Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaComunicazione multimedialeIl prodotto video

11. Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo

11 esercizi
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
A: Lo storytelling si basa su tre modelli narrativi.
B: Il visual storytelling definisce i contenuti video.
C: Documentari e mockumentary sono la stessa cosa.
D: Nella ripresa quando si vuole descrivere il contesto si utilizzano i "campi".
E: Esistono almeno tre tipologie di sceneggiatura.
F: Il prodotto video nasce sempre a partire da un briefing.
G: Lo storyboard serve per definire ogni dettaglio delle scene inquadrate.
H: Il frame rate è la velocità di proiezione dei fotogrammi.
I: Linkedin è una piattaforma social con uno scopo professionale.
J: Esistono almeno tre tipologie di videoclip.
Vero o falso
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Gli archetipi dello storytelling:
A: sono modelli di riferimento narrativo o tipologie di personaggi
B: sono le storie che si possono raccontare grazie alla figura dell'eroe
C: riguardano i diversi strumenti di narrazione
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Il freeze frame:
A: è una tecnica di marcatura del ritmo basata su una divisione dello schermo
B: è una tecnica di marcatura del ritmo basata sull'uso di immagini sfocate
C: è una tecnica di marcatura del ritmo
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Lo storytelling:
A: deve sempre avere un lieto fine
B: prevede una conclusione con una morale
C: deve avere sempre una conclusione tragica in modo da emozionare il destinatario
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Le immagini:
A: possono avere una finalità narrativa
B: possono avere una finalità narrativa ma solo se accompagnate da un testo
C: hanno sempre una finalità narrativa
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Nella ripresa, quando il personaggio inizia ad essere il protagonista dell'inquadratura ma il contesto è ancora significativo si utilizza:
A: il CL
B: il PM
C: la FI
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
L'inquadratura:
A: è sempre finalizzata a descrivere la situazione
B: può mostrare il punto di vista di un personaggio
C: deve essere sempre oggettiva, cioè svincolata da qualsiasi condizionamento
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Lo storyboard:
A: condiziona la sceneggiatura
B: serve per visualizzare le scene della storia
C: serve per costruire lo storytelling
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
La scansione progressiva delle immagini:
A: prevede la suddivisione delle immagini in due semiquadri
B: prevede una successione di immagini divise in linee pari e dispari
C: riguarda i sistemi digitali
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Gli smartphone prevedono:
A: una ripresa video con aspect ratio costante
B: una ripresa video con aspect ratio variabile
C: una ripresa video che non necessita attività di video editing
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Elementi di progettazione multimediale: il prodotto audiovisivo
Una piattaforma social che si rivolge in particolare a un internauta giovanissimo è:
A: Instagram
B: TikTok
C: Pinterest
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