Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoLe regole e l’immaginazione Le regole e l’immaginazione / unico16. Il discorso diretto e indiretto. Legami della coesione

16. Il discorso diretto e indiretto. Legami della coesione

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il discorso diretto e indiretto

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Nel discorso riportato in modo indiretto mutano i modi e i tempi verbali.
B: Il discorso indiretto libero è introdotto da due punti.
C: Nel discorso diretto il narratore riformula parole e pensieri dei personaggi.
D: Il discorso indiretto libero è costituito da subordinate atipiche.
E: Il discorso indiretto è costituito da subordinate introdotte da reggenti con verbi dichiarativi.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Discorso diretto e indiretto

Trasforma il discorso diretto in discorso indiretto modificando correttamente gli elementi evidenziati.

1. Discorso diretto • L'anziano signore si presentò dicendo: "Mi chiamo Lotario, un nome antico che nel XX secolo non si sente pronunciare quasi più".
Discorso indiretto • L'anziano signore si presentò dicendo ________ Lotario, un nome antico che nel XX secolo non ________ pronunciare quasi più.

2. Discorso diretto • L'uomo confessò: "Sono io l'autore della rapina". Poi chiese: "Quando potrò parlare con il mio avvocato?".
Discorso indiretto • L'uomo confessò ________ l'autore della rapina. Poi chiese quando ________ parlare con il ________ avvocato.
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il discorso indiretto

Individua, inserendo i rispettivi simboli, le frasi in cui viene utilizzato il discorso indiretto (I) e il discorso indiretto libero (IL). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuno dei casi menzionati.

1. Mi è stato riferito che Giovanni ha interrotto gli studi per aiutare il padre nel suo lavoro. → (________)
2. Videro i vigneti devastati dalla grandine, che ci avevano sudato e faticato tanto, e proprio adesso che cominciavano a rendere. → (________)
3. Si sosteneva che l'amministrazione non aveva provveduto adeguatamente al risanamento dell'acquedotto comunale. → (________)
4. L'altoparlante diede l'avviso di un forte ritardo dei treni sulla linea Milano-Bologna. → (________)
5. Il sospettato fu sottoposto a uno stringente interrogatorio, se conosceva la vittima, e dove si trovava tra le 18 e le 20, e tutti i suoi movimenti nel giorno del delitto. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Discorso indiretto

Individua le frasi in cui è presente un discorso indiretto e indica, inserendo i rispettivi simboli, se è in forma di subordinata esplicita (E) o implicita (I). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuno dei casi menzionati.

1. Anna mi ha raccomandato un romanzo che sta leggendo con grande interesse. → (________)
2. Sono passate due settimane da quando mi hai promesso che presto saresti venuto a trovarmi. → (________)
3. L'allenatore disse alla squadra di non perdersi d'animo anche di fronte ad avversari così temibili. → (________)
4. Una ragazza ha chiesto a Marco di accompagnarla fino alla biblioteca comunale, perché non conosceva la città. → (________)
5. Sul parchimetro c'è scritto che la sosta breve è gratuita e per avere lo scontrino basta premere il tasto giallo. → (________)
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Discorso indiretto libero

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la parte del testo che costituisce un discorso indiretto libero.

«Il giovane fu sconvolto dalle gravi accuse che gli venivano mosse; continuava a chiedersi chi poteva aver mentito per rovinarlo e alla fine capì chi era il suo nemico, ma si sarebbe discolpato, e gliel'avrebbe fatta pagare, a quel miserabile. E come prima cosa chiese di poter scrivere una lettera».
A: E alla fine capì chi era il suo nemico
B: Fu sconvolto dalle gravi accuse che gli venivano mosse
C: E come prima cosa chiese di poter scrivere una lettera
D: Ma si sarebbe discolpato, e gliel'avrebbe fatta pagare, a quel miserabile
E: Chi poteva aver mentito per rovinarlo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami della coesione

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Le concordanze grammaticali svolgono una funzione di coesione testuale.
B: I pronomi sono dei connettivi.
C: Nella coesione del testo svolgono un ruolo specifico parti del discorso dette connettivi.
D: La ripetizione è un elemento di coesione.
E: Per una comunicazione chiara basta che il discorso sia logico.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami della coesione

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se le espressioni evidenziate svolgono la funzione di sostituenti (S) o di connettivi (C).

1. I ragazzi osservarono la mappa, dove (________) era segnato uno stretto passaggio tra le rocce: questa indicazione (________) permise loro (________) di raggiungere una piccola baia deserta.

2. Concludendo (________), non abbiamo raccolto nessun elemento di prova: perciò (________) bisogna ricominciare tutto daccapo.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I sostituenti

Trascrivi l'elemento della frase (o l'intera frase) cui si riferiscono i sostituenti evidenziati. Esempio: Mi ha chiesto del fratello di Anna, ma io non lo vedo da giorni. → (il fratello di Anna)

1. I risultati di calcio? Non ne so nulla. → (________)
2. Posso dire solo questo: io non ci sto. → (________)
3. Bellissima quella magnolia, è una pianta che avrà almeno settant'anni. → (________)
4. Le preziose decorazioni del teatro sono andate distrutte in un incendio che lo ha completamente devastato. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I connettivi

Individua le frasi in cui sono presenti connettivi e indica, inserendo i rispettivi simboli, se si tratta di avverbi o locuzioni avverbiali (A), congiunzioni (C), preposizioni (P).

1. La mostra è interessante: senza dubbio andrò a visitarla. → (________)
2. Non so se e quando Luca vorrà occuparsi di questo problema. → (________)
3. Con tutto quel chiasso non è stato possibile scambiare due parole. → (________)
4. Nel mio giardino ho fatto piantare un leccio. → (________)
5. Anche se è bellissimo, il paesaggio lacustre mi dà malinconia. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Funzione di coesione

Leggi il testo e indica, scegliendo l'opzione corretta, quale tra gli elementi elencati non svolge una funzione di coesione.

«Ciao, Nadia. Ho ricevuto notizie da Mario, che mi ha descritto la vostra nuova casa. Avrei una gran voglia di vederla: siete lì il prossimo fine settimana? Fatemi sapere se possiamo passarlo insieme. Giacomo».
A: Se
B:
C: Con
D: Fine
E: Vostra
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il discorso diretto e indiretto

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Nella modalità del discorso diretto le frasi indipendenti si trasformano in subordinate.
B: Nel discorso indiretto risulta eliminata la reggente con il verbo dichiarativo.
C: Lo stile del discorso indiretto libero ricalca il parlato.
D: La trasformazione di un discorso diretto in indiretto richiede la modificazione dei deittici.
E: Il discorso diretto è delimitato da lineette o virgolette.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Discorso diretto e indiretto

Trasforma il discorso diretto in discorso indiretto modificando correttamente gli elementi evidenziati.

1. Discorso diretto • Il cuginetto di Marco gli ha chiesto: "Posso venire con te allo stadio, domani?".
Discorso indiretto • Il cuginetto di Marco gli ha chiesto ________ con ________ allo stadio ________.

2. Discorso diretto • Il cartello diceva: "Il personale riprenderà il servizio alle ore 13".
Discorso indiretto • Il cartello diceva che il personale ________ il servizio alle ore 13.
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il discorso indiretto

Individua, inserendo i rispettivi simboli, le frasi in cui viene utilizzato il discorso indiretto (I) e il discorso indiretto libero (IL). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuno dei casi menzionati.

1. Questo libro spiega le circostanze in cui fu conquistata per la prima volta la vetta dell'Everest. → (________)
2. All'incrocio un vigile ci disse che un chilometro più avanti la strada era interrotta. → (________)
3. Silvia era incredula: quante volte aveva passeggiato per le strade di quel piccolo paese, e ora tutto era un cumulo di macerie. → (________)
4. Chiederò al giornalaio di procurarmi il prossimo numero di questa interessante rivista. → (________)
5. I giardinieri potarono le piante malate, e adesso era tardi per fare un trattamento contro i parassiti e di sicuro non arrivavano all'anno prossimo. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Discorso indiretto

Individua le frasi in cui è presente un discorso indiretto e indica, inserendo i rispettivi simboli, se è in forma di subordinata esplicita (E) o implicita (I). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuno dei casi menzionati.

1. Solo dopo un mese lo informò, con una breve telefonata, della vendita dell'immobile di via Buonarroti. → (________)
2. Marco ha detto che sono un pessimo nuotatore, ma in gara l'ho superato abbondantemente. → (________)
3. La ragazza affermava di poter riconoscere i due uomini che aveva visto aggirarsi nei dintorni della palazzina. → (________)
4. Ammetti che, nonostante le mie raccomandazioni, hai voluto fare di testa tua come al solito. → (________)
5. Il comandante ordinò alle truppe di andare all'assalto. → (________)
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Discorso indiretto libero

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la parte del testo che costituisce un discorso indiretto libero.

«La zattera andò alla deriva per giorni, mentre i naufraghi sentivano avvicinarsi la fine: le razioni d'acqua erano quasi esaurite, e chissà se li stavano cercando e poi dove, là in mezzo all'Atlantico. Fu una nave da carico svedese ad avvistarli, quando ormai erano allo stremo delle forze».
A: Le razioni d'acqua erano quasi esaurite
B: Fu una nave da carico svedese ad avvistarli
C: La zattera andò alla deriva per giorni, mentre i naufraghi sentivano avvicinarsi la fine
D: E chissà se li stavano cercando e poi dove, là in mezzo all'Atlantico
E: Quando ormai erano allo stremo delle forze
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami della coesione

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La coesione del testo è assicurata dalla punteggiatura.
B: Sinonimi e iperonimi svolgono una funzione di coesione.
C: Sono detti sostituenti alcuni tipi di connettivi.
D: Sono connettivi sia le congiunzioni coordinative sia quelle subordinative.
E: Il pronome relativo è un sostituente.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami della coesione

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se le espressioni evidenziate svolgono la funzione di sostituenti (S) o di connettivi (C).

In un primo momento (________) ho pensato che (________) si trattasse di uno scherzo, ma Massimo era davvero angosciato mentre (________) mi raccontava della scena cui (________) aveva assistito: addirittura gli (________) tremava la voce.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I sostituenti

Inserisci nelle frasi i sostituenti opportuni.

1. Questi tulipani sono bellissimi: ________ comprerò un mazzo per la mia amica Giulia.
2. La palestra oggi è chiusa, non ________ sapevi?
3. La torta al cioccolato è ________ che preferisco.
4. Stefano ha saputo che gli è stata assegnata la borsa di studio: ________ lo ha reso molto felice.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I connettivi

Individua le frasi in cui sono presenti connettivi e indica, inserendo i rispettivi simboli, se si tratta di avverbi o locuzioni avverbiali (A), congiunzioni (C), preposizioni (P).

1. Dichiaro che non conosco né ho mai conosciuto l'imputato. → (________)
2. Poco fa avevo le vertigini, adesso sto meglio. → (________)
3. Sta arrivando una nuova perturbazione dall'Europa settentrionale, perciò il fine settimana sarà piovoso. → (________)
4. Lo sapevo, nessuno si è preoccupato di venire a prenderci. → (________)
5. Non tutto è come sembra. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Funzione di coesione

Leggi il testo e indica, scegliendo l'opzione corretta, quale tra gli elementi elencati non svolge una funzione di coesione.

«Il romanzo è ambientato in un futuro in cui leggere libri è considerato un reato che le autorità contrastano con un corpo speciale dei vigili del fuoco incaricato di bruciare qualunque tipo di volume».
A: Reato
B: In cui
C: Che
D: Dei
E: Volume
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza