Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Le regole e l’immaginazione / unico
Capitolo
18. La lingua come mezzo di comunicazione. Le varietà della lingua
Libro
Le regole e l’immaginazione / essenziale
Capitolo
18. La lingua come mezzo di comunicazione. Le varietà della lingua
Libro
Grammabilità / Volume unico
Capitolo
Percorso E. La lingua come mezzo di comunicazione – 1. I fattori delle comunicazione; 2. Le varietà della lingua
Libro
Grammabilità / Grammatica
Capitolo
Percorso E. La lingua come mezzo di comunicazione – 1. I fattori delle comunicazione; 2. Le varietà della lingua
Libro
Grammabilità / Educazione linguistica
Capitolo
Percorso E. La lingua come mezzo di comunicazione – 1. I fattori delle comunicazione; 2. Le varietà della lingua
INFO

Italiano

I linguaggi

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il linguaggio verbale utilizza segni prodotti in forma orale o scritta.
B: La comunicazione spesso fonde diversi linguaggi.
C: I segni del linguaggio iconico-visivo sono i gesti.
D: Il linguaggio sonoro consente di comunicare informazioni complesse e articolate.
E: Ascoltare e leggere sono abilità linguistiche di ricezione.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I linguaggi

Abbina a ciascun messaggio il linguaggio più appropriato per comunicarlo.
1. Inizio delle lezioni = linguaggio ________
2. Pericolo di radiazioni = linguaggio ________
3. Quanto costa questo cellulare? = linguaggio ________
4. Sei espulso: esci immediatamente dal campo di calcio = linguaggio ________
5. Vietato fumare = linguaggio ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Significante e significato

Distingui, inserendo i rispettivi simboli, il significante (SE) e il significato (SO) dei segni prodotti nelle situazioni comunicative descritte.

Situazione – Un signore preme il pulsante del campanello alla porta d'ingresso.
• Suono del campanello = ________
• Richiesta di aprire la porta = ________

Situazione – Il semaforo diventa verde.
• Luce verde accesa = ________
• Via libera all'incrocio = ________
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I fattori della comunicazione

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione corretta.

Uno dei fattori del processo comunicativo è il mezzo fisico di trasmissione, che viene definito
A: canale.
B: messaggio.
C: significante.
D: emittente.
E: codice.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La situazione comunicativa

Completa il testo inserendo i termini pertinenti.

Un elemento fondamentale per il funzionamento della comunicazione è il ________, ossia la situazione concreta in cui essa avviene. Uno stesso ________, infatti, può assumere ________ diversi a seconda del luogo fisico e delle condizioni in cui avviene l'atto comunicativo: basti pensare all'enunciato: "Qui non ci sono colombe", pronunciato in un giardino oppure in una ________, oppure in un dibattito politico.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le varietà della lingua

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Qualsiasi messaggio viene formulato per raggiungere uno scopo.
B: Il registro informale è un tipo di linguaggio settoriale.
C: La funzione di contatto è detta anche fàtica.
D: Le funzioni della lingua possono essere classificate in base ai fattori della comunicazione.
E: Uno scopo della funzione informativa è esprimere opinioni.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Classificazione delle funzioni della lingua

Abbina alle funzioni linguistiche elencate il fattore della comunicazione che ciascuna di esse mette in evidenza.
1. Funzione persuasiva → ________
2. Funzione espressiva → ________
3. Funzione metalinguistica → ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le funzioni della lingua

Indica, per ciascun enunciato, la funzione linguistica prevalente.

1. Fermatevi immediatamente! (= funzione ________)
2. Pronto, mi senti? (= funzione ________)
3. La Senna è un fiume della Francia. (= funzione ________)
4. La parola "colore" è di tre sillabe. (= funzione ________)
5. Ma questo è un incubo! (= funzione ________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I registri linguistici

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se il livello espressivo degli enunciati è formale (F), medio-comune (M) o informale (I).

1. Mi premurerò personalmente di farle pervenire, Signore, il più blasonato champagne della terra di Francia. → (________)
2. Dai, vieni dentro e mettiti a sedere. → (________)
3. Ben consapevole dei grandi meriti di codesta Accademia, mi rendo pienamente disponibile per la più ampia valorizzazione di una così nobile iniziativa. → (________)
4. Secondo i dati pervenuti dal Ministero dell'Interno, l'affluenza alle urne è stata inferiore a quella delle precedenti elezioni amministrative. → (________)
5. Che strazio, adesso ci mancava solo quell'impiccione di Dario! → (________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I linguaggi settoriali

Indica, scegliendo le opzioni corrette, i termini di uso comune che acquistano significati tecnici nell'ambito di specifiche discipline.

A: Nòcciolo
B: Anno
C: Sorpasso
D: Campo
E: Telefono
F: Radio
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La lingua come mezzo di comunicazione

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Parlare è un'abilità di recezione linguistica orale.
B: Il linguaggio iconico-visivo è specifico delle arti figurative.
C: Il linguaggio sonoro si basa sui significati convenzionali di determinati suoni.
D: Nel linguaggio verbale il significante è costituito dalle parole.
E: I fumetti rappresentano un caso di linguaggio misto.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I linguaggi

Abbina a ciascun messaggio il linguaggio più appropriato per comunicarlo.
1. Tra 150 metri c'è una rotonda = linguaggio ________
2. Automobilisti, sta arrivando un'ambulanza, accostate e fermatevi anche se non riuscite a vederla! = linguaggio ________
3. Le iscrizioni si apriranno il 10 settembre = linguaggio ________
4. Mi è successa una cosa inquietante, ho visto un vampiro! = linguaggio ________
5. Ehi, voi sull'elicottero, ci vedete? Siamo qui, su una zattera in mezzo al mare! = linguaggio ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Significante e significato

Distingui, inserendo i rispettivi simboli, il significante (SE) e il significato (SO) dei segni prodotti nelle situazioni comunicative descritte.

Situazione – Un soldato in mezzo alla strada grida: "Alt!"
• La parola "Alt" = ________
• Intimazione di fermarsi = ________

Situazione – Sulla maglia di un calciatore c'è il numero 1.
• 1 = ________
• Il ruolo del calciatore è quello di portiere = ________
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I fattori della comunicazione

Completa l'affermazione scegliendo l'opzione corretta.

Uno dei fattori del processo comunicativo è l'argomento o il concetto di cui si tratta, che viene definito
A: icona.
B: referente.
C: codice.
D: ricevente.
E: canale.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il contesto

Completa il testo inserendo i termini pertinenti.

Il linguaggio che permette di formulare un messaggio è detto ________ e consiste in un ________ convenzionale di ________. Ma per il funzionamento della comunicazione è importante anche la ________ comunicativa. Per esempio, l'enunciato "Ne vuoi?" sarebbe ________ se non si collocasse in un contesto preciso.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le varietà della lingua

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Il linguaggio della medicina è un sottocodice.
B: A ogni messaggio corrisponde una sola funzione della lingua.
C: La funzione conativa è detta anche di contatto.
D: I registri linguistici variano in base al contesto comunicativo.
E: I linguaggi settoriali utilizzano un lessico specialistico.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Classificazione delle funzioni della lingua

Abbina alle funzioni linguistiche elencate il fattore della comunicazione cui ciascuna di esse si collega.
1. Funzione informativa → ________
2. Funzione fàtica → ________
3. Funzione poetica → ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le funzioni della lingua

Specifica, per ciascun enunciato, la funzione linguistica prevalente.

1. Sono stufa di fare sempre le stesse cose! (= funzione ________)
2. Cerca di essere più paziente con tua sorella. (= funzione ________)
3. Le nuvole scorrevano davanti alla luna come minacciose ali di creature sconosciute... (= funzione ________)
4. "Fare jogging" è un tipica espressione del cosiddetto italiese. (= funzione ________)
5. Nel paziente non è stata riscontrata alcuna patologia del sistema cardiocircolatorio. (= funzione ________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I registri linguistici

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se il livello espressivo degli enunciati è formale (F), medio-comune (M) o informale (I).

1. Qua bisogna darsi una mossa, se no ci beccano di sicuro. → (________)
2. Sarei felice di passare qualche giorno al mare con voi, ma gli impegni di lavoro mi trattengono in città. → (________)
3. Vorrei una pizza capricciosa e una birra chiara. → (________)
4. Sua Grazia sarà certo a conoscenza di quanto è malauguratamente avvenuto nella foresta di Sherwood. → (________)
5. Il canone di abbonamento potrà essere versato presso tutti gli uffici postali servendosi del modulo allegato. → (________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I linguaggi settoriali

Individua le frasi in cui è presente un termine di uso comune che acquista un significato tecnico nell'ambito di un dato linguaggio settoriale. Quindi trascrivilo accanto alla frase stessa (esempio: Qual è la radice di 546? → [radice]). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non è rispettata la consegna.

1. Il Decameron è costituito da cento novelle inserite in una cornice. → (________)
2. Posologia: due cucchiai al giorno prima dei pasti principali. → (________)
3. L'incidente è stato causato da un'avaria al carrello d'atterraggio. → (________)
4. Hai controllato l'ultima quotazione dell'indice Dow-Jones? → (________)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza