Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoLe regole e l’immaginazione Le regole e l’immaginazione / unico18. La lingua come mezzo di comunicazione. Le varietà della lingua

18. La lingua come mezzo di comunicazione. Le varietà della lingua

20 esercizi
SVOLGI
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Italiano

I linguaggi

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il linguaggio verbale utilizza segni prodotti in forma orale o scritta.
B: La comunicazione spesso fonde diversi linguaggi.
C: I segni del linguaggio iconico-visivo sono i gesti.
D: Il linguaggio sonoro consente di comunicare informazioni complesse e articolate.
E: Ascoltare e leggere sono abilità linguistiche di ricezione.
Vero o falso
4

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Italiano

I linguaggi

Abbina a ciascun messaggio il linguaggio più appropriato per comunicarlo.
1. Inizio delle lezioni = linguaggio ________
2. Pericolo di radiazioni = linguaggio ________
3. Quanto costa questo cellulare? = linguaggio ________
4. Sei espulso: esci immediatamente dal campo di calcio = linguaggio ________
5. Vietato fumare = linguaggio ________
Posizionamento
2

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Italiano

Significante e significato

Distingui, inserendo i rispettivi simboli, il significante (SE) e il significato (SO) dei segni prodotti nelle situazioni comunicative descritte.

Situazione – Un signore preme il pulsante del campanello alla porta d'ingresso.
• Suono del campanello = ________
• Richiesta di aprire la porta = ________

Situazione – Il semaforo diventa verde.
• Luce verde accesa = ________
• Via libera all'incrocio = ________
Completamento aperto
2

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Italiano

I fattori della comunicazione

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione corretta.

Uno dei fattori del processo comunicativo è il mezzo fisico di trasmissione, che viene definito
A: canale.
B: messaggio.
C: significante.
D: emittente.
E: codice.
Scelta multipla
3

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Italiano

La situazione comunicativa

Completa il testo inserendo i termini pertinenti.

Un elemento fondamentale per il funzionamento della comunicazione è il ________, ossia la situazione concreta in cui essa avviene. Uno stesso ________, infatti, può assumere ________ diversi a seconda del luogo fisico e delle condizioni in cui avviene l'atto comunicativo: basti pensare all'enunciato: "Qui non ci sono colombe", pronunciato in un giardino oppure in una ________, oppure in un dibattito politico.
Completamento aperto
3

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Italiano

Le varietà della lingua

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Qualsiasi messaggio viene formulato per raggiungere uno scopo.
B: Il registro informale è un tipo di linguaggio settoriale.
C: La funzione di contatto è detta anche fàtica.
D: Le funzioni della lingua possono essere classificate in base ai fattori della comunicazione.
E: Uno scopo della funzione informativa è esprimere opinioni.
Vero o falso
3

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Italiano

Classificazione delle funzioni della lingua

Abbina alle funzioni linguistiche elencate il fattore della comunicazione che ciascuna di esse mette in evidenza.
1. Funzione persuasiva → ________
2. Funzione espressiva → ________
3. Funzione metalinguistica → ________
Posizionamento
4

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Italiano

Le funzioni della lingua

Indica, per ciascun enunciato, la funzione linguistica prevalente.

1. Fermatevi immediatamente! (= funzione ________)
2. Pronto, mi senti? (= funzione ________)
3. La Senna è un fiume della Francia. (= funzione ________)
4. La parola "colore" è di tre sillabe. (= funzione ________)
5. Ma questo è un incubo! (= funzione ________)
Completamento aperto
3

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Italiano

I registri linguistici

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se il livello espressivo degli enunciati è formale (F), medio-comune (M) o informale (I).

1. Mi premurerò personalmente di farle pervenire, Signore, il più blasonato champagne della terra di Francia. → (________)
2. Dai, vieni dentro e mettiti a sedere. → (________)
3. Ben consapevole dei grandi meriti di codesta Accademia, mi rendo pienamente disponibile per la più ampia valorizzazione di una così nobile iniziativa. → (________)
4. Secondo i dati pervenuti dal Ministero dell'Interno, l'affluenza alle urne è stata inferiore a quella delle precedenti elezioni amministrative. → (________)
5. Che strazio, adesso ci mancava solo quell'impiccione di Dario! → (________)
Completamento aperto
3

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Italiano

I linguaggi settoriali

Indica, scegliendo le opzioni corrette, i termini di uso comune che acquistano significati tecnici nell'ambito di specifiche discipline.

A: Nòcciolo
B: Anno
C: Sorpasso
D: Campo
E: Telefono
F: Radio
Scelta multipla
3

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Italiano

La lingua come mezzo di comunicazione

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Parlare è un'abilità di recezione linguistica orale.
B: Il linguaggio iconico-visivo è specifico delle arti figurative.
C: Il linguaggio sonoro si basa sui significati convenzionali di determinati suoni.
D: Nel linguaggio verbale il significante è costituito dalle parole.
E: I fumetti rappresentano un caso di linguaggio misto.
Vero o falso
4

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Italiano

I linguaggi

Abbina a ciascun messaggio il linguaggio più appropriato per comunicarlo.
1. Tra 150 metri c'è una rotonda = linguaggio ________
2. Automobilisti, sta arrivando un'ambulanza, accostate e fermatevi anche se non riuscite a vederla! = linguaggio ________
3. Le iscrizioni si apriranno il 10 settembre = linguaggio ________
4. Mi è successa una cosa inquietante, ho visto un vampiro! = linguaggio ________
5. Ehi, voi sull'elicottero, ci vedete? Siamo qui, su una zattera in mezzo al mare! = linguaggio ________
Posizionamento
2

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Italiano

Significante e significato

Distingui, inserendo i rispettivi simboli, il significante (SE) e il significato (SO) dei segni prodotti nelle situazioni comunicative descritte.

Situazione – Un soldato in mezzo alla strada grida: "Alt!"
• La parola "Alt" = ________
• Intimazione di fermarsi = ________

Situazione – Sulla maglia di un calciatore c'è il numero 1.
• 1 = ________
• Il ruolo del calciatore è quello di portiere = ________
Completamento aperto
2

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Italiano

I fattori della comunicazione

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione corretta.

Uno dei fattori del processo comunicativo è l'argomento o il concetto di cui si tratta, che viene definito
A: icona.
B: referente.
C: codice.
D: ricevente.
E: canale.
Scelta multipla
3

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Italiano

Il contesto

Completa il testo inserendo i termini pertinenti.

Il linguaggio che permette di formulare un messaggio è detto ________ e consiste in un ________ convenzionale di ________. Ma per il funzionamento della comunicazione è importante anche la ________ comunicativa. Per esempio, l'enunciato "Ne vuoi?" sarebbe ________ se non si collocasse in un contesto preciso.
Completamento aperto
3

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Italiano

Le varietà della lingua

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il linguaggio della medicina è un sottocodice.
B: A ogni messaggio corrisponde una sola funzione della lingua.
C: La funzione conativa è detta anche di contatto.
D: I registri linguistici variano in base al contesto comunicativo.
E: I linguaggi settoriali utilizzano un lessico specialistico.
Vero o falso
3

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Italiano

Classificazione delle funzioni della lingua

Abbina alle funzioni linguistiche elencate il fattore della comunicazione cui ciascuna di esse si collega.
1. Funzione informativa → ________
2. Funzione fàtica → ________
3. Funzione poetica → ________
Posizionamento
4

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Italiano

Le funzioni della lingua

Specifica, per ciascun enunciato, la funzione linguistica prevalente.

1. Sono stufa di fare sempre le stesse cose! (= funzione ________)
2. Cerca di essere più paziente con tua sorella. (= funzione ________)
3. Le nuvole scorrevano davanti alla luna come minacciose ali di creature sconosciute... (= funzione ________)
4. "Fare jogging" è un tipica espressione del cosiddetto italiese. (= funzione ________)
5. Nel paziente non è stata riscontrata alcuna patologia del sistema cardiocircolatorio. (= funzione ________)
Completamento aperto
3

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Italiano

I registri linguistici

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se il livello espressivo degli enunciati è formale (F), medio-comune (M) o informale (I).

1. Qua bisogna darsi una mossa, se no ci beccano di sicuro. → (________)
2. Sarei felice di passare qualche giorno al mare con voi, ma gli impegni di lavoro mi trattengono in città. → (________)
3. Vorrei una pizza capricciosa e una birra chiara. → (________)
4. Sua Grazia sarà certo a conoscenza di quanto è malauguratamente avvenuto nella foresta di Sherwood. → (________)
5. Il canone di abbonamento potrà essere versato presso tutti gli uffici postali servendosi del modulo allegato. → (________)
Completamento aperto
3

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Italiano

I linguaggi settoriali

Individua le frasi in cui è presente un termine di uso comune che acquista un significato tecnico nell'ambito di un dato linguaggio settoriale. Quindi trascrivilo accanto alla frase stessa (esempio: Qual è la radice di 546? → [radice]). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non è rispettata la consegna.

1. Il Decameron è costituito da cento novelle inserite in una cornice. → (________)
2. Posologia: due cucchiai al giorno prima dei pasti principali. → (________)
3. L'incidente è stato causato da un'avaria al carrello d'atterraggio. → (________)
4. Hai controllato l'ultima quotazione dell'indice Dow-Jones? → (________)
Completamento aperto
3

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