonti (A, B e C) e la roccia madre.

1 = ________
2 = ________
3 = ________
4 = ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza