Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'evoluzione e l'origine delle specieLe teorie sulla storia della vitaStoria della vita sulla Terra

1 Origine e evoluzione della vita

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Esseri viventi: caratteristiche comuni
Gli esseri viventi hanno in comune cinque caratteristiche:
1) rispondono agli ________ provenienti dall'ambiente per sfuggire ai predatori o per procurarsi il cibo;
2) sono tutti ________ all'ambiente in cui vivono;
3) si ________ generando nuovi organismi simili a loro stessi;
4) sono in grado di prendere energia dall'ambiente e di ________ da una forma all'altra;
5) ________ e si sviluppano a partire da un'unica cellula.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Evoluzione prebiologica
È detta evoluzione prebiologica
A: la sequenza di avvenimenti che ha portato alla formazione di molecole complesse.
B: tutto quello che riguarda le trasformazioni del pianeta prima della comparsa della vita.
C: la formazione di strutture, i coacervati, ritenute il punto di partenza degli esseri viventi.
D: l'ipotesi della comparsa degli esseri viventi portati da meteoriti o corpi celesti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La figura mostra
A: alghe prive sia di clorofilla sia della capacità di effettuare la fotosintesi.
B: organismi eterotrofi che ricavano energia dalla digestione delle cellule ingerite.
C: organismi in cui compare, per la prima volta, un sistema nervoso.
D: una colonia, la fase di passaggio dagli unicellulari agli organismi pluricellulari.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'eone in cui viviamo
L'eone in cui stiamo vivendo, il ________, è stato suddiviso in ________ geologiche, a loro volta suddivise in periodi; nel Paleozoico erano già presenti ________ modelli di vita animale e, al termine dell'era, ________ circa il 90 % degli esseri viventi.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli autotrofi
Gli organismi autotrofi
A: comprendono anche batteri che vivono nelle profondità oceaniche in assenza di luce solare.
B: fotosintetici traggono energia dalla luce solare per svolgere le reazioni di sintesi.
C: comprendono anche i funghi mangerecci che vivono nei boschi.
D: dipendono tutti da fonti esterne di molecole biologiche per la costruzione del proprio corpo.
E: non sono in grado di svolgere il processo di respirazione cellulare.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le cellule eucariote
Le cellule eucariote posseggono una ________ che separa il materiale genetico dalla restante parte della cellula, hanno il materiale genetico organizzato in un certo numero di ________ e contengono molti ________, piccole strutture adibite a svolgere particolari compiti all'interno della cellula.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'esperimento di Miller
L'esperimento di Miller ha permesso di scoprire che, in particolari condizioni ambientali e in presenza di energia,
A: si forma un materiale ereditario primitivo.
B: hanno origine alcuni tipi di cellule fotosintetiche.
C: l'energia si converte in altre forme.
D: si formano biomolecole come gli amminoacidi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La reazione di respirazione cellulare
A: ha come molecola di partenza la clorofilla.
B: demolisce glucosio per ottenere energia.
C: ha luogo in quasi tutti gli esseri viventi, siano essi animali o vegetali.
D: libera diossido di carbonio.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'era cenozoica
Nell'era cenozoica
A: si sono estinti i dinosauri e molte altre forme di vita.
B: si sono sviluppati i mammiferi ed è comparso l'uomo.
C: la vita era presente solo nei mari, ma erano già comparsi i vertebrati.
D: si è avuta la più grande espansione vegetale a causa del caldo costante.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La teoria endosimbiontica
La teoria endosimbiontica
A: sostiene che piccole cellule eucariote possono essere state inglobate all'interno di altre cellule prive di nucleo.
B: sostiene che cloroplasti e mitocondri avrebbero potuto essere antichi procarioti introdottisi in altre cellule.
C: è stata formulata da A. I. Oparin.
D: sostiene che alcune cellule procariote possono aver ingerito forme primitive di cellule eucariote.
E: è stata formulata da L. Margulis.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza