Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoLe regole e l’immaginazione Le regole e l’immaginazione / unico15. Le subordinate

15. Le subordinate

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Le subordinate

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La subordinata modale è una complementare indiretta.
B: L'elemento nominale corrispondente, nella frase semplice, alla funzione della subordinata relativa è il complemento oggetto.
C: Le proposizioni concessive vengono definite anche ipotetiche.
D: Esistono tre tipi di periodo ipotetico.
E: Alcune subordinate implicite sono costruite con il gerundio.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Funzione delle subordinate

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se le subordinate evidenziate hanno la stessa funzione di un complemento diretto (D), indiretto (I), di un soggetto (S), di un attributo o apposizione (A).

1. È indispensabile portare l'auto dal meccanico (________) per controllare i gas di scarico (________).
2. Le lezioni di biologia, che è una materia fondamentale (________), si tengono tre volte la settimana.
3. È vero che sbagliando (________) si impara, comunque spero di commettere pochi errori (________).
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate complementari dirette

Indica, inserendo i rispettivi simboli, i periodi in cui sono presenti proposizioni soggettive (S), oggettive (O), dichiarative (D), interrogative indirette (I). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuna delle subordinate menzionate.

1. È certo che di fronte a certi fatti non si può restare indifferenti. → (________)
2. Un testimone ha dichiarato di aver visto l'imputato presso l'abitazione della vittima. → (________)
3. Prima della partenza il tuo compito è questo, chiudere il gas e controllare le finestre. → (________)
4. Massimo è incerto se accettare o meno il nuovo incarico. → (________)
5. Certe esperienze non vanno affrontate solo per provare e senza nessuna preparazione. → (________)
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate relative

Indica, inserendo il relativo simbolo, i periodi in cui sono presenti relative restrittive (R), relative appositive (A) e relative improprie (I).

1. La ricerca per cui ho lavorato tanto è stata premiata. → (________)
2. La passiflora, che è una pianta rampicante, cresce bene anche in vaso. → (________)
3. I ciclisti, già provati dalla salita, hanno dovuto affrontare anche un vento sferzante. → (________)
4. I naufraghi, che non mangiavano da giorni, erano ormai allo stremo. → (________)
5. Molti abiti che si ammirano nelle sfilate di alta moda diventano assurdi nel contesto della vita quotidiana. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate causali

Individua, scegliendo le opzioni corrette, i periodi in cui sono presenti subordinate causali implicite o esplicite.

A: Mi scuso per essere entrato senza bussare.
B: Una folla di curiosi era accorsa per assistere all'arrivo del famoso cantante.
C: Terminato il tema, consegnerete il foglio e potrete uscire dall'aula d'esame.
D: Dato che nel pomeriggio i negozi sono chiusi, rimanderò gli acquisti a domattina.
E: Avendo fatto una brutta caduta, la mia vicina ha un braccio ingessato.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate finali

Individua, scegliendo l'opzione corretta, il periodo in cui è presente una subordinata finale esplicita.
A: Molti ricorrono all'agopuntura per risolvere alcuni problemi fisici.
B: La situazione si è aggravata al punto che nessun rimedio è possibile.
C: Il clima rimarrà instabile perché sono in arrivo dall'Atlantico altre perturbazioni.
D: Ho detto queste cose perché si sappia la verità sull'accaduto.
E: Non so perché Maria abbia invitato a cena anche quella persona così scostante.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate modali e temporali

Indica, inserendo i rispettivi simboli, i periodi in cui sono presenti subordinate modali esplicite (ME) o implicite (MI), subordinate temporali esplicite (TE) o implicite (TI). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuna delle proposizioni menzionate.

1. Si sono presentati mostrando il tesserino di riconoscimento. → (________)
2. Non vedendo nessuno, sono rimasto ad aspettarvi fino a mezzogiorno. → (________)
3. Matteo ha corso velocissimo, quasi che fosse sospinto dal vento. → (________)
4. Una volta superato il ponte troverete il sentiero verso la cascata. → (________)
5. Laura ha continuato a insistere finché i suoi non l'hanno accontentata. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate concessive e consecutive

Individua, scegliendo l'opzione corretta, il periodo in cui sono presenti una subordinata concessiva e una subordinata consecutiva.
A: Ci è stata consegnata della merce purtroppo non corrispondente all'ordine che avevate ricevuto.
B: Se cercate un distributore dovete proseguire per qualche chilometro in quella direzione.
C: Il paesaggio, pur essendo così arido e deserto, era indescrivibile, imponente, da lasciare senza fiato.
D: Anche se l'aereo parte alle nove, bisogna essere a Bergamo almeno un'ora prima per i controlli.
E: Per quanto la prova sia difficile non dobbiamo perderci d'animo nell'affrontarla.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Periodo ipotetico

Indica, inserendo il relativo simbolo, se i periodi ipotetici sono della realtà (R), della possibilità (P) o dell'irrealtà (I).

1. Se il conte si trovava nella propria stanza all'ora del delitto, rimane soltanto un altro sospettato: il maggiordomo. → (________)
2. Danneggiando un bene pubblico si commette un reato. → (________)
3. Se aveste preso la strada bassa avreste evitato il traffico domenicale. → (________)
4. Per la mia vacanza all'Elba prenderei in affitto un appartamento, se lo trovassi a un prezzo conveniente. → (________)
5. Se fossi un altro cercherei di dimenticare quelle parole offensive, ma non ne sono capace. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Altri tipi di subordinate

Inserisci la tipologia delle subordinate evidenziate, scegliendola tra quelle in elenco.
1. Il traffico sull'autostrada è bloccato mentre sulla strada provinciale, su cui è stato deviato, è ancora abbastanza scorrevole. → (= subordinata ________)
2. Il mosto si ottiene pigiando l'uva. → (= subordinata ________)
3. Massimo ha partecipato alla gara podistica, ma con un risultato meno soddisfacente di quanto si poteva prevedere. → (= subordinata ________)
4. Dopo la nevicata di ieri, non è prudente mettersi in viaggio senza munirsi di catene. → (= subordinata ________)
5. Salvo che abbiano commesso errori di valutazione, molti scienziati non sono ottimisti sugli effetti delle attuali mutazioni climatiche. → (= subordinata ________)
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La subordinata causale è una complementare diretta.
B: La funzione della subordinata dichiarativa è chiarire il significato di un sintagma nominale della reggente.
C: Le proposizioni incidentali possono essere delimitate da due trattini.
D: Nel periodo ipotetico è detta apodosi la proposizione reggente.
E: La subordinata consecutiva è introdotta, nella forma esplicita, da così, tanto, tale ecc.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Funzione delle subordinate

Sostituisci i complementi evidenziati con le subordinate corrispondenti per funzione, scegliendo tra gli elementi in elenco.
1. Dopo il dibattito (= ________ il dibattito) il sindaco è stato ricoverato per un malore (= ________ un malore).
2. Durante la prova d'orchestra (= ________ la prova d'orchestra) il direttore mostrò grande stima (= ________ grande stima) per quei musicisti.
3. Il ragazzo corse via, senza spiegare quella gran fretta (= ________ quella gran fretta).
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate complementari dirette

Indica, inserendo i rispettivi simboli, i periodi in cui sono presenti proposizioni soggettive (S), oggettive (O), dichiarative (D), interrogative indirette (I). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuna delle subordinate menzionate.

1. L'arbitro decise di sospendere l'incontro. → (________)
2. Nell'informazione questo importa soprattutto, comunicare in modo equilibrato e non fazioso. → (________)
3. Non si può sapere con certezza come reagirà il paziente a questo farmaco. → (________)
4. Qualora la refurtiva non venga ritrovata, interverrà l'assicurazione. → (________)
5. Vedere la città da quell'altezza è stato veramente emozionante. → (________)
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate relative

Indica, inserendo il relativo simbolo, i periodi in cui sono presenti relative restrittive (R), relative appositive (A) e relative improprie (I).

1. I princìpi per cui hanno lottato non moriranno con loro. → (________)
2. A 200 km da Anchorage, che è la capitale dell'Alaska, c'è un vulcano attivo. → (________)
3. Ho sentito Carla che suonava il pianoforte. → (________)
4. Chi non risica non rosica. → (________)
5. Ho trovato un po' noioso il romanzo consigliato dall'insegnante. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate causali

Individua, scegliendo l'opzione corretta, il periodo in cui è presente una subordinata causale implicita.
A: Camminando di buon passo si può arrivare in centro in dieci minuti.
B: Cercò di non fare rumore perché a quell'ora tutti dormivano.
C: Per orientarti più facilmente, scarica la pianta della città da Internet.
D: La pittura mi appassiona, perciò visito spesso musei e gallerie.
E: Essendosi allontanato dal gruppo, il ragazzo si è smarrito nel bosco.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate finali

Individua, scegliendo le opzioni corrette, i periodi in cui sono presenti subordinate finali implicite.

A: Il comandante mandò una pattuglia a esplorare le fortificazioni nemiche.
B: Non siamo andati alla spiaggia perché stamattina c'era troppo freddo.
C: Pur di ottenere del denaro sarebbe disposto a qualunque cosa.
D: Il vento soffiava in modo tale che per le barche era difficoltoso attraccare.
E: Abbiamo disposto i mobili in modo da rendere la stanza più accogliente.
F: Gino è un ottimo giocatore di scacchi, pur non avendo approfondito la teoria.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate modali e temporali

Indica, inserendo i rispettivi simboli, i periodi in cui sono presenti subordinate modali esplicite (ME) e implicite (MI) o subordinate temporali esplicite (TE) e implicite (TI).

1. L'acrobata volteggiava nell'aria come se fosse senza peso. → (________)
2. Eseguite il montaggio seguendo le istruzioni allegate. → (________)
3. Cogliendo le rose fate attenzione alle spine. → (________)
4. Appena arriva ci racconterà tutto del suo viaggio. → (________)
5. Attraversata la pianura, la carovana giunse a Samarcanda. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate consecutive e concessive

Indica, inserendo i rispettivi simboli, i periodi in cu sono presenti subordinate consecutive esplicite (CE) e implicite (CI) oppure subordinate concessive (C).

1. Quell'opera è indegna di figurare tra i capolavori dell'Ottocento. → (________)
2. C'era così buio che non si vedeva a un palmo dal naso. → (________)
3. Ho cercato di mantenere un comportamento civile, benché le sue provocazioni mi avessero irritato non poco. → (________)
4. Pur avendo seguito scrupolosamente la ricetta, non sono soddisfatto della riuscita del soufflé. → (________)
5. Il bagagliaio è abbastanza ampio da contenere la bicicletta. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Periodo ipotetico

Individua, inserendo il relativo simbolo, i periodi ipotetici specificando se sono della realtà (R), della possibilità (P), dell'irrealtà (I). Scrivi "NO" in corrispondenza della/e frase/i in cui non compare nessuna delle proposizioni menzionate.

1. Queste rose sarebbero bellissime se non fossero state attaccate dai parassiti. → (________)
2. Non era chiaro se Marco preferisse venire in campeggio con noi o andare in vacanza con i suoi. → (________)
3. Qualora fosse chiamato a testimoniare potrebbe chiarire molti particolari dell'accaduto. → (________)
4. Se vuoi fermarti per qualche giorno, puoi sistemarti nella stanza degli ospiti. → (________)
5. Sapendo questo, mi sarei comportato diversamente. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Altri tipi di subordinate

Inserisci la tipologia delle subordinate evidenziate, scegliendola tra quelle in elenco.
1. La casa era immersa nell'oscurità mentre la campagna era illuminata dalla luna piena. → (= subordinata ________)
2. Alzando la leva si mette in funzione il carrello elevatore. → (= subordinata ________)
3. Il film è stato molto più divertente di quanto mi aspettassi. → (= subordinata ________)
4. Quanti minuti occorrono per cuocere bene la ciambella senza bruciarla? → (= subordinata ________)
5. A meno che venga dimostrato il contrario, uno più uno fa ancora due. → (= subordinata ________)
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza