14. La frase complessa: coordinazione e subordinazione

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La frase complessa

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La frase complessa è delimitata da segni di interpunzione forte.
B: La frase complessa è detta anche periodo.
C: La proposizione enunciativa è un tipo di frase complessa.
D: Vi può essere coordinazione tramite asindeto.
E: La coordinazione è detta anche ipotassi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Frase semplice e frase complessa

Individua, scegliendo le opzioni pertinenti, le frasi complesse.

A: È caduta tanta neve da spezzare i rami degli alberi sotto il suo peso.
B: La partita è stata sospesa per impraticabilità del campo.
C: Il legno di salice è molto flessibile ma poco resistente.
D: Prima di partire verrò a salutarvi.
E: Le lezioni di inglese si tengono il martedì e quelle di tedesco il venerdì.
F: Il santuario si trovava al centro di una vasta pianura quasi deserta.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase o proposizione indipendente

Indica, inserendo i relativi simboli, se le seguenti frasi indipendenti sono di tipo enunciativo (EN), interrogativo (I), esclamativo (ES), volitivo (V).

1. Sono certo della veridicità di questa notizia. → (________)
2. Vorrei mezzo chilo di pane comune e una confezione di spaghetti. → (________)
3. Preferisci il gelato alla crema, al cioccolato o al caffè? → (________)
4. Allontanatevi immediatamente dall'edificio! → (________)
5. L'anno scolastico si conclude ordinariamente all'inizio di giugno. → (________)
6. La giovinezza si allontana in fretta! → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La coordinazione

Indica, inserendo i relativi simboli, il tipo di elemento coordinante presente nei periodi: congiunzione (C), pronome correlativo (PR), avverbio correlativo (AV), polisindeto (PO), asindeto (AS).

1. Lungo il percorso la vegetazione ora si infittiva, ora si apriva in radure soleggiate. → (________)
2. Vuoi una tazza di tè o preferisci un'aranciata? → (________)
3. Verrebbe volentieri con noi, ma c'è freddo, ma è tardi, ma è stanco. → (________)
4. I vigili sono intervenuti immediatamente e anche l'ambulanza è arrivata in pochi minuti. → (________)
5. I bambini correvano nel prato, ridevano, giocavano. → (________)
6. Questo mangia vegetariano, quello non vuole la verdura. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le coordinate: tipologia

Individua, scegliendo le opzioni pertinenti, i periodi in cui la coordinata è conclusiva.

A: È uscito di corsa, tuttavia è arrivato in ritardo al lavoro.
B: Oggi c'è alta pressione, cioè il tempo sarà buono.
C: La sua presenza è indesiderata, pertanto la prego di andarsene.
D: È in corso uno sciopero del personale, perciò il volo per Londra è stato annullato.
E: Il mare sembrava calmo, ma ad un tratto si alzò un forte vento.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinazione

Distingui, inserendo i relativi simboli, le proposizioni principali (P), le coordinate alla principale (C) e le subordinate (S).

1. I lavori della commissione avranno inizio (________) quando tutti i delegati saranno presenti (________).
2. Per provvedere alle necessità più urgenti (________) è necessaria una somma considerevole (________), ma il problema maggiore sarà la tempestività degli stanziamenti (________).
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinazione: forma implicita e esplicita

Indica, inserendo i relativi simboli, i periodi in cui sono presenti proposizioni subordinate di forma implicita (I) o esplicita (E).

1. Mentre tornavo a casa ho incontrato il fratello di Elisa. → (________)
2. Cristoforo Colombo credeva di essere approdato nelle Indie, invece si trattava di un nuovo continente. → (________)
3. Ho letto sul giornale che domani ci sarà lo sciopero dei mezzi pubblici. → (________)
4. Per cuocere la ciambella si versa l'impasto nell'apposito stampo da forno. → (________)
5. Stanotte, con l'abbassarsi della temperatura, si è formato il ghiaccio sulle strade. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate implicite e esplicite

Nella trasformazione delle subordinate da implicite in esplicite sono stati commessi 2 errori. Individuali facendo clic sulle forme tra parentesi che ritieni sbagliate.

1. Non essendo dotati (= poiché non erano dotati) di un equipaggiamento adeguato i due alpinisti si sono trovati a malpartito nel tratto più difficile della salita.
2. Mi piace correre ascoltando musica (= poiché ascolto musica).
3. Nell'uscire dall'auto (= quando si esce dall'auto) è bene accertarsi, prima di aprire lo sportello, che nessuno ci stia affiancando.
4. Giulia mi ha detto di non avere (= che non ha) in casa lo zafferano per il risotto e mi ha chiesto di portarglielo (= affinché glielo porti) stasera.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gradi di subordinazione

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se le subordinate evidenziate sono di primo (I) o di secondo (II) grado.

1. L'Odissea racconta che Ulisse, perseguitato dall'ira di Nettuno (________), navigò nel Mediterraneo per dieci anni prima di poter giungere a Itaca (________).
2. Dato che rimarremo in città per il fine settimana (________), mi farebbe piacere invitare gli amici (________) per passare con loro la serata.
3. Durante gli scavi di Ebla sono stati ritrovati gli archivi reali, costituiti da tavolette in scrittura cuneiforme risalenti al III millennio a.C. (________).
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Coordinazione e subordinazione nella struttura del periodo

Individua, scegliendo l'opzione corretta, il periodo in cui sono presenti due subordinate collegate alla stessa reggente in modo tra loro autonomo.
A: La festa di Halloween ha radici antiche, perché risale a una ricorrenza celtica che celebrava la fine dei lavori dei campi e l'arrivo dell'inverno.
B: Certe recensioni che si leggono sui giornali non aiutano i lettori a scegliere un libro davvero interessante.
C: Quando sento il bisogno di rilassarmi vado in palestra per un paio d'ore e il mio umore migliora decisamente.
D: 2012 è uno di quei film del genere apocalittico che a me sembrano decisamente scontati, eppure ha avuto un notevole successo.
E: Dato che domattina devo svegliarmi alle cinque stasera non esco, ci vedremo un'altra volta.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase complessa

Indica se le affermazioni sono vere o false.
A: La frase complessa è costituita da tante frasi semplici quanti sono i predicati.
B: La proposizione principale è una frase complessa.
C: La proposizione indipendente è una frase semplice.
D: Esistono più gradi di subordinazione.
E: La paratassi è l'accostamento di più frasi indipendenti.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Frase semplice e frase complessa

Indica, inserendo i relativi simboli, se le frasi sono semplici (S) o complesse (C).

1. Il tannino, usato per la concia delle pelli, si estrae dalla corteccia di alcune piante. → (________)
2. L'età delle piante si può desumere dal numero degli anelli che sono visibili nella sezione del tronco. → (________)
3. Tra i vari tipi di legno, quello di quercia è uno dei più resistenti. → (________)
4. Mio fratello ha superato brillantemente l'esame di Stato e si è iscritto alla facoltà di Ingegneria. → (________)
5. Su quel quotidiano, oltre alle notizie di cronaca, ci sono sempre servizi interessanti e una rubrica sulle novità editoriali. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase o proposizione indipendente

Individua, scegliendo l'opzione corretta, la frase indipendente di tipo enunciativo.
A: Marco è appena arrivato da Roma.
B: Smettila di insistere!
C: Potessimo andare subito in vacanza!
D: Troviamoci direttamente all'ingresso del cinema verso le otto.
E: Dove hai trovato quel bellissimo tavolo?
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La coordinazione

Indica, inserendo i relativi simboli, se le frasi sono coordinate tramite una congiunzione (C), un pronome correlativo (PR), un avverbio correlativo (AV), un polisindeto (PO), un asindeto (AS).

1. La madre ha insistito, ha protestato, ha preteso inutilmente giustizia. → (________)
2. Questa notte entra in vigore l'ora legale, perciò avremo un'ora di sonno in meno. → (________)
3. Uno urla, uno interrompe, un altro per protesta lascia lo studio di registrazione. → (________)
4. Abbiamo navigato per tutto il giorno e siamo arrivati a Rodi e il giorno dopo abbiamo di nuovo levato l'ancora. → (________)
5. Ora dice sì, ora no, ora è indeciso. → (________)
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le coordinate: tipologia

Individua, scegliendo l'opzione corretta, il periodo in cui la coordinata è esplicativa.
A: Lucia non è mai puntuale, infatti anche questa volta ha perso il treno.
B: Lo spettacolo è brillante, anzi è il più divertente della stagione.
C: Sono fiorite le viole, dunque è già primavera.
D: Non conosco né il francese né il tedesco.
E: È meglio ripartire adesso, altrimenti dovremo passare la notte qui.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinazione

Distingui, inserendo i relativi simboli, le proposizioni principali (P), le coordinate alla principale (C) e le subordinate (S).

1. Se non hai ancora mangiato (________), ti propongo una pizza (________).
2. Nessuno mi aveva avvertito del cambiamento di orario (________), perciò ho aspettato per più di un'ora (________) che venisse aperta la biglietteria (________).
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinazione: forma implicita e esplicita

Individua, scegliendo le opzioni pertinenti, i periodi in cui sono presenti proposizioni subordinate di forma implicita.

A: Credo che Giulia parteciperà alla maratona di domenica.
B: Ti ricordo di provvedere al ritiro della posta in mia assenza.
C: Sono arrivato in forte ritardo perché il traffico era bloccato a causa di un incidente.
D: Pur essendo una prelibatezza, la panna montata ad alcuni non piace.
E: Non c'era in giro nessuno da cui si potessero ottenere informazioni.
F: Nell'inseguire i suoi sogni il protagonista perde di vista la realtà.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Subordinate implicite e esplicite

Trasforma le subordinate da implicite in esplicite, scegliendo l'opzione corretta tra le due proposte tra parentesi.

1. Occorre un esperto giardiniere per dare (________) alle piante la giusta esposizione al sole, scegliendo (________) anche il terreno più adatto alla loro crescita.
2. Dichiaro di essere estraneo (________) ai fatti addebitatimi (________).
3. Il romanzo racconta l'avventura di due ragazzi che, avendo trovato (________) un'antica mappa, si mettono alla ricerca di un tesoro nascosto.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gradi di subordinazione

Indica, inserendo i rispettivi simboli, se le subordinate evidenziate sono di primo (I), secondo (II) o terzo (III) grado.

1. Mio padre conosce bene il tedesco perché ha lavorato in Germania dirigendo uno stabilimento (________).
2. Per coltivare i tulipani (________) occorre innanzitutto procurarsi i bulbi presso un fornitore di fiducia (________).
3. Ricordati di dire a Giovanni (________) che ci incontreremo martedì per organizzare il viaggio (________).
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Coordinazione e subordinazione nella struttura del periodo

Individua, scegliendo l'opzione corretta, il periodo in cui sono presenti due subordinate collegate autonomamente a due diverse reggenti tra loro coordinate.
A: Le piogge sono state troppo intense perché il raccolto sia soddisfacente per quantità, e anche la qualità è stata compromessa.
B: Vorrei sapere perché sei tanto preoccupato, ma non dirmelo se preferisci così.
C: C'era una tale ressa e il passaggio era così stretto che non si riusciva né ad andare avanti né a tornare indietro.
D: Alcuni sostengono che quel film è un capolavoro, eppure a me non è piaciuto per niente.
E: L'anno prossimo andrò a Londra per frequentare un corso di lingua e per conoscere meglio la città.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza