14. Velocità ed equilibrio nelle trasformazioni della materia

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Chimica

Completa le frasi scegliendo l'espressione corretta tra le alternative presentate.

La condizione fondamentale affinché una reazione possa avvenire è che le particelle dei reagenti ________. Secondo la teoria degli urti, le collisioni che danno luogo a una reazione si chiamano ________. L'energia ________ è il surplus di energia chimica che il sistema deve possedere affinché si possano ________ i legami nelle particelle dei reagenti e ________ i legami nelle particelle dei prodotti.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Indica tra le frasi seguenti l'unica corretta.
A: La scintilla che si utilizza per accendere un fornello a gas serve per fornire l'energia di attivazione per la reazione tra metano e ossigeno.
B: L'energia di attivazione di una reazione esotermica è sempre maggiore di quella delle reazioni endotermiche.
C: L'energia di attivazione è la differenza fra l'energia chimica dei reagenti e quella dei prodotti della reazione.
D: L'energia di attivazione corrisponde all'energia che deve essere fornita alle reazioni endotermiche affinché possano avvenire.
E: Se due sostanze si trovano allo stato gassoso l'energia di attivazione della reazione è molto bassa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Per ciascuna delle seguenti frasi, indica se è vera o falsa.
A: Affinché avvenga una reazione chimica è sufficiente che le particelle dei reagenti si urtino.
B: Il catalizzatore è una sostanza che, trasformandosi in uno dei prodotti, aumenta la velocità di reazione.
C: Le molecole dei reagenti per reagire tra loro devono avere un orientamento particolare.
D: Le molecole che si urtano devono avere energia cinetica tale da superare l'energia di attivazione.
E: Tutte le reazioni devono essere innescate per raggiungere l'energia di attivazione.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva il grafico che rappresenta l'andamento dell'energia chimica durante una reazione, poi indica se ciascuna frase è vera o falsa.
A: La reazione chimica rappresentata è endoenergetica.
B: Il tratto 3 rappresenta l'energia di attivazione.
C: Il tratto 4 rappresenta l'energia chimica dei prodotti.
D: I prodotti possiedono maggiore energia chimica rispetto ai reagenti.
E: Il tratto 1 rappresenta l'energia di attivazione della reazione inversa.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva il grafico in figura e indica fra le seguenti affermazioni l'unica corretta.
A: Il grafico rappresenta l'andamento di due diverse reazioni chimiche.
B: Il primo stadio della reazione porta alla formazione di una specie chimica intermedia instabile.
C: La reazione rappresentata è endoenergetica.
D: L'energia di attivazione della reazione corrisponde a quella del 1° stadio.
E: Il secondo stadio di questa reazione è quello più veloce.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva il grafico in figura e indica fra le seguenti affermazioni l'unica sbagliata.
A: Il valore del ΔE di questa reazione è positivo per la reazione catalizzata, negativo per quella non catalizzata.
B: Dal grafico non si può stabilire se si tratta di una catalisi omogenea o di una catalisi eterogenea.
C: La reazione rappresentata è esoenergetica.
D: L'energia di attivazione della reazione catalizzata è di 10 kJ/mol.
E: La curva verde rappresenta l'andamento della reazione non catalizzata.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Indica quali, tra le frasi seguenti, sono vere.
A: Le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi sono veloci perché avvengono a una temperatura elevata.
B: Gli enzimi sono costituiti da molecole molto piccole.
C: Il substrato è costituito dalle molecole dei reagenti che interagiscono con un particolare enzima.
D: Le reazioni catalizzate dagli enzimi sono molto più veloci delle corrispondenti reazioni non catalizzate.
E: Tutti gli esseri viventi possiedono gli stessi enzimi.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Indica fra le seguenti affermazioni l'unica corretta.
A: La resa di una reazione si ottiene dividendo la massa di un reagente per quella di un prodotto e moltiplicando il risultato per 100.
B: Quando un sistema chimico è all'equilibrio non avviene più alcuna reazione e la temperatura resta costante nel tempo.
C: Quando un sistema chimico è all'equilibrio avvengono contemporaneamente due reazioni opposte con la stessa velocità.
D: Un sistema è all'equilibrio quando le concentrazioni dei prodotti sono uguali a quelle dei reagenti.
E: Poiché l'equilibrio è un processo dinamico si può realizzare anche in un sistema aperto.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osserva il grafico in figura e poi indica se ciascuna frase è vera o falsa.
A: Il tratto rosso rappresenta la reazione diretta.
B: La velocità della reazione diretta diminuisce perché nel tempo diminuisce la concentrazione dei reagenti.
C: Nell'istante t il sistema raggiunge l'equilibrio.
D: Lo stato di equilibrio si raggiunge quando la velocità della reazione diretta è uguale a 0.
E: In un sistema chiuso, la velocità della reazione inversa non può mai raggiungere il valore della velocità della reazione diretta.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In una reazione all'equilibrio il ________ tra il ________ delle ________ dei prodotti e quello dei reagenti, ciascuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico, è sempre costante a meno che la temperatura non vari. Se il valore del rapporto è maggiore di 1000 allora ________, se invece è minore di 0,001 ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Indica se ciascuna frase è vera o falsa.
A: La Keq è un valore numerico che ci permette di valutare se la reazione avviene o no con velocità elevata.
B: Se il valore Keq è minore di 10−3 all'equilibrio sono presenti più prodotti che reagenti.
C: Se la Keq è piccola allora la reazione avviene solo se è catalizzata.
D: Il valore di Keq è indipendente dalla concentrazione iniziale dei reagenti.
E: Negli equilibri eterogenei non tutte le sostanze figurano nella espressione di Keq.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera le seguenti equazioni di reazione e poi indica l'unica affermazione sbagliata.

1) H2(g) + Cl2(g) ⇆ 2 HCl(g)
2) 2 Cl2(g) + 2 H2O(g) ⇆ 4 HCl(g) + O2(g)
3) C(s) + H2O(g) ⇆ CO(g) + H2(g)
4) CaCO3(s) ⇆ CaO(s) + CO2(g)
A: Le equazioni 3 e 4 si riferiscono a equilibri eterogenei.
B: L'espressione della Keq per la reazione 4 non si può ricavare perché l'unico reagente è allo stato solido.
C: L'espressione della Keq per la reazione 3 è Keq = [CO][H2]/[H2O].
D: L'espressione della Keq per la reazione 1 è Keq= [HCl]2/[H2 ][Cl2].
E: Se, nella reazione 2, H2O fosse allo stato liquido non comparirebbe nell'espressione della costante.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Completa le frasi seguenti scegliendo l'espressione corretta nell'elenco sottostante.
Se a una reazione all'________ si aggiunge un reagente si raggiungerà un nuovo ________, con una ________ concentrazione di prodotto. Si dice che la reazione si è spostata a ________.
Al contrario, se si aggiunge un ________, diventerà predominante la reazione ________, che porta ________ della concentrazione dei reagenti. Si dice che la reazione si sposta a ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera la seguente equazione di reazione e poi indica se ciascuna frase è vera o falsa.

2 NO(g) + O2(g) ⇆ 2 NO2(g)
A: Si tratta di un equilibrio eterogeneo.
B: Un aumento di pressione sposta l'equilibrio verso i prodotti.
C: Una variazione di pressione lascia l'equilibrio invariato.
D: Un aumento di volume sposta l'equilibrio verso i prodotti.
E: Per stabilire l'influenza della pressione sull'equilibrio occorre valutare dove è maggiore il numero di molecole delle sostanze allo stato gassoso.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Indica per ciascuna affermazione se è vera o falsa.
A: Una variazione di temperatura fa variare il valore di Keq.
B: Per una reazione endotermica un aumento della temperatura determina uno spostamento dell'equilibrio verso i prodotti.
C: La costante di equilibrio non cambia con la temperatura solo nel caso in cui non sono presenti sostanze aeriformi.
D: Se si diminuisce la temperatura l'equilibrio si sposta sempre verso i reagenti.
E: La dipendenza di Keq dalla temperatura fa comprendere perché alcune reazioni sono possibili solo a certe temperature.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera le reazioni rappresentate dalle seguenti equazioni e poi indica fra le affermazioni l'unica sbagliata.

1) H2(g) + Br2(g) ⇆ 2 HBr(g)
ΔH < 0

2) CO2(g) + 2 SO3(g) ⇆ CS2(g) + 4 O2(g)
ΔH > 0

3) P4(s) + 3 O2(g) ⇆ P4O6(g)

4) PCl3(g) + Cl2(g) ⇆ PCl5(g)
A: Tutte queste reazioni sono influenzate da un cambiamento di pressione.
B: In presenza di un opportuno catalizzatore, l'equilibrio nella reazione 3 viene raggiunto più velocemente.
C: Un aumento di temperatura sposta la reazione 1 verso i reagenti, la reazione 2 verso i prodotti.
D: Una diminuzione di volume sposta la reazione 4 verso i prodotti.
E: Un aumento di pressione sposta la reazione 2 verso i reagenti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Una soluzione acquosa che contiene ioni Fe3+ è colorata in giallo, una soluzione che contiene ioni SCN è incolore; mescolando le due soluzioni in un becher avviene una reazione che porta al seguente equilibrio:

Fe3+(aq) + SCN(aq) ⇆ (FeSCN)2+(aq)

Il sistema all'equilibrio è intensamente colorato in rosso e a 25 °C il valore di Keq è maggiore di 1000.

In base a queste informazioni qual è l'unica affermazione sbagliata?
A: Cambiando la temperatura cambia l'intensità della colorazione rossa.
B: Lo stato di equilibrio è decisamente spostato a destra.
C: Aggiungendo qualche cristallo di FeCl3 la colorazione rossa diminuisce di intensità.
D: Modificando le concentrazioni dei reagenti cambia l'intensità della colorazione rossa.
E: Non è necessario sigillare il becher per realizzare l'equilibrio.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera la reazione di sintesi dell'ammoniaca all'equilibrio e poi indica se ciascuna frase è vera o falsa.

N2(g) + 3 H2(g) ⇆ 2 NH3(g)
Δ(H) < 0
A: Un aumento della temperatura sposta l'equilibrio verso i prodotti.
B: Un aumento della concentrazione di N2 sposta l'equilibrio verso i prodotti.
C: L'allontanamento di NH3 sposta l'equilibrio verso i prodotti.
D: Una variazione del volume non sposta l'equilibrio.
E: Una diminuzione della pressione sposta la reazione verso i prodotti.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Completa le frasi scegliendo l'espressione corretta tra le alternative presentate.

La produzione di calce avviene secondo un metodo molto antico. La calce viene prodotta in forni verticali nei quali si introduce in continuo ________. Il combustibile utilizzato è generalmente il ________. ________ si toglie la calce prodotta. Anche se il sistema non è ________ si realizza una situazione in cui rimangono costanti ________ del sistema.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera la seguente generica equazione chimica all'equilibrio:

AB(g) + C2(l) ⇆ AC(g) + BC(g) + energia

Questa reazione catalizzata avviene in più stadi:

primo stadio (Ea elevata)
C2 → 2 C

secondo stadio (Ea molto bassa)
AB + C → AC + B

terzo stadio (Ea molto bassa)
B + C → BC

Ora indica se ciascuna frase è vera o falsa.
A: Il catalizzatore è una sostanza che interviene nella rottura del legame tra A e B.
B: Una specie instabile di questo meccanismo di reazione è C.
C: Per ricavare la Keq è indispensabile conoscere la concentrazione di tutti i reagenti e i prodotti.
D: Questo equilibrio è omogeneo perché non vi è nessuna sostanza allo stato solido.
E: Una diminuzione di temperatura sposta l'equilibrio verso i prodotti.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza